mercoledì 1 aprile 2015

IL LIBRO DI APRILE E'....

Ciao a tutte e tutti! 
Aprile è iniziato e come sempre il primo del mese presentiamo il nuovo libro da testare, ma prima di raccontarvi del libro vi racconto qualcosa di me visto che da questo mese farò parte di questo super gruppo di ragazze. Sono Chiara, studio Medicina e il mio blog è Ciliegine rosse e polpette piccanti. È una finestra sulla mia cucina, un mix di creazioni dolci e salate nate dai miei ricordi, dai sentimenti, dalle canzoni e dai viaggi in giro per il mondo.

Il libro che questo mese abbiamo scelto per noi e per voi è un classico di uno chef di altissimo livello, Michel Roux con il suo “Frolla e Sfoglia”. È un libro bello da sfogliare e che si propone di sfatare il mito per cui gli impasti di base siano troppo complicati e fuori dalla portata di molti. 

Presenta diversi capitoli, in ognuno dei quali prende in esame un impasto specifico: frolla, sfoglia, brisée e sucrée, descrivendo passo dopo passo e con molte foto ogni momento della preparazione. Dopo aver esaminato gli impasti di base c’è una vasta proposta di ricette dolci e salate che vanno dai grandi classici a idee più moderne con un’attenzione particolare ai sapori e agli abbinamenti dei gusti.


Queste sono le ricette che noi abbiamo scelto per voi: 

Valeria di Torte delle mie brame ha provato Croissant e Torta alle fragole
Pamela di Polvere di nocciole ha provato Sablè con crema chantilly e frutti di bosco e Fagottini alle mele
Letizia di Letizia in cucina ha provato Cheesecake all'arancia
Anna di In the mood for pies ha provato Torta di mele e Babà al rum con crema chantilly
Chiara di Ciliegine rosse e polpette piccanti ha provato Mini pie di Pollo e Torta di frutta di stagione

e poi ci sarà la ricetta a sorpresa della nostra vincitrice del Crazy Taste per il mese di Marzo, Natascia del blog Poesie di zucchero e farina

A presto :)

Lo staff


2 commenti:

  1. Ottima scelta le ricette con le frolle e le sfoglie. Non conosco Michel Roux, sarà sicuramente una piacevole scoperta per me. Attendo precise istruzioni se devo testare una ricetta con voi. A presto.

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!