mercoledì 7 maggio 2014

APPLE PIE

Questo mese il libro scelto mi ha messo davvero in difficoltà, tante ricette e tutte da provare!
Ho deciso di provarne due, la prima è la APPLE PIE, è un sacco che mio marito me la richiede e così mi sono buttata!





APPLE PIE:

Ingredienti:

400g di pasta frolla ricca
800g di mele precotte
5g di cannella in polvere

(con queste dosi si ottengono 2 tortiere da 20)



Per la pasta frolla ricca:
(con questa ricetta si ottiene circa 1 kg di pasta frolla)

500g di farina (W150-160)
350g di burro
100g di tuorlo d'uovo
10 g di miele di acacia
125 g di zucchero al velo
2g di sale
1/2 bacca di vaniglia 
1/4 di arancia (scorza)
1/4 di limone verde (scorza)

Per le mele precotte:

80g di zucchero
25 g di farina (W210-230)
650g di Mele Golden (il peso si riferisce alle mele sbucciate e private del torsolo)
40g di succo di arancia


Procedimento:


Per la pasta frolla:

Sul libro ci sono due procedimenti, a mano e a macchina, io ho scelto quello a mano.
Formare una fontana con la farina.
Amalgamare tutti gli altri ingredienti, lavorandoli al centro e senza toccare la farina, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unire la farina e impastare il meno possibile.
Una volta ottenuto l'impasto, lasciarlo riposare in frigo avvolto da carta forno.




Per le mele precotte:

Pulire e tagliare a pezzi grossolani le mele.
Amalgamare delicatamente tutti gli ingredienti.
A questo punto possiamo decidere o di cuocere le mele al microonde per 7 minuti oppure di mettere tutto in una casseruola e cuocere mescolando delicatamente per circa 20 minuti (io ho scelto quest'ultima).





Una volta cotto le mele aggiungere la cannella ed amalgamare.




APPLE PIE:

Imburrare e infarinare la tortiera (io ne ho usata una da 28 cm) e stendere la base di pasta frolla (circa 3 mm), bucherellare la base con l'aiuto di una forchetta e stendere le mele precotte, avendo l'accortezza di formare una leggera cupola al centro.
Stendere la pasta frolla avanzata e fare delle strisce, montarle a rombo come si fa per le classiche crostate.
Aiutandosi con la punti di un coltello piegare su se stessa la pasta che delimita il bordo della torta formando delle piccole onde.
Lucidare col pennello e dell'uovo (nn compreso nella lista degli ingredienti) sbattuto (io non l'ho fatto) e infornare.



La torta deve cuocere per 30 minuti a 190°C forno statico con la porta del forno leggermente aperta per far si che non ci sia vapore.
















CONSIDERAZIONI PERSONALI:

La ricetta è spiegata benissimo ed è di facile realizzazione, le uniche due cose che posso dire sono le seguenti:

  • La potenza della farina, ho cercato al super ma non ho trovato confezioni che scrivessero la potenza, così ho usato per le mele la farina 0 e per la frolla la 00.

  • Quando ho tirato fuori la frolla dal frigo era veramente dura, forse l'ho fatta riposare troppo (2 ore) con un po' di olio di gomito però è diventata più lavorabile.
Per me questa ricetta è:


Mio marito dice che  una delle torte più buone che abbia mai assaggiato...e lui è un criticone!!

Pamela




2 commenti:

  1. Bravissima Pamela!!! Questa apple-pie ha una faccia davvero appetitosa!! Sicuramente da provare! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! si è davvero favolosa...per chi ama la cannella poi...!

      Elimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!