venerdì 10 aprile 2015

Babà di Michel Roux

Oggi per Cakes lab ho dovuto testare i babà di Michel Roux dal libro Frolla e sfoglia, ma purtroppo con  questa ricetta ho avuto qualche problema. Io amo Roux per le sue frolle,sablè, sfoglie, ma su questi lievitati ho trovato la ricetta un po' difficile per chi non è abituato a fare lievitati. Le dosi delle uova, ed esempio, sono troppo vaghe, non si sa la misura dell'uovo , non è specificato il tipo di farina e un errore che mi hanno sempre detto di non fare quando si deve incordare un impasto è mettere subito il sale. Insomma, di babà ne ho fatti e sempre con ottimi risultati , quindi ero proprio contenta di testare questi e devo ammettere che ho avuto tante difficoltà.


Pasta per 18 babà piccoli  (7 cm) o 6 grandi ( 12 cm)  :
 65 ml di latte tiepido
30 g lievito di birra fresco ( o 10g di quello liofilizzato)
500 g farina ( io ho usato una manitoba)
10 g sale
8 uova ( ne servono non più di 300 g )
125 g burro fuso, raffreddato in cui sono stati sciolti
45 g zucchero

Per lo sciroppo:
2 litri di sciroppo di zucchero (fatto con  2 l. acqua,750 g zucchero, 90 g glucosio e usati solo 2lt)
300 ml rum scuro

Per decorare:
460 g crema chantilly ( fatta con 500 ml panna fresca montata con 50 g zucchero velo e 1 pizzico di vaniglia) Lamponi
Rametti di menta 

Io vi scrivo la spiegazione di M. Roux ma poi potete apportare le vostre modifiche (io metteri il sale dopo e ridurrei un po' il lievito, ma voi fate come preferite).
Fate sciogliere il lievito in una ciotola con il latte tiepido.
Mettere nella ciotola della planetaria mettete la farina, il sale, le uova e con il gancio cominciate a lavorare l'impasto, unite quindi il latte con il lievito.
Mescolate a bassa velocità per 5 minuti.
Raschiate l'impasto dalle pareti, alzate la velocità a media e fate andare per 10 minuti.
A questo punto dovrebbe essere liscio, elastico e ben amalgamato.
Nel frattempo in una ciotola mescolate il burro con lo zucchero, abbassate la velocità al minimo e aggiungete poco per volta all'impasto.
Quando tutto il burro sarà incorporato, alzare la velocità e impastare per 5 minuti finchè si staccherà dalle pareti ( sarà incordato) sarà liscissimo e lucido.
Fate lievitare nella ciotola a 24° per circa 2 ore o finchè raddoppia di volume.
Prendete la pasta e date delle pieghe girando la pasta con la mano 2 o 3 volte, a questo punto la pasta è pronta per essere usata.
Fate delle palline di pasta , mettetele negli stampi imburrati e fate lievitare ancora per 45 minuti. (Non riempiteli troppo, lieviterà molto).
Scaldate il forno a 180° C e cuocete i babà per 20 minuti circa.
Sformateli subito su una griglia e fateli raffreddare un pochino.
Ora avete 2 possibilità o inzupparli subito per mangiarli o congelarli e inzupparli solo prima di essere consumati.
 Scaldate lo sciroppo a 60° (solo sciroppo no rum) in una pentola ampia, mettete quanti babà ci stanno senza pigiarli troppo, lasciateli a bagno 10 minuti, poi girateli e lasciateli altri 6-8 minuti.( secondo me è troppo tempo, sono molto porosi e si inzuppano molto).
Sgocciolateli con una forina e appoggiateli su una griglia con un piatto sotto per raccogliere lo sciroppo che colerà.
Quando saranno ben freddi tuffateli nel rum per 5 minuti, girateli e ribagnateli.
Sgocciolateli e decorate con crema Chantilly, qualche lampone  (io non li ho trovati , ho usato delle fragole) e un rametto di menta.
Se volete conservarli, potete congelarli appena freddi senza inzupparli nello sciroppo,si mantengono fino a 2 settimane, poi appena sgelati li  tufferete  nello sciroppo e nel rum.


Conclusioni:
Ho fatto l'impasto 2 volte, provando a diminuire le uova, ma comunque non ho ottenuto un bell'impasto come nelle foto. L'impasto è troppo molle e forse vanno fatte più pieghe per dargli forza e consistenza.
8 uova sono tante in 500 g di farina , se usiamo uova piccole o uova grandi il loro peso varierà di molto , quindi sarebbe meglio specificare almeno la misura se non scrivere il peso esatto.
Le dosi di lievito sono eccessive secondo me,lievita sicuramente in minor tempo rispetto a quello scritto.
Non è specificato il tipo di farina, ma secondo me per un lievitato così sarebbe meglio una farina forte, io ho usato una manitoba.

Alla fine la ricetta è venuta e anche bene direi, ma secondo me non è adatta a chi si vuole cimentare per la prima volta con questo dolce.
 Comunque questo è stato il risultato finale e la mia faccina è questa perchè il gusto è buono, anche se con delle riserve sul procedimento della ricetta.


Vi ricordate che potete partecipare a Crazy taste ?? 

1 commento:

  1. Frolla & Sfoglia di roux ce l'ho anche io e lo trovo molto valido su impasti tipo pate sucrée, brisée, ecc.. sui lievitati non ho mai provato, ma volevo farlo. Ora mi sono incuriosita ancora di più.

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!