giovedì 31 marzo 2016

Conclusioni di Fragole a merenda



Si è concluso anche il mese di marzo, sono trascorse  le feste di Pasqua e finalmente è arrivata la primavera. Abbiamo terminato di "testare" anche questo libro.

Il libro "Fragole a merenda" di Sabrine D'Aubergine ci ha riempite di soddisfazioni perchè ci ha fatto scoprire nuove e classiche gustose ricette.
Abbiamo avuto molto piacere condividerle con Sabrine su Facebook e Twitter, che ci ha inviato dei commenti molto positivi in merito al Cakes Lab.

Consigliamo questo libro senza alcun dubbio. Tutte le ricette sono chiare e ben comprensibili, adatte anche per principianti perchè si  eseguono senza strumenti come planetarie o termometri da cucina.  Anche i lievitati viene spiegato come farli a mano.
. Alla fine del libro c'è una sezione per ulteriori accorgimenti e spiegazioni comuni a più ricette.

Le pietanze che abbiamo testato sono venute tutte bene. C'è stato solo un  piccolo inconveniente sulla chiusura a saccottino dei pain au chocolat ma niente che influisca sulla buona riuscita e sul gusto.
Il libro è molto bello anche perchè le ricette sono accostate a ricordi di vita ed emozioni.
Non meno importante, le fotografie sono stupende.

All'unanimità abbiamo deciso di darle il massimo, la faccina sorridente!


E adesso..... la vincitrice della sfida di marzo, sulle barrette di cereali è...



Loredana del blog Zucchero fondente
con le sue Barrette ai cereali con arancia e fave di cacao

Complimenti Loredana, farai parte del nostro staff nel mese di aprile e testerai una ricetta dal nuovo libro che abbiamo scelto.
 Appuntamento ad aprile per un nuovo libro e una nuova sfida.




martedì 29 marzo 2016

Pie di pere alle spezie



L'ultima ricetta testata, dal libro di Fragole a merenda, è questo  pie di pere alle spezie.

Consiglio vivamente questa ricetta, se siete appassionati del classico apple pie di mele, questa è una alternativa  favolosa.
La pasta è fragrante e friabile, contrasta con il ripieno di morbidi pezzetti di pera.
L'insieme è armonioso con un giusto equilibrio di dolcezza. 

La ricetta si merita

Vi invito nel mio blog per la ricetta.

Natascia

sabato 26 marzo 2016

Ciambelline per la colazione

Questo mese sono arrivata un po' all'ultimo minuto con la ricetta del Cakes Lab, ma sono rimasta davvero entusiasta e soddisfatta della ricetta, si tratta di semplicissime ciambelline ottime da inzuppare nel latte o nel thè, ma perchè no, anche mangiate semplicemente così! Sono leggere, friabili e croccanti ... davvero impossibile resistere!!!
.

Per la ricetta vi aspetto nel mio blog!

 .

Vi anticipo che la ricetta si merita la miglior faccina!


Letizia di Letizia in Cucina

giovedì 24 marzo 2016

La tenerina "double-face" della signora Conti

La tenerina "double-face" della signora Conti è l'ultima ricetta che testo dal libro Fragole a merenda per il Cakes Lab di questo mese. Devo dire che sono un po' dispiaciuta, le ricette che ho testato mi sono piaciute talmente tanto che avrei voluto avere più tempo e la possibilità di testarne altre. 


Questa torta per tutti gli amanti del cioccolato come me è di una golosità estrema, un dolce che si scioglie letteralmente in bocca, accompagnata con un po' di panna montata, come suggerisce Sabrine, diventa un vero e proprio confort food. 
Per la ricetta vi aspetto da me intanto vi dico che la torta si merita una faccina bella sorridente.

Elisabetta


lunedì 21 marzo 2016

Pain au chocolat

 Questa ricetta sfata il mito dei lievitati difficili da fare e per i quali serve la planeraia, l'impastatrice e mille altri attrezzi da cucina.
L'autrice di Fragole a merenda, Sabrine D'Aubergine, per questi Pain au chocolat non vi farà usare neppure il mattarello per stendere la pasta.
Un dolce soffice e goloso, che potrete preparare senza nessuna fatica, solo un po' di pazienza.
Se vi ho incuriosito e volete vedere la ricetta vi aspetto sul mio blog.


Ricordatevi che avete ancora pochi giorni per partecipare con noi al Crazy taste 



Un abbraccio, Anna

venerdì 18 marzo 2016

Le madeleines di Olga


Che bello far parte per un mese del team di fantastiche  food blogger di Cakes Lab.Inaspettatamente ho vinto il gioco di Febbraio e con loro ho potuto testare una ricetta a mia scelta dallo splendido libro di Sabrine d’ Aubergine “Fragole a merenda”
In un  primo momento le avrei scelte tutte,  ma alla fine i miei occhi sono caduti sulle amate Madeleines e ho voluto provare la versione di Sabrine che lei chiama Le madeleines di Olga.






 Se volete sapere tutto su questi tipici dolcetti tanto amati da Marcel Proust vi aspetto sul mio blog.

Daniela

mercoledì 16 marzo 2016

Briochine alla menta e pecorino

Pane e formaggio è uno dei pasti poveri più antichi di sempre. Ma povero non vuol dire per forza che sia un pasto da snobbare, sono un abbinamento che adoro, magari accompagnato anche da qualche verdurina. Questo mese con il Cakes Lab stiamo scoprendo il libro Fragole a merenda, dell'autrice Sabrine d'Aubergine. Dopo aver reinventato le Barrette, realizzando uno strudel in versione snack, ho deciso di cimentarmi in un bel lievitato, un po' diverso dal solito...una brioche semidolce con tanto pecorino fresco e menta. E' una ricetta semplice da realizzare, soprattutto se si impasta con la planetaria piuttosto che a mano - infatti si ovvia il fatto di percuotere e torcere l'impasto numerose volte - e si ottiene un lievitato soffice e molto saporito, perfetto da mangiare così o da farcire con verdurine e salumi.


Volete sapere com'è andata la ricetta? Perchè il risultato è davvero buono, anche se qualche piccola critica al procedimento va fatta...vi aspetto sul mio blog! La ricetta comunque, per il gusto fantastico e la sofficità, si merita una faccina con il sorriso



Chiara - Ciliegine rosse e...

sabato 12 marzo 2016

Frollini di nocciole e grano saraceno


La mia prima ricetta di questo mese, per il Crasy taste, dal libro di Sabrine D'Aubergine "Fragole a merenda", sono questi frollini di  grano saraceno e nocciole.

Questi biscotti sono adatti per la prima colazione, accompagnati da tè caldo o caffè d'orzo. Hanno un gusto molto rustico, per la farina di grano saraceno e lo zucchero di canna. Ma sono anche golosi perchè fatti col burro. La ricetta è priva di uova e lievito.

Questi biscotti  meritano questa faccina




Vi invito nel mio blog per la ricetta

Natascia
Poesie di zucchero e farina



giovedì 10 marzo 2016

Il “pain maison”alla birra di Thierry con cipolle e bacon

Il “pain maison”alla birra di Thierry con cipolle e bacon è la prima ricetta che ho scelto di testare per il Cakes lab  dal libro Fragole a Merenda. 






Più che un pane lo definirei un cake salato che ben si accompagna, gustato caldo o leggermente tiepido, a formaggi o uova. 
Il pain maison è perfetto anche per  quanti amano le colazioni salate; in un brunch domenicale direi che è una portata che non può mancare, velocissimo da preparare e con un profumo inebriante, sarà graditissimo dai vostri ospiti.
Per la ricetta completa di questo golosissimo pane vi aspetto da me intanto vi dico che si è aggiudicato una bella faccina sorridente.

Elisabetta

lunedì 7 marzo 2016

Cracker di sesamo alla birra


 Vi è mai capitato di dover preparare un aperitivo all'improvviso o di aver finito il pane e voler presentare un formaggio ? La ricetta di oggi è una ricetta veloce, semplice e che vi risolverà questo problema.


Sono dei cracker (anche se forse più dei biscottini ) con un gusto dolce-salato, ma per sapere come farli venite a vedere sul mio blog la ricetta completa e i miei consigli.


Ma non vi dimenticate di prendere appunti e venire a giocare con noi al Crazy taste !! 





sabato 5 marzo 2016

Ciambella all'arancia e all'olio d'oliva

Eccomi arrivata alla mia prima ricetta tratta dal libro di Marzo del Cakes Lab ovvero "Fragole a merenda" di Sabrine D'Abergine. Tra le tante proposte ho deciso di scegliere una ricetta molto classica, una bella ciambella dal profumo irresistibile. Avevo in casa delle meravigliose arance biologiche con buccia edibile e non ho saputo resistere. 

La ciambella è molto soffice e resta così per parecchi giorno, a me è piaciuta molto!

 Ciambella all'arancia e all'olio d'oliva


La ricetta la trovate QUI.


Ricetta promossa a pieni voti!


 
Letizia del blog 




giovedì 3 marzo 2016

Libro e Contest Marzo 2016: Fragole a merenda

Per questo mese di marzo, abbiamo scelto il libro di una bravissima blogger, Sabrine D'Aubergine, "Fragole a merenda", che prende il titolo dal suo blog, edito da Guido Tommasi Editore.




E' un bellissimo libro di ben 351 pagine, con tante foto fatte da Sabrine nella sua cucina.
Le ricette sono tantissime, dalle brioche dolci e salate, marmellate e gelatine, torte e crostate, biscotti, pane e crackers, salse, gelati e molto altro.
Le spiegazioni sono dettagliate e precise, dove nulla è lasciato al caso.
Tra una ricetta e l'altra ci sono bellissime storie della sua infanzia e della sua vita, anche divertenti, molto piacevoli da leggere. Tanto che molte ricette sono di persone che conosce o che ha conosciuto e ne ha dato il nome.

Noi dello staff testeremo le seguenti ricette:

Chiara - Brioche alla menta e pecorino
Anna - Pain au Chocolate e Cracker di sesamo alla birra
Letizia - Ciambella all'arancia e olio d'oliva e Ciambelline da colazione
Elisabetta - Torta Tenerina "double face" della signora Conti e Il "pain maison"alla birra di Thierry con cipolle e bacon
Natascia - Pie alle pere alle spezie e Frollini di nocciole e grano saraceno

Per la sfida invece abbiamo scelto la ricetta delle barrette ai cereali e frutta secca, energetiche, che si consumano come pausa da una corsa in bicicletta, dallo studio, dallo sport.


BARRETTE AI CEREALI E FRUTTA SECCA

100 g di frutta disidratata (tipo mela, albicocche, lamponi, etc.)
60 g di farina integrale (o 40 g di germe di grano o 40 gr. di crusca d'avena)
1\2 cucchiaino di sale fino
40 g di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, etc)
40 g di semi (zucca decorticati, chia, sesamo, etc.)
120 g di fiocchi d'avena
4 cucchiai di miele
2 cucchiai di malto d'orzo (o sciroppo d'acero)

Accendete il forno a 180° e rivestite di carta forno una teglia quadrata 20x20. Se la teglia è più grande potete stendere il composto e livellarlo lasciando libera la porzione di teglia in eccesso, poichè il composto è denso e compatto.
Nella ciotola unite farina (o germe di grano), sale, frutta secca e frutta disidratata.
Fate tostare i semi di zucca con i fiocchi d'avena per circa 2 minuti a fuoco medio.
Lasciateli intiepidire e poi uniteli agli altri ingredienti nella ciotola.
Scaldate il miele e il malto d'orzo (se lo usate) in un pentolino, poi unitelo al resto mescolando per bene con un cucchiaio di legno. Se invece utilizzate lo sciroppo d'acero al posto del malto, non scaldatelo col miele, ma unitelo per ultimo al resto degli ingredienti.
Versate il composto nella teglia e livellatelo, dovrà avere uno spessore uniforme di circa 1 cm.
Compattatelo per bene e infornate per circa 30 minuti.
I tempi di cottura possono variare da forno a forno, le barrette sono pronte quando sono di un bel color caramello.
Estraete la teglia dal forno e tagliate le barrette finchè sono ancora calde e morbide, fatele però asciugare almeno un paio d'ore prima di estrarle dalla teglia.


Importante! La ricetta base da seguire è quella proposta da noi, questa dovrà essere personalizzata da voi dimostrandoci la vostra fantasia e creatività ma senza stravolgere l'essenza stessa del dolce seguendo queste semplici regole:

1) potete dimezzare o raddoppiare le dosi della ricetta ma le proporzioni degli ingredienti devono rimanere invariate 
2) potete cambiare il tipo di farina 
3) la frutta secca e quella disidratata sono a vostra discrezione, basta rispettare le dosi
4) è possibile aggiungere il cioccolato - in questo caso diminuite la dose della frutta disidratata
5) Tutto il resto deve rimanere INVARIATO






"CRAZY TASTE" 
 (Ogni mese sceglieremo una preparazione "base" del libro che stiamo testando e voi, usando questa ricetta base, che non può essere modificata, potrete dimostrarci la vostra la vostra fantasia e la vostra creatività creando su quella ricetta la vostra torta preferita!)

Ed ecco le regole per partecipare: 

· Ci piacerebbe avervi follower del nostro blog e per chi ha facebook fan della nostra pagine FB: Cakes Lab Test & Taste

· Al contest possono partecipare tutti! Si può partecipare con UNA sola ricetta che dovrà contenere almeno una foto del dolce finito.

· I possessori di blog dovranno pubblicare nel proprio blog la ricetta del proprio dolce nei giorni dal 2 al 30 marzo 2016, prelevare il banner ed inserirlo, con il link a questa pagina, nella sidebar del blog; prelevare la locandina ed inserirla alla fine del post scelto scrivendo "Con questa ricetta partecipo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste";

· Lasciare un commento a questo post con il link alla vostra ricetta.

· Chi non ha un blog dovrà pubblicare la ricetta corredata da una foto del dolce finito sulla nostra pagina FB dedicata al Contest.

 Criteri di Valutazione:
· presentazione del dolce
. rispetto della ricetta originale
· qualità e bellezza dell'immagine
· originalità della ricetta

Tutte le ricette saranno elencate in questo post e verrà creato un album dedicato sulla nostra pagina FB. A giudicare saremo noi dello Staff! Il vincitore sarà decretato il 31 Marzo e farà parte del nostro staff per il mese di Aprile! 


Le nostre proposte:
Chiara - Barrette allo Strudel



Anna - Barrette alle mele, ciliegie e bacche di Goji



Elisabetta - Barrette d'avena, mandorle, cocco e prugne






Natascia- Barrette ai fiocchi d'avena, mandorle e zenzero



RICETTE PARTECIPANTI

1.  Barrette di avena all'ananas e menta di Giuly di del blog Il pomodorino Confit
2. Barrette ai mirtilli e cioccolato bianco del blog Ricette da coinquiline
3. Barrette ai cereali con Pitaya e bacche di Phisalis di Martina del blog Estratto di vaniglia
4. Barrette al germe di grano con datteri e noci di Tiziana del blog Colazione da Tizi
5. Barrette d'avena con pistacchi, mandorle salate, mirtilli rossi e cioccolato di Arianna del blog La Rogina dei fornelli
6. Barrette vegane fichi e mandorle di CheffCuokka del blog ChefCuokka
7. Barrette con cioccolato albicocche semi di lino e anice di Tina del blog Tartetatina
8. Barrette ai cereali con arancia e fave di cacao di Loredana del blog Zucchero fondente