venerdì 16 maggio 2014

Krumiri

Secondo G. Pina questi biscotti devono la loro caratteristica forma per essere stati fatti in onore di Vittorio Emanuele II di cui rappresenterebbero i baffi.



Ingredienti:
350 gr di farina w 160 - 180 (debole che io non ho trovato per cui ho usato quella media)
150 gr di farina di mais 
200 gr di zucchero a velo
225 gr di burro
100 gr di tuorlo
scorza grattugiata di mezza arancia




Ammorbidite il burro, unitelo allo zucchero a velo, ai tuorli e scorza d'arancia grattugiata (alla quale potete sostituire la buccia grattugiata di mezzo limone o mezza bacca di vaniglia), lavorando senza montare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Unite alla massa la farina setacciata e la farina di mais. Smettete di impastare non appena le farine saranno assorbite dall'impasto.

Usate un sacchetto da pasticceria e con una bocchetta rigata di 8 millimetri di diametro formate su delle teglie antiaderenti o rivestite di carta da forno delle mezzelune della lunghezza di 2 centimetri (io 4 cm circa - si vedano le "conclusioni" sotto).

Ponetele in forno statico preriscaldato a 215°, 190° se ventilato, (io ho cotto a 190/200° forno statico altrimenti si bruciavano) e cuocete per 15 minuti in assenza di umitità (lasciando quindi lo sportello del forno leggermente aperto).




Conclusioni:

Con la dose indicata di tuorli io non sono riuscita a far uscire (se non con una fatica disumana) dal sac à poche l'impasto per cui per non sudare sette camicie ho aggiunto un albume che avevo messo da parte, in questo modo non ho avuto nessun problema a formare i biscotti.

Le indicazioni di Pina sulla dimensione da dare ai biscotti è alquanto singolare: a me biscotti di soli 2 centimetri di lunghezza sembravano davvero piccolissimi per cui li ho fatti, come scritto sopra, lunghi circa il doppio: circa 4 centimetri.

Infine la temperatura del forno forse è un po' troppo alta, io ho abbassato sui 200/190°.

Nel complesso comunque i biscotti sono molto buoni e la ricetta è spiegata abbastanza bene per cui per me questa ricetta si merita questa bella faccetta...


Valeria

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!