lunedì 29 giugno 2015

Conclusioni sulle Cheesecake

Anche giugno è finito, e mentre noi siamo già alle prese con il nuovo libro volevamo lasciarvi un paio di commenti sulle Cheesecake che ci hanno tenuto compagnia in questo mese!



Le idee proposte sono molto valide e la sezione introduttiva, in cui sono spiegati i procedimenti per foderare le teglie e per le cotture, è fatta molto bene, dettagliata e piena di immagini. Purtroppo però ci sono anche alcune note dolenti: purtroppo non viene mai indicato il peso dei fogli di gelatina per cui siamo andate ad occhio, alcune cheesecake non sono troppo saporite, ma d'altro canto nessuna è eccessivamente dolce. Ci sono stati alcuni incidenti, come la Cotton Cheesecake provata da Letizia per ben due volte che però non ha dato il risultato proposto dalla foto... Inoltre in alcune ricette mancano anche le indicazioni sulla grandezza della tortiera da utilizzare, dello spessore degli strati di biscotti o di crema. Quindi tirando le somme al libro diamo una faccina a metà tra il serio e il felice!


Ed ora....la notizia che stavate tutte aspettando, la ricetta vincitrice del Crazy Taste di questo mese è la Cheesecake di....

Marcella di Le Trasformazioni di una Baca in cucina
con la sua
Cheesecake allo yogurt con cocco e amarene


Congratulazioni, farai parte del nostro staff il prossimo mese!!!

sabato 27 giugno 2015

Cotton Cake


Buongiorno a tutti, eccomi con la seconda ricetta testata per il Cakes Lab! Appena ho sfogliato il libro “Cheesecake!” sono rimasta colpita da questa torta dall’aspetto così soffice chiamata anche Cheesecake giapponese. Ho realizzato questa torta ben due volte e in entrambi i casi il risultato non è stato soddisfacente, o meglio, il gusto è buono, la torta soffice, ma l’aspetto estetico ahimè penoso! Entrambe le volte ho seguito la ricetta passo passo e sinceramente non so cosa posso aver sbagliato. Ho cercato questa ricetta sul web e gli ingredienti sono più o meno sempre quantitativamente simili, ho notato soltanto due particolari diversi:
1. con questa dose viene utilizzata una teglia da 26 anziché da 20 cm;
2. la teglia viene rivestita con alluminio per evitare eventuali contaminazioni dell’acqua di cottura (si cuoce a bagnomaria)

Sarei molto curiosa di sapere se sono questi i responsabili della riuscita non perfetta del dolce, lo volete provare? Ecco QUI la ricetta!


Letizia del blog Letizia in Cucina


giovedì 25 giugno 2015

Nutella e cereali

In questo periodo di polemica (inutile) sulla Nutella sono veramente contenta di poter fare questa  ricetta. Se volete sapere perchè non vi resta che andare a sbirciare qui e capire perchè.
 Intanto vi lascio una piccola anticipazione di cosa troverete.



Ma avete giocato con noi questo mese per Crazy taste?


martedì 23 giugno 2015

Delizia al LIMONE


Una classica cheesecake al limone, intramontabile. Ha un gusto poco dolce, formaggioso. Morbida, umida e cremosa.




​ 
Non ho critiche da fare, la ricetta è spiegata molto bene ed è anche molto facile. Molto precise le spiegazioni a parte su come foderare lo stampo, preparare la base e la cottura a bagnomaria, fondamentale. 




Ma la torta si merita una bella faccina sorridente.

Natascia di Poesie di zucchero e farina

domenica 21 giugno 2015

Cheesecake tris di cioccolato

 Come orami saprete il libro che abbiamo avuto modo di testare insieme alle altre ragazze è un bellissimo libro dedicato ad uno dei dolci più amati della tradizione americana la cheesecake. Io che sono una gran fan del cioccolato sono stata incuriosita da questa cheesecake ai tre cioccolati che è diventata dopo un'attenta lettura la mia seconda e ultima ricetta testata per voi dal libro "Cheesecake!". In realtà io se devo mangiarlo in purezza prediligo il cioccolato fondente  ma quando si parla di dolci a volte  faccio delle eccezioni e utilizzo anche gli altri due tipi di cioccolato.  Questa cheesecake con una golosa base di frollini al cocco si caratterizza per tre  starti di crema al formaggio arricchiti ciascuno da un tipo diverso di cioccolato; fondente, al latte e bianco. 




Per la ricetta  completa e per sapere se oltre  a poter essere definita un trionfo di cioccolato la cheesecake è anche buona non vi rimane che visitare il mio blog cliccando qui 



Elisabetta

mercoledì 17 giugno 2015

Mango & Lime Cheesecake

Visto che è estate e il caldo si fa sentire ho scelto un’altra torta dalla sezione del libro “senza cottura”, la Cheesecake al Mango e Lime. Mi piacciono parecchio i sapori e gli ingredienti tropicali, sarà anche perchè ho avuto numerose occasione di assaporarli durante i miei viaggi alla scoperta del mondo.
IMG_6151b
La preparazione della Cheesecake è molto semplice e veloce, gli ingredienti sono quelli di sempre, l'unica particolarità che la rende diversa dal solito è lo strato di gelatina al mango e lime come top, che contribuisce a rimarcare i sapori tropicali, le note aspre e frizzanti del lime miscelate a quelle dolci e fruttate del mango. Volete sapere com'è andata? Sul mio blog trovate la ricetta e le mie note per rendere la ricetta ancora migliore. Sappiate comunque che ho dato alla ricetta una faccina super sorridente!
IMG_6179

lunedì 15 giugno 2015

Girelle

Il libro di Giugno del Cakes Lab è "Cheesecake!" e la sua particolarità è quella di contentere non solo le ricette delle classiche cheesecake, ma anche di dolci che contengono nel ripieno o fra gli ingredienti diversi tipi di formaggi cremosi.

I miei figli non amano le classiche cheesecake, quindi per non dover finire una torta in due, ho deciso di realizzare queste girelle con ripieno di mascarpone, panna e nutella ... inutile dire che sono andate a ruba!


Per la ricetta vi aspetto nel mio blog!!!

venerdì 12 giugno 2015

Cookies 'n cream

La mia scelta per la prima ricetta di Cheesecake ! e ricaduta su queste mini cheesecake,sono senza cottura, comode e veloci da preparare quando fa caldo, in formato monoporzione, anzi ancora più piccole, così anche in estate possiamo assaggiarle senza sensi di colpa, sono ottime come dolci per un buffet o per una festa di bambini , ma come avranno passato il nostro giudizio ?



 Saranno state promosse o bocciate ? Rimandate a settembre ?  Chissà , vi aspetto sul mio blog per tutti i particolari .
 A presto , Anna


martedì 9 giugno 2015

Mini New York cheesecake variante fragole e avena

Le fragole sono sempre stati uno dei miei frutti preferiti.  Ottime come ingrediente in moltissimi dolci classici e non solo, io le amo anche da sole con un goccio di limone come goloso e fresco spuntino. Quindi approfittando delle ormai ultime fragole di stagione, la prima delle due ricette che ho scelto dal libro di questo mese "Cheesecake!" di Mauro Padula e Carolina Turconi  per il Cakes Lab  non potevano che essere  le mini New York cheesecake variante fragole e avena.  


E' una ricetta molto semplice da preparare, una base di biscotti integrali e fiocchi d'avena tostati, una delicata crema al formaggio come ripieno e una golosa salsa alle fregole a sormontare il tutto.  Unico neo queste mini cheesecake  vanno cotte al forno, ma non preoccupatevi grazie alle mono porzioni non necessitano di tempi di cottura lunghi, quindi anche con il caldo afoso di questi giorni è una preparazione che si può affrontare. 
Per la ricetta completa, le mie osservazioni e per una piccola sorpresa che potrete trovare nelle note della ricetta vi aspetto qui sul mio blog! Piccolo indizio: vi dice nulla la parola "variante" nel titolo?

Elisabetta

venerdì 5 giugno 2015

Cheesecake al Tiramisù

Il caffè come si sa è una delle bevande più consumate da noi italiani e per me, come per tante altre persone, il caffè è casa! Sono una grandissima fan del cappuccino, ma con il caldo che è scoppiato negli ultimi giorni preferisco il caffè freddo shakerato con tanto latte o perchè no, un caffè travestito da dolce al cucchiaio. Ed è proprio su una Cheesecake al Tiramisù che è caduta la mia attenzione...fa parte del libro Cheesecake di Marco Padula e Carolina Turconi che noi ragazze del Cakes Lab stiamo testando questo mese. Come potevo dire di no a un caffè in un formato così goloso e invitante : )

Prende spunto da un dolce italiano classico rivisitato in una morbida Cheesecake al Tiramisù: una base di savoiardi inzuppati in una bagna al caffè con un tocco alcolico (che potete tranquillamente omettere), una morbida crema al mascarpone, tanto cacao e cioccolato in scaglie come copertura. La ricetta è molto semplice e di rapida realizzazione, perfetta anche per un dolcino dell'ultimo minuto. Volete sapere la ricetta e com'è andata la preparazione? Trovate tutto qua, vi aspetto! Non ve ne pentirete, anche perchè la ricetta si è meritata una faccina sorridente...


mercoledì 3 giugno 2015

Crazy Taste Contest - Giugno 2015

Anche a Giugno il Cakes Lab propone il contest per dare sfogo alla vostra fantasia sfruttando una ricetta base tratta dal libro che stiamo testando. 

Il libro di Giugno è “Cheesecake” di Mauro Padula e Carolina Turconi e noi abbiamo scelto la ricetta della CHEESECAKE ALLO YOGURT, una cheesecake semplicissima senza cottura che potete variare in base a vostri gusti. 




CHEESECAKE ALLO YOGURT

Ingredienti:
 
Per la base:
250 gr di Biscotti (oppure 200 gr di Biscotti e 50 gr di Fiocchi di Frumento)
80 gr di Burro
1 cucchiaio di Miele 

Per la crema:
250 gr di Formaggio cremoso
300 gr di yogurt bianco (o di altro gusto)
2 Cucchiai di miele
125 ml di panna fresca
100 ml di latte
4 fogli di gelatina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (sostituibile con altri aromi)

Decorazione:

a piacere 

Per la base tritate finemente i biscotti, unite il burro fuso, il miele e amalgamate. Distribuite e pressate il composto sul fondo di uno stampo da 20 cm. Mettete a rassodare in frigorifero per almeno 15 cm.

Per la crema amalgamate il formaggio e lo yogurt fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate il miele e l’estratto di vaniglia continuando a mescolare. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzateli e scioglieteli nel latte, precedentemente portato a sfiorare il bollore. Fate intiepidire e poi amalgamate alla crema di formaggio. Montate la panna e unitela delicatamente alla crema con l’aiuto di una spatola. Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti e riponete in frigorifero per almeno 8 ore, o finché la cheesecake si sarà raffreddata. Decorate a piacere.


"CRAZY TASTE"
(Ogni mese sceglieremo una preparazione "base" del libro che stiamo testando e voi, usando questa ricetta base, che non può essere modificata, potrete dimostrarci la vostra la vostra fantasia e la vostra creatività creando su quella ricetta la vostra torta preferita!)


Ed ecco le regole per partecipare:

  1. Ci piacerre avervi follower del nostro blog e per chi ha facebook fan della nostra pagine FB: Cakes Lab Test & Taste 
  2. Al contest possono partecipare tutti! Si può partecipare con UNA sola ricetta che dovrà contenere almeno una foto del dolce finito. 
  3. I possessori di blog dovranno pubblicare nel proprio blog la ricetta del proprio dolce nei giorni dal 3 al 28 Giugno 2015, prelevare il banner ed inserirlo, con il link a questa pagina, nella sidebar del blog; prelevare la locandina ed inserirla alla fine del post scelto scrivendo "Con questa ricetta partecipo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste";
  4. Lasciare un commento a questo post con il link alla vostra ricetta.
  5. Chi non ha un blog dovrà pubblicare la ricetta corredata da una foto del dolce finito sulla nostra pagina FB dedicata al Contest.
Criteri di Valutazione:
*presentazione del dolce  
*qualità e bellezza dell'immagine
*originalità della ricetta 

Tutte le ricette saranno elencate in questo post e verrà creato un album dedicato sulla nostra pagina FB.

A giudicare saremo noi dello Staff!

Il vincitore sarà decretato il 30 Giugno e farà parte del nostro staff per il mese di Luglio!
 

Ecco infine le nostre versioni...  

Anna del blog In the mood for pies ha creato una  
 

***
Chiara del blog Ciliegine rosse e polpette piccati ha realizzato una 
 


***
Elisabetta del blog Cakes & Co. ha creato una


***

Letizia del blog Letizia in cucina ha realizzato una 


***

RICETTE PARTECIPANTI:

lunedì 1 giugno 2015

Il libro di GIUGNO è ...

A Giugno si sa l’estate è alle porte e con il caldo in arrivo anche il nostro modo di cucinare tende a cambiare, si cercano ricette più semplici, fresche e veloci. Per questo mese quindi noi del Cakes Lab abbiamo deciso di preparare IL dolce fresco per eccellenza: CHEESECAKE!!!

Il libro “Cheesecake” di Mauro Padula e Carolina Turconi è un inno ai dolci al formaggio infatti in questo libro non ci sono solo le classiche cheesecake a cui siamo abituati a pensare, bensì anche crostate, cake pops o semplicemente torte che contengono al loro interno del formaggio. 


Nella prima parte del libro troviamo consigli utili per la preparazione di questo dolce e successivamente vengono proposte una serie di ricette divise in 4 gruppi:

*Cheesecake al forno
*Cheesecake a freddo
*Cheesecake per tutte … le occasioni
*Cheesecake salate

Le ricette sono tutte molto invitanti ed originali e le foto davvero bello, adesso non resta che testarle!!!

Ecco le ricette che abbiamo scelto di provare:

Anna del blog In the mood for pies ha testato Cookies 'n cream e Nutella e cereali
Chiara del blog Ciliegine rosse e polpette piccanti ha testato Mango e Tiramisù
Elisabetta del blog Cakes & Co. ha testatoTriplo cioccolato e New York style cheesecake fragole e avena
Letizia del blog Letizia in Cucina ha testato Cotton Cake e Girelle

Inoltre troverete la ricetta di Natascia del blog Poesie di zucchero e farina,  la vincitrice del Crazy Taste Contest del mese di Maggio.

A presto!