venerdì 20 febbraio 2015

Crostata con pesche sciroppate e crema frangipane

Terzo appuntamento con "Crostate", un particolare abbinamento ha destato la mia curiosità...





Ingredienti:

250g di farina
180g di burro
95g di zucchero a velo
1 tuorlo
1 pizzico di sale

per la crema frangipane:
130g di farina di mandorle
100f di zucchero a velo
100g di burro
2 uova
1 pizzico di sale

6-8 pesche sciroppate




Procedimento:
Setacciate la farina assieme allo zucchero a velo, unite il burro tagliato a pezzetti e cominciate a lavorare l'impasto, unite quindi il tuorlo e il sale e impastate velocemente cercando di non scaldarlo. Quando sarà liscio e omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigorifero per un'ora.
Trascorso questo tempo, stendete l'impasto, foderate la tortiera leggermente imburrata e cuocete in bianco con i pesi per circa 15 minuti in forno già caldo a 180°C, poi eliminate i pesi e fate asciugare ancora per 5-10 minuti. Sfornate e tenete da parte.
Preparate la crema frangipane. Tostate la farina di mandorle per qualche minuto a fuoco medio, mescolando continuamente. A parte mescolate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, un pizzico di sale e le uova, aggiungete anche la farina di mandorle e mettete il composto sul fuoco mescolando fino a quando avrà raggiunto la consistenza di una crema. Lasciate intiepidire, quindi farcite con la crema in guscio di pasta e decorate con le pesce sciroppate tagliate a spicchi sottili.

Considerazioni:

La ricetta è spiegata bene e i passaggi sono semplici, l'abbianamento mandorle pesche è molto particolare...ve la consiglio!


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!