mercoledì 21 maggio 2014

Torta Incontro




Quando sfogliai per la prima volta il libro di Giovanni Pina alcune immagini  mi hanno lasciato a bocca aperta con la voglia di assaggiare subito ciò che stavo ammirando
Così sono stata ben felice di testare per il Cakes Lab questa torta, la prima tra tutte che mi stregò..
 la Torta Incontro!
Immaginai il sapore dei lamponi mescolato al sapore del cacao..ed ecco che mi è risultato chiaro il titolo della ricetta: proprio un INCONTRO!!!

TORTA INCONTRO
(ingredienti per 2 torte diametro 20 cm)
400 g pasta frolla al cacao 
500 g caramello morbido al lampone
60 g lamponi
20 g zucchero a velo

ho scelto di considerare tutti gli ingredienti a metà per ottenere una torta di diametro 20 cm tranne per la frolla  che spiegherò qui di seguito 

Pasta Frolla al Cacao
(ingredienti per circa 1,2 kg)
400 g di farina 00 W 150-160
250 g burro
100 g cacao
250 g zucchero
100 g uova
150 g latte
1/2 bacca di Vaniglia 
per la ricetta ne occorrono 400 g per 2 torte da 20 cm ed invece di volerne ottenere 200 g ho preferito per giunta ottenerne 600 g quindi utilizzando metà degli ingredienti per due motivi:
-perché temevo fosse una basse sottile, e lo era..
-gli ingredienti mi erano facilmente divisibili per 2 partendo dalle 100 g di uova che, benché abbia imparato proprio da Pina ad utilizzare le uova a peso mescolandole e poi prelevandone la quantità occorrente, mi permettevano di ottenere 50 g aprendo un solo uovo..50 g precisi sulla mia bilancia
In ogni caso io quando faccio qualsiasi frolla ne faccio sempre un pò di più per riempire la scatola dei biscotti per la colazione
1- Setaccia la farina ed il cacao insieme 
2- Lavora tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
3- Unisci la miscela di farina e cacao, lavorando il composto soltanto il tempo necessario per il suo assorbimento.
4- Avvolgi la pasta ottenuta in fogli di carta da forno e lascia riposare in frigorifero fino a che sarà rappresa.

Come si può vedere nella foto la pasta frolla che si ottiene è davvero troppo morbida da essere fondamentale frigorifero per poterla stendere

Caramello morbido al Lampone
220 g zucchero
65 g acqua
110 g panna
110 g lamponi (frullati e senza semi)

1- Frullare i lamponi e passarli con colino.
2- In un tegame antiaderente ( non utilizzare una pentola di acciaio) cuoci l'acqua con lo zucchero fino a quando non avrai ottenuto un caramello color nocciola.
3- A parte unisci la panna e i  lamponi precedentemente frullati (e passati col colino per togliere i semi, non lo dice...lo dico io) e scaldati fino a raggiungere la temperatura di 80 °C.
4 Quando il caramello avrà raggiunto la colorazione desiderata (nocciola ambrato), versa, mescolando con molta attenzione, la miscela di panna e lamponi ben calda.
5- Cuoci mescolando fino a raggiungere la temperatura di 110 °C e raffredda immediatamente immergendo la pentola in un contenitore con acqua gelata (io ho colato il composto in un barattolo di vetro e immerso in una pentola riempita di acqua fino quasi l'orlo  del barattolo)

Ed ora la torta! 

1- Tenendo il tavolo infarinato quel tanto che basta per non fare appiccicare la pasta, stendi con il mattarello 300 g di pasta frolla al cacao, fino a formare uno strato dello spessore di 4 millimetri e ritaglia due dischi del diametro delle tortiere (io uno e per comodità ho steso lo stesso quantitativo di pasta)
2- Con la pasta rimanente (100 g..io 50 g) prepara un cordone del diametro di 4 mm. La lunghezza di questo cilindro deve essere pari alla circonferenza dell tortiere. (io a pezzi l'ho preparato...la pasta molto morbida va ritagliata in fretta altrimenti va rimessa in frigo più volte come è successo a me)
3- Adagia il cordoncino di pasta sui dischi di pasta frolla spingendolo con le dita contro il bordo delle tortiere. Schiaccialo leggermente con i pollici, in modo che aderisca con la pasta sottostante.
4- fora la pasta con una forchetta e trasferisci in frigorifero per qualche minuto.
5- Cuoci in un forno statico preriscaldato a 180 °C (160 °C se il forno è ventilato ...quanto adoro Pina che non bandisce mai il mio amato forno ventilato per i dolci,...comunque sia ho utilizzato lo statico) per 18 minuti e lascia raffreddare.
6- Quando le basi di pasta frolla al cacao si saranno del tutto raffreddate, versa con delicatezza in ognuna la metà del caramello morbido al lampone: il fluido si stenderà riempiendo le basi di frolla in modo uniforme. Qualora il caramello risultasse troppo denso, scaldalo leggermente in un forno a microonde.
(E' stato incantevole vedere il composto col suo bel colore a poco a poco distribuirsi quasi da solo fino ad incontrare il bordo)

12. Disponi i lamponi in superficie e spolvera di zucchero a velo usando le dita come se stessi salando una pietanza... ( Bravo Pina hai reso perfettamente l'idea)









La ricetta è davvero spiegata bene ed il risultato è davvero piacevole.
Il caramello al lampone è favoloso e col cacao e il lampone intero si crea un incontro meraviglisoo nel palato.
La rifarò sicuramente MA ...non utilizzando la sua frolla al cacao ....troppo morbida da cruda e troppo asciutta una volta cotta...
Detto questo la mia faccina è senza dubbio questa ...peccato per la frolla altrimenti le avrei assegnato la faccina migliore tra quelle che abbiamo!
Carla

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!