mercoledì 18 febbraio 2015

Crostatine meringate di mango

 Ecco la mia seconda ricetta di questo mese per Cakes lab, delle deliziose crostatine farcite con una crema di mango  e una golosa copertura di meringa .Ottime in monoporzione come queste come dessert in un pasto importante .


Per 6 crostatine da 12 cm di diametro:

Per la base :
250 g farina 00
180 g burro
95 g zucchero a velo
1 tuorlo
1 pizzico di sale

Per il curd di mango:
300 g polpa di mango
1 cucchiaio d'acqua
1 cucchiaio di succo di limone
200 g zucchero
3 uova
100 g burro ammorbidito a pezzetti
1 pizzico di sale

Per la meringa :
4 albumi
100 g zucchero velo
100 g zucchero semolato

Preparate la pasta frolla setacciando la farina , con lo zucchero velo, unite poi il burro a pezzetti e lavorate velocemente senza scaldarlo. Aggiungete il tuorlo, il sale e impastate fino completare l'impasto. Formate una palla , copritela con pellicola e mettete in frigo per almeno 1 ora.

Preparate intanto il curd di mango mescolando in un padellino il mango frullato con l'acqua, lo zucchero e le uova. Quando il composto inizia a fare le prime bollicine aggiungete il burro
Mescolate a fuoco basso finché il composto si inspessisce e nappa il cucchiaio.
Passate subito al colino, coprite e mettete da parte a raffreddare.

Prendete la frolla , stendetela e foderate gli stampi leggermente imburrati e infarinati .
Cuocete il bianco ( cuocere in bianco vuol dire vuoti , senza nulla all'interno , per far si che la pasta non si gonfi potete o bucherellare molto bene la base o mettere della carta forno e riempirla con fagioli o lenticchie secche ) per 15 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare.


Per la meringa :
Mescolate i due tipi di zucchero , montate gli albumi con metà dello zucchero e quando comincerà ad essere un bel impasto bianco aggiungete poco per volta il resto dello zucchero fino ad ottenere un composto lucido e molto fermo.

Riempite ora il guscio di frolla con il mango curd, disegnate sopra dei riccioli di meringa con l'aiuto di una sac a poche .
Infornate a temperatura bassa (100°- 120° ) finché la meringa sarà asciutta .


NOTE :
Le dosi sono perfette per 6 crostaine ,ma le autrici, in questa ricetta, hanno dimenticato alcune nozioni importanti , non è specificata la temperatura del forno per la cottura della frolla ( io le ho cotte a 190° ) e il tempo , almeno indicativo , della cottura della meringa ( io le ho lasciate in forno per 30 minuti, poi le ho passate con il cannello per dolci per colorirle un po' ).
 Secondo il mio gusto personale poi il curd rimane troppo dolce , tenendo anche presente che poi sopra ha una meringa zuccherata credo vada abbassata la percentuale di zucchero .

Per tutto questo do alla ricetta una faccina così :

1 commento:

  1. mamma mia le crostate che ci stai proponendo sono una più buona dell'altra difficile resistere,felice sera

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!