venerdì 17 aprile 2015

Torta di frutta di stagione: banane, mirtilli e crema pasticcera

Ciao a tutti e tutte! Eccomi qui, al mio secondo appuntamento come nuovo membro dello staff del Lab. La ricetta che oggi mi vede protagonista è la Torta di frutta di stagione: tanta buona frutta cotta in uno sciroppo di zucchero e crema pasticcera in un croccante guscio di pasta brisée. Come frutta ho voluto uscire dalle scelte più classiche e ho optato per banane e mirtilli...devo dire che il risultato non mi ha affatto deluso. Venite a scoprirlo anche voi!


Ingredienti per 12 tartellette o una torta singola da 22 cm:

Per il guscio di pasta brisée:
250 gr di farina
150 gr di burro a pezzetti e ammorbidito
1 cucchiaino di sale
1 uovo
1 cucchiaio di latte
1 pizzico di zucchero

Per la crema pasticcera (750 gr di crema):
6 tuorli
125 gr di zucchero
40 gr di farina
500 ml di latte
1 baccello di vaniglia
Zucchero a velo o burro q.b.

Per ½ l di sciroppo:
375 gr di zucchero semolato
45 gr di glucosio liquido
325 ml di acqua




Procedimento per la base: versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, mescolateli e lavorateli con la punta delle dita. Incorporate pian piano la farina, fino a ottenere un impasto dalla consistenza grumosa. Aggiungete il latte e lavorate il tutto finchè l’impasto inizia a stare assieme e poi ancora qualche minuto per fargli assumere un aspetto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo un’oretta prima dell’uso. Trascorso il tempo togliete l’impasto dal frigo e stendetelo a uno spessore di 3 mm tra due fogli di carta da forno. Ricavate dei dischi di un diametro un paio di centimetri maggiore di quello dello stampo che userete in modo da ottenere un bel bordo alto. Foderate gli stampi e lasciateli riposare in frigo circa 20 minuti. Bucherellate le basi e cuocetele in bianco (carta da forno e pesetti) nel forno già caldo a 190° per 10 minuti, poi togliete i pesetti e rimettete in forno i gusci finchè non saranno belli dorati. A quel punto toglietele dal forno e fatele raffreddare completamente prima di sformarle e farcirle.

Per la crema pasticcera: sbattete i tuorli con un terzo dello zucchero per una decina di minuti (il composto deve cadere a nastro dalle fruste) e poi incorporate la farina. Scaldate il latte con il resto dello zucchero e la bacca di vaniglia. Arrivato a bollore versatelo sopra le uova mescolando per bene. Versatelo nuovamente nel pentolino e portatelo ad ebollizione mescolando in continuazione con la frusta. Fatelo sobbollire per circa 2 minuti, poi toglietelo dal fuoco e versatelo in una ciotola. Cospargete la crema con lo zucchero a velo per evitare che si formi la pellicola e quando sarà raffreddata la potrete usare.

Per lo sciroppo di zucchero: versate l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero, il glucosio e portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Cuocete la frutta nello sciroppo di zucchero finchè non diventa morbida, scolatela e lasciatela raffreddare. Non buttate lo sciroppo, ma rimettetelo sul fuoco e fatelo ridurre. Stendete uno strato di crema pasticcera nel guscio di pasta, disponeteci sopra la frutta e in ultimo spennellate sopra la frutta lo sciroppo ridotto.



Note:
  • La preparazione della pasta è spiegata bene e il risultato è stato esattamente quello sperato.
  • Le dosi sia di crema che di pasta sono corrette; per lo sciroppo invece ho fatto metà dose perché 1 litro era eccessivo.
  •   Il risultato è buono e onestamente non ho critiche da porvi, per cui la ricetta nel complesso si merita una super faccina




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!