La ricetta che ho scelto questa volta per cakes lab è un gelato ai fichi, un frutto di stagione che mi piace davvero tanto, l'idea, poi, di mangiarli sotto forma di gelato mi ha incuriosito...
Ingredienti per 4-6 persone:
1 kg di fichi bianchi o neri tagliati a spicchietti + 1 o 2 extra per guarnire
1,2 dl di acqua
la scorza di un limone non trattato a grosse strisce
150 gr di zucchero
2,5 dl di panna fresca
1 cucchiaio di succo di limone
Mettete i fichi in una casseruola con l'acqua e la scorza di limone su fuoco medio. Coprite e fate sobbollire per dieci minuti, fino a quando la frutta sarà morbida.
Aggiungete lo zucchero e proseguite la cottura, a fuoco basso, per 30 minuti, fino a quando la frutta sarà diventata una purea simile ad una confettura. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Incorporatevi quindi, lavorando con una frusta, la panna e il succo di limone, quindi mettete il composto in frigorifero per 30 minuti.
Trasferitelo infine nella gelatiera e fate mantecare seguendo i tempi riportati nelle istruzioni.
Distribuite il gelato in 4-6 coppette, decorandolo con fettine di fichi.
Considerazioni:
Bhè, buono è buono, anzi molto buono..... tanto che sparisce subito.... ma....
...mancando l'indicazione se sbucciare o meno i fichi io li ho sbucciati e messi a cuocere come indicato.
Una volta cotti i fichi avevano quasi l'aspetto di una marmellata, ma i pezzi erano ancora piuttosto interi, comunque, dopo il riposo in frigo ed aver aggiunto panna e limone, ho versato il composto nella mia gelatiera.
La mia gelatiera è un modello molto "basic", di quelle con il cestello estraibile che va fatto freddare in congelatore, ma ha sempre fatto egregiamente il suo dovere.
Questa volta, invece, dopo pochi secondi la pala stentava a girare.
Ho pensato dipendesse dai pezzi di fico troppo grossi, per cui ho sminuzzato il composto con il minipimer.
Ho rimesso il composto nella gelatiera ma dopo poco si è ripresentato nuovamente lo stesso problema.
Non mi è rimasta altra scelta a questo punto se non quella di fare il gelato alla "vecchia maniera".
Ho tolto il preparato dalla gelatiera ancora liquido e l'ho messo in congelatore, mescolandolo ogni 15/20 minuti finchè non si è solidificato (a me sono servite circa 2 ore), una bella noia!
Non so se il problema che ho avuto è stato causato dalla consistenza troppo densa del preparato o invece è dipeso dalla mia piccola gelatiera (che finora, però, non aveva mai avuto problemi).
Comunque il gelato è davvero buono, se avete una gelatiera più performante ve lo consiglio sicuramente... se non l'avete sappiate che potreste essere costretti a finire il gelato manualmente!
La ricetta ed il gusto quindi si meritano:
Il procedimento:
Valeria