lunedì 16 febbraio 2015

Crostata di crema e pinoli

E' arrivata anche la mia seconda scelta di questo mese, ci sono davvero tante belle ricette in questo libro, molto probabilmente il mio testare non si fermerà qui!
Per adesso vi lascio con una delle crostate classiche...una sicurezza...









Ingredienti:
250 g di farina
125 g di burro
125 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 baccello di vaniglia

per la crema:
500 ml di latte
4 tuorli
50 g di maizena
100 g di zucchero
50 g di pinoli




Procedimento:
Incidete il baccello di vaniglia con un coltello affilato, raschiatene i semi all'interno e mescolateli all'uovo e al tuorlo, sbattendoli leggermente con la forchetta.
Raccogliete la farina sul piano di lavoro o nell'impastatrice, poi unite prima il burro a pezzi regolari, quindi lo zucchero, il sale, l'uovo e il tuorlo. Quando avrete ottenuto un imposto omogeneo e compatto, avvolgetelo nella pellicola e conservatelo in frigorifero per circa un'ora.
Nel frattempo preparate la crema: sbattete i tuoi con lo zucchero, quindi unite la maizena facendo attenzione a non formare grumi, diluite con poco latte per volta e mettete sul fuoco a fiamma dolce, mescolando sempre finché la crema non si sarà rappresa ma senza che risulti troppo soda, infine unite i pinoli che avrete leggermente tostato.
stendete la pasta frolla in un disco regolare e foderate la teglia imburrata, regolate i bordi con un coltello, quindi farcite con la crema.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti, quindi verificate la cottura della frolla: se avesse bisogno di qualche minuto in più potete coprire la superficie della crema con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo.




Considerazioni:
Per quanto riguarda le indicazioni è come per le altre ricette, gli ingredienti sono precisi e il procedimento è spiegato bene, sono rimasta un pochino dubbiosa quando ho letto il tempo e la temperatura di cottura, all'inizio ho dato fiducia alle autrici, poi dopo circa 20 minuti di cottura ho abbassato la temperatura a 160°C, secondo me questo accorgimento è fondamentale, altrimenti la frolla si colora davvero eccessivamente.
La crostata è davvero buona, quindi questa ricetta si merita un...

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!