martedì 3 febbraio 2015

Crostata al Cacao con ganache al cioccolato

questo mese saranno le crostate ad essere le regine del nostro Cakes Lab, ed io ho scelto una crostata cioccolatosa e una con confettura e amaretti...
Ma ecco la crostata di oggi che è indicata a chi ama molto il cioccolato

CROSTATA AL CACAO CON GANACHE AL CIOCCOLATO
ingredienti per la frolla:
(per due stampi da 21-23cm di diametro)
250 g di farina
30 g di cacao amaro in polvere
125 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale

per farcire:
600 g di cioccolato fondente
500 ml di panna liquida
50 g di burro

Scaldate la panna e il burro in un pentolino, senza portare ad ebollizione.
Spezzettate il cioccolato a scaglie piuttosto piccole e regolari e quando la panna sarà ben calda, togliete dal fuoco e scioglietevi il cioccolato. Tenete da parte. (io mi sono aiutata con un mixer per spezzettare il cioccolato..perché era il cioccolato era tanto da spezzettare..altrimenti è molto veloce con un tagliere e un bel coltello si fa presto lo stesso

Sul piano di lavoro o nell'impastatrice raccogliete la farina e il cacao, unite il burro a pezzetti e lavorate brevemente fino ad ottenere un impasto granuloso.
Aggiungete quindi lo zucchero, l'uovo e il sale e lavorate fino ad ottenere una massa omogenea e compatta. Formate una palla, avvolgetela come d'abitudine nella pellicola e fate riposare in frigorifero per un'ora. (io ho utilizzato la mia planetaria..con successo e dopo aver riposto in frigorifero la frolla mi sono occupata del passaggio precedente con panna e cioccolato..per ottimizzare i tempi occupando in qualche modo l'oretta di riposo in frigo della frolla, lo consiglio!)

Riprendete la crema al cioccolato: verificate che sia fredda, quindi versate il composto in una ciotola che potrete immergere a bagnomaria in un contenitore più grande riempito di ghiaccio e con le fruste elettriche montate la ganache finché sarà ben gonfia. (io non l'ho montata a bagnomaria sopra a un contenitore col ghiaccio, che a mio avviso non serviva visto che più si fredda e più difficile è montarla..o meglio si monta benissimo ma può risultare all'inizio molto dura da lavorare.....in ogni caso basta aspettare che sia fredda e montare subito...sarà bella e gonfia senza adoperare il ghiaccio che a me sembra eccessivo)

Stendete l'impasto in due dischi piuttosto sottili e foderate gli stampi imburrati, bucherellate il fondo e conservate ancora in frigorifero per una decina di minuti, quindi cuocete in bianco in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti, sfornate le crostate, eliminate i pesi o i legumi e rimettete in forno ancora per 10 minuti per far asciugare bene. ( ho utilizzato uno stampo da 24 cm di diametro invece di 2 da 21-23cm.. foderando con poco più della metà frolla ottenuta...considerando la farcitura...consiglio di abbondare tranquillamente a proprio gusto e in base al proprio stampo)


Farcite con la ganache e conservate le vostre crostate in frigorifero (non lo dice ma ovviamente occorre aspettare che si freddi la frolla prima di farcire ...per la conservazione invece io sconsiglio il frigorifero...io conservo i miei dolci con ganache sempre a temperatura ambiente..tanto in 2-3 giorni al massimo viene consumata e la ganache tiene benissimo restando gonfia ma anche morbida da mangiare!...ad ogni modo se viene conservata in frigorifero consiglio di tirarla fuori molto prima di servire...non basterebbe un'ora soprattutto se il cioccolato è un buon cioccolato fondente!)

ed eccola qui:




CONSIDERAZIONI PERSONALI
La frolla al cacao è davvero buona e di facile esecuzione, nonostante per me fosse la mia prima cottura in bianco.
La ganache di cioccolato fondente è molto buona, anche se io per quanto lo ami molto non ho mai 
messo il burro nella ganache.
Per quanto riguarda il gusto, è molto golosa...e devo dire che per chi non ama il cioccolato risulta un filino pesante anche a causa della tanta farcitura rispetto alla frolla..ma l'autrice avverte dall'inizio che è rivolta agli amanti del cioccolato quindi tutti ben avvisati!

la mia faccina non puo' che essere un sorriso per questa ricetta

Carla

3 commenti:

  1. Cara Carla, esiste al mondo qualcuno che non ami il cioccolato? E qualcuno che non vada in sullucchero guardando queste foto? Io ne dubito! La tua follower nuova di zecca Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! hai proprio ragione! ...provala è strepitosa..e ti consiglio di provare anche l'Afrikana di Knam ....due trionfi di cioccolato!
      e ....partecipa al nostro contest!! ci sono ricette molto cioccolatose nei libri testati da noi :D

      Elimina
  2. Ma che bella questa crostata! In effetti è molto cioccolatosa forse aggiungerei un contrasto acido, magari con uno strato di marmellata di lamponi, prima di farcire il guscio con la ganache :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!