venerdì 20 marzo 2015

Lighter Chocolate Cake

La nostra cara Marha Stewart, si sa, non è famosa per i dolci dietetici, al contrario le sue ricette sono sempre belle ricche ma difficilmente deludono, questa volta ho voluto provare una torta "leggera" al cioccolato, chissà come se la sarà cavata....


Ingredienti per una tortiera da 20 cm:

1 cup di acqua calda (230 gr)
1/2 cup di cacao amaro (60 gr)
1 e 1/2 cup di farina (220 gr)
1 cup di zucchero (220 gr)
3/4 di cucchiaino di bicarbonato (3 gr)
1/2 cucchiaino di sale (2 gr)
1/2 cup di olio di semi (100 gr)
2 cucchiai di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di aceto bianco

per la glassa:
2 once di cioccolato fondente al 70% (56 gr)
1/2 cup di zucchero a velo setacciato (55 gr)
2 cucchiai d'acqua




Scaldare il forno a 180°.  Imburrare e infarinare uno stampo da 20 cm. 
Mescolare cacao ed acqua calda. Unire in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale ed il bicarbonato.
Aggiungere alle polveri la miscela di acqua e cacao, olio e vaniglia e mescolare bene.
Aggiungere infine l'aceto e mescolare bene.
Cuocere circa 30/35 min. (a me ne sono serviti 50). 

Per la glassa: Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria (io ho usato il microonde). Mescolare acqua e zucchero a velo setacciato ed unire il cioccolato fuso. Spalmare IMMEDIATAMENTE (vi consiglio di verificare che sia ancora caldo, altrimenti scaldate un attimo la miscela) sopra e sui lati del dolce.


Considerazioni:
Bhè insomma, le ricette dietetiche non sono il forte di Martha, no. 
Non che sia cattivo, ma di dolci simili, dietetici e pure vegani ne ho mangiati di meglio, devo dire la verità, che poi dietetico con 100 gr di olio, non mi sembra lo sia più di tanto... La glassa al cioccolato è buona, ma mi raccomando se volete un risultato decente, siate velocissimi perchè si asciuga alla velocità della luce e non ci ripassate sopra perchè diventa orribile (io ovviamente ho fatto entrambi gli errori).
Il dolce poi viene "basso" per i miei standard ma fin troppo alto per non farcirlo, una marmellata all'interno lo avrebbe reso meno "light" ma sicuramente più buono.
Perciò, non me ne voglia Martha, ma il suo dolce light si merita una faccia un po' così:
Valeria




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!