lunedì 4 maggio 2015

Il libro di maggio è...


Ciao a tutte e tutti! Maggio è iniziato e come sempre il primo del mese presentiamo il nuovo libro da testare. È stata una scelta un po’ impegnativa, abbiamo cambiato 2 o 3 libri prima di approdare definitivamente su questo. Eravamo alla ricerca di un libro fresco, direi quasi frizzante, con ricette semplici ma gustose, in linea con maggio, il mese in cui la primavera inizia a farsi più calda e lascia intravedere le prime avvisaglie dell’estate.

Il libro che abbiamo scelto di testare questo mese è di una scrittrice australiana molto famosa, Donna Hay, con le sue “Stagioni”. È un libro enorme, creato come un album di fotografie, in cui le pagine di carta pesante e patinata raccontano l’evoluzione dei piatti durante le quattro stagioni dell’anno. Il clima e i piatti proposti sono rustici, casalinghi, semplici, ma sempre con un tocco di classe che li rende sempre particolari, mai banali. Le ricette sono veramente per tutti i gusti, dai frullati alle torte farcite, dall’insalata Waldorf all’arrosto di maiale, dalle zuppe calde ai panini da mangiare in riva al mare, dalle preparazioni di base ai piatti più complessi, il tutto giocato sulla stagionalità dei prodotti. Il libro si apre con la primavera e prosegue con l’estate, l’autunno e in ultimo l’inverno il tutto egregiamente raccontato dalle pagine di fotografie che mostrano la trasformazione non solo delle pietanze, ma anche del paesaggio, della luce, della vita.




E parlando di Stagioni la presentazione di questo libro giunge assieme a una notizia un po’ triste, Valeria, Pamela e Carla a causa dei tanti impegni che la vita ci riserva sono arrivate alla fine del loro percorso con il Cakes Lab. Un po’ come alla fine dell’estate, quando le persone lasciano i luoghi di villeggiatura e tornano a casa, un po’ tristi, un po’ felici, con tanti ricordi nel cuore e mille pensieri nella testa, ma in ogni caso con la consapevolezza che tutti i giochi, per quanto belli siano prima o poi finiscono. 

Queste sono le ricette che noi abbiamo scelto per voi: 

Letizia di Letizia in cucina ha provato Crostatine ai mirtilli e Torta a strati di cioccolato
Anna di In the mood for pies ha provato Clafoutis ai frutti di bosco e Ciambelline alle mele e sciroppo d'acero
Chiara di Ciliegine rosse e polpette piccanti ha provato Torta alle pesche al profumo di limone e Falafel di piselli ed erbe

e poi ci sarà la ricetta testata da Elisabetta di Cakes & Co., la vincitrice del Crazy Taste di aprile


4 commenti:

  1. Ho sentito parlare di questo libro ma purtroppo non ce l'ho. Aspetto di vedere le vostre ricette per conoscerne qualcuna. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettiamo comunque per giocare con noi al Crazy Taste :)
      A presto!!!

      Elimina
  2. ho visto questo libro e quando sono riandata in libreria non c'era più,vediamo le vostre ricette,a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato, è molto bello da tenere in casa :) Intanto ti aspettiamo domani con la ricetta di base del Crazy Taste per giocare con noi!!

      Elimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!