mercoledì 11 febbraio 2015

Crostata di Diletta con amarene e amaretti

Ed eccomi al mio secondo appuntamento con il libro "Crostate" di Maria Teresa Di Marco e Marie Cecile Ferré.
Dopo la Crostata al Cacao con ganache al cioccolato ho voluto testare questa deliziosa frolla con confettura di amarene e amaretti bagnati con liquore.


CROSTATA DI DILETTA
CON AMARENE E AMARETTI
(ingredienti per una tortiera da 26 cm)
per la frolla
300 g farina 00
120 g zucchero
150 g burro (temperatura ambiente)
1 uovo + 1 tuorlo
7-8 g lievito per dolci
scorza grattuggiata di 1 limone non trattato
1 pizzico di sale

per farcire
150 g confettura di amarene
amaretti
maraschino

In una ciotola lavorate il burro con la farina setacciata insieme al lievito fino a quando si formano delle piccole briciole (io ho con successo utilizzato la mia planetaria con il gancio impastatore..si otterranno proprio delle briciole).
Aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e mescolate bene (che profumo!).
Unite l'uovo ed il tuorlo ed impastate fino a quando la consistenza è omogenea (esattamente!,,l'impasto in movimento in planetaria si stacca dai bordi risultando perfettamente omogeneo).
Formate una palla e fate riposare coperta in frigorifero per almeno 30 minuti (...con pellicola anche se non viene nominata).

Stendete i 2/3 dell'impasto ad uno spessore di 3-4 mm e foderateci lo stampo.
Distribuite sul fondo la confettura, intingete gli amaretti nel maraschino e disponeteli sullo strato di amarene a spirale partendo dal centro.
Stendete il resto della pasta e coprite sigillando bene i bordi. (Ero preoccupata perché sulla superficie non si vedevano gli amaretti che erano sotto la frolla...ma in cottura trionferanno quasi subito!
Cuocete in forno caldo a 180 °C per 40 minuti. (io uso sempre il programma pasticceria del mio forno
Se volete, prima di servire cospargete di zucchero a velo (ci sta benissimo!)



CONSIDERAZIONI PERSONALI

frolla deliziosa e profumata, ingredienti che si sposano benissimo tra loro e bellissima da vedere soprattutto al taglio ...in una parola FAVOLOSA!
Ha deliziato tutti quanti e sebbene a casa mia vada forte il cioccolato, è stata richiesta al più presto.. li accontenterò di sicuro...e voglio provare a sorpresa per loro anche qualche variante ...ma secondo me è perfetta e ottima così come da ricetta di Diletta ...bravissima Diletta!

la mia faccina è super positiva!
Carla


1 commento:

  1. deve essere davvero buona,grazie per questa ricetta super golosa, ne vorrei tanto una fettona,un bacio

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!