lunedì 30 marzo 2015

Conclusioni su "CAKES" di Martha Stewart

Questo mese abbiamo testato un libro tanto bello quanto calorico... diciamocelo, Martha ha un bellissimo rapporto con il burro e lo zucchero!




Le ricette che abbiamo provato hanno avuto tutte una riuscita soddisfacente, il libro è scritto in inglese ma si traduce benissimo ed è molto preciso nei passaggi. L'unica cosa che rimane da fare con questo manuale è quella di non pensare ai grassi e alle calorie contenute in ogni ricetta e prendere gli attrezzi del mestiere per creare, non ne rimarrete delusi!
Segnaliamo tuttavia che le dosi in questo libro sono espresse in cup perciò spesso, per le nostre abitudini, non sono precisissime, nonostante ciò i risultati sono stati buoni, quindi "Cakes" per noi del Cakes Lab si merita proprio una bella cupcakes burrosa stra-sorridente!




e poi? e poi lo sapete, c'è la vincitrice del CRAZY TASTE di marzo, che testerà un noi il bellissimo libro di aprile...la vittori questo mese se l'aggiudica...


NATASCIA del blog POESIE DI ZUCCHERO E FARINA
con la sua

VANILLA LAYER CAKE CON GANACHE DI FRAGOLE E CIOCCOLATO BIANCO 


Natascia testerà con noi il libro di Aprile che scoprirete il primo e con lui arriverà non solo la nuova ricetta base del CRAZY TASTE, ma anche una bellissima sorpresa!! RIMANETE COLLEGATE!!!


Lo Staff

venerdì 27 marzo 2015

CHOCOLATE AND HAZELNUT MERINGUE CAKE






Quando Anna mi ha avvisato che c'era una sorpresa per me e di correre a vedere chi aveva vinto il Cakes lab Test & taste del mese di febbraio, non immaginavo di certo di trovare la mia crostata!
Questa vittoria mi ha si reso molto felice ma è anche il motivo per cui sono stata accolta questo mese dalle "dolcissime" blogger per testare le ricette del libro scelto per il  mese di marzo: Cake's di Martha Stewart
La scelta mi è piaciuta per due motivi, primo non conoscevo i dolci di Martha, non sono una grande estimatrice della pasticceria anglosassone, quindi poter testare un libro tutto dedicato a questo tipo di dolci mi ha intrigato molto.
Il secondo motivo è che in questo modo ho avuto l'occasione di ricredermi ed abbandonare una serie di pregiudizi che accompagnavano la mia visione su questo tipo di dolci.
Quindi "mai dire mai " !
La scelta è stata dura .. anzi durissima ... ho tradotto la bellezza di 5 ricette prima di decidermi ...alla fine ho optato per questa torta davvero golosa per due motivi , conteneva nocciole nella ricetta , ed io amo molto questo frutto , ed aveva la meringa !
Non ci crederete ma non avevo ancora provato un torta con la meringa sopra!
Ho inserito anche il procedimento bimby ed insieme ad esso ho dato alcuni suggerimenti in più,  ho trascritto inoltre anche la versione in lingua inglese.
Per la conversione ho utilizzato la tabella di Un'americana in cucina e per maggior sicurezza ho anche pesato gli ingredienti ...spero di non aver fatto troppe imprecisioni.
A calce troverete tutte le mie osservazioni.
Qui invece vi lascio il link al procedimento con il bimby
Passiamo alla ricetta, non voglio annoiarvi troppo ...

TORTA AL CIOCCOLATO CON MERINGA ALLE NOCCIOLE

Un processo di cottura in due step da vita a una copertura di meringa tempestata di nocciole e pezzi di cioccolato. La torta è comunque deliziosa anche senza copertura, cuocere fino a quando scricchiola ed è  leggermente croccante e colorata, 40-45 minuti.

Ingredienti per  8-10 porzioni

145 g (10 tablespoon) burro (più quello per la teglia)
farina 00 per la teglia
165 g (3/4 cup) di zucchero di canna integrale
6 uova intere
4 albumi (temperatura ambiente)
340 g (12 once) di cioccolato amaro, fuso e raffreddato.
110 g (4 once) di cioccolato tritate grossolanamente
15 ml (1 tablespoon) di estratto di vaniglia
15 ml (1 tablespoon) di rum scuro
pizzico di sale
150 g  (1 cup) di nocciole, tostate, pelate e tritate grossolanamente
15 g  (1 tablespoon) di amido di mais
1 g (1/4) teaspoon di cremor di tartaro ( in mancanza potete sostituire con qualche goccia di limone)
120 g (1 cup) di zucchero a velo
Tabella di conversione  che ho utilizzato.

Procedimento

1. Preriscaldare il forno a 180 °C. Rivestire uno stampo a cerniera rotonda di 24 cm (9 pollici) con un foglio di carta forno rotondo ed imburrare. Spolverare con farina eliminando quella in eccesso


2. Con un mixer elettrico a media velocità battere il burro e lo zucchero di canna fino a che diventa
morbido e chiaro. Aggiungere i tuorli, 1 alla volta mescolando bene ogni volta, fino ad ottenere un
composto spumoso. Aggiungere il cioccolato fuso,vaniglia e rum, sbattere fino ad ottenere un
composto omogeneo.
3. In una ciotola pulita di un mixer  sbattere i 6 albumi e il sale ad alta velocità fino a quando sono montati (circa 2 minuti). Mescolare un terzo dei bianchi d'uovo con la miscela di cioccolato.
Utilizzando una spatola morbida unire il resto dagli albumi. Trasferire la pastella nella teglia e cuocere per 25 minuti


4. Nel frattempo, unire le nocciole, il cioccolato tritato e l'amido di mais in una piccola ciotola. In
una ciotola pulita di un  mixer  sbattere i restanti 4 albumi e il cremor tartaro ad alta velocità fino ad ottenere un composto schiumoso, con il mixer in movimento aggiungere lentamente lo zucchero a
velo, continuare a battere per circa 8 minuti.Aggiungere la miscela di nocciole.


5. Utilizzando una spatola spalmare la meringa sopra la torta. cuocere fino a che la meringa diventa
leggermente marrone e croccante, 25-30 min. Spostare la teglia su una grata a raffreddare per
10 min. Con un coltello passare il bordo della teglia per staccare la torta e togliere il lato
della padella. Lasciate raffreddare circa 30 minuti prima di tagliarlo e servire tiepido.





LE MIE OSSERVAZIONI

La torta , come tutte quelle presenti nel libro , è molto ricca ... da evitare in caso di dieta! La base ricorda il pan di spagna al burro quindi è parecchio intenso sia nel gusto che nel colore quasi nero che assume in cottura.. Ho trovato la ricetta ben scritta e precisa nelle indicazioni . I gradi del forno e la misura dello stampo sono perfetti  per le dosi indicate. anche i suggerimenti di Martha sono molto utili, e rendono bene l'idea dei vari passaggi . Personalmente avrei ridotto le dosi della base al cioccolato a favore di uno strato più generoso di meringa , ma è solo un mio gusto personale. in casa c'è stata una "standig ovation" per questo dolce per cui non ho potuto che dare un parere più che positivo alla ricetta in generale! Da provare




La ricetta con il procedimento per il BIMBY la trovate sul mio blog...





lunedì 23 marzo 2015

Rich Chocolate Cake

Il libro di questo mese è meraviglioso e ricco di splendide ricette, la mia scelta è stata condizionata dalla ricorrenza per cui ho preparato questa torta, il compleanno di mio marito! Visto che lui è golosissimo di cioccolato ho optato per una torta veramente dark! Ammetto che quando ho visto gli ingredienti sono rimasta molto perplessa, credo che, se non fosse stato per il Cakes Lab, non l’avrei mai provata ... direi l'esatto contrario della torta provata da Valeria!

RICH CHOCOLATE CAKE


Ingredienti:
1 ¾ cups (3 ½  stick) (395 gr) di burro non salato a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti + altro per imburrare la teglia
12 once (336 gr) di cioccolato amaro tagliato a pezzettini
3 cucchiai di acqua
12 uova grandi, separate, a temperatura ambiente
2 cups (440 gr) di zucchero semolato
2 cucchiaini di estratti di vaniglia
1 cucchiaino di rum scuro
¼ cup (40 gr) di farina
½ cup (70 gr) di cacao amato
½ cucchiaino di sale
Zucchero a velo per la decorazione



1. Scaldare il forno a 180°. Imburrare una teglia da 26 cm. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con l’acqua. Mescolare finché non si scioglie completamente, lasciar raffreddare lentamente.

2. Con uno sbattitore elettrico alla massima velocità montare i tuorli con lo zucchero finché non risultino bianchi e spumosi, circa 3 minuti. Ridurre la velocità da alta a medio-bassa, aggiungere la vaniglia e il rum, ritornare a velocità media. Gradualmente aggiungere al composto di cioccolato il burro, mescolare finchè non risulta ben amalgamato. Trasferire il composto in una grossa ciotola. Setacciare la farina, il cacao e il sale sopra il composto, mescolare il tutto delicatamente con una spatola.


 3. In una ciotola pulita montare gli albumi finché non diventano gonfi, inserirli nel composto di cioccolato in due volte, amalgamare senza mescolare troppo.

4. Trasferire nella teglia e infornare finché il composto non si gonfia e si spacca in superficie, ci vorranno circa 1 ora e 20 minuti. Trasferire la torta su una gratella per farla raffreddare completamente. Prima di servirla, passare un coltello lungo i bordi della tortiera, togliere la torta dalla teglia e ricoprire con zucchero a velo.


NOTE:

La torta è molto semplice da preparare e le istruzioni sono dettagliate. Ovviamente si tratta di una torta esageratamente calorica, ma davvero buona, è morbidissima e si scioglie in bocca. Promossa a pieni voti! 
Letizia 
Letizia in Cucina






venerdì 20 marzo 2015

Lighter Chocolate Cake

La nostra cara Marha Stewart, si sa, non è famosa per i dolci dietetici, al contrario le sue ricette sono sempre belle ricche ma difficilmente deludono, questa volta ho voluto provare una torta "leggera" al cioccolato, chissà come se la sarà cavata....


Ingredienti per una tortiera da 20 cm:

1 cup di acqua calda (230 gr)
1/2 cup di cacao amaro (60 gr)
1 e 1/2 cup di farina (220 gr)
1 cup di zucchero (220 gr)
3/4 di cucchiaino di bicarbonato (3 gr)
1/2 cucchiaino di sale (2 gr)
1/2 cup di olio di semi (100 gr)
2 cucchiai di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di aceto bianco

per la glassa:
2 once di cioccolato fondente al 70% (56 gr)
1/2 cup di zucchero a velo setacciato (55 gr)
2 cucchiai d'acqua




Scaldare il forno a 180°.  Imburrare e infarinare uno stampo da 20 cm. 
Mescolare cacao ed acqua calda. Unire in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale ed il bicarbonato.
Aggiungere alle polveri la miscela di acqua e cacao, olio e vaniglia e mescolare bene.
Aggiungere infine l'aceto e mescolare bene.
Cuocere circa 30/35 min. (a me ne sono serviti 50). 

Per la glassa: Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria (io ho usato il microonde). Mescolare acqua e zucchero a velo setacciato ed unire il cioccolato fuso. Spalmare IMMEDIATAMENTE (vi consiglio di verificare che sia ancora caldo, altrimenti scaldate un attimo la miscela) sopra e sui lati del dolce.


Considerazioni:
Bhè insomma, le ricette dietetiche non sono il forte di Martha, no. 
Non che sia cattivo, ma di dolci simili, dietetici e pure vegani ne ho mangiati di meglio, devo dire la verità, che poi dietetico con 100 gr di olio, non mi sembra lo sia più di tanto... La glassa al cioccolato è buona, ma mi raccomando se volete un risultato decente, siate velocissimi perchè si asciuga alla velocità della luce e non ci ripassate sopra perchè diventa orribile (io ovviamente ho fatto entrambi gli errori).
Il dolce poi viene "basso" per i miei standard ma fin troppo alto per non farcirlo, una marmellata all'interno lo avrebbe reso meno "light" ma sicuramente più buono.
Perciò, non me ne voglia Martha, ma il suo dolce light si merita una faccia un po' così:
Valeria




mercoledì 18 marzo 2015

Una red velvet poco red

Continua la nostra avventura nel meraviglioso libro di Martha Stewart "Cakes".
Oggi per voi e per festeggiare i 2 anni del mio blog , vi offro la Red velvet cake .
La particolarità di questo dolce è il colore rosso intenso e la glassa bianca che contrasta in modo elegante.


Per 2 torte da 22cm da sovrapporre:
310 g farina00 o per dolci ( non autolievitante)
30 g cacao amaro ( se volete un rosso deciso usate solo 20 g )
5 g sale
300 g zucchero
300 g olio di semi di girasole o mais
2 uova grandi
1 cucchiaio di colorante rosso in pasta ( io ho usato il Wilton senza sapore , circa mezzo vasetto )
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
245 g di latticello ( io ho mischiato 125 latte magro e 125 yogurt bianco )
1 ½ cucchiaino da te di bicarbonato
2 cucchiaini da te di aceto di vino bianco

Per il Cream-cheese frosting :
225 g formaggio spalmabile ( io il classico Philadelphia )
225 g burro a temperatura ambiente ( deve essere morbido ma non sciolto)
900 g zucchero velo
2 cucchiaini da te di estratto di vaniglia 


Per la torta:
Accendete il forno a 175° , imburrate e infarinate 2 stampi da 22cm di diametro.
In una ciotola mescolate la farina,il cacao e il sale.
Con una frusta elettrica a media velocità mescolare l'olio con lo zucchero, poi unite, 1 per volta, le uova continuando a mescolare. Aggiungete il colorante e la vaniglia. Inserite ora la farina poco per volta alternandola al latticello.
In una tazzina mescolate il bicarbonato con l'aceto ( farà la schiuma) mescolare eversare subito nell'impasto, mescolare per 10 secondi.
Dividete l'impasto nelle 2 teglie e cuocete per 30-35 minuti . Fate la prova dello stcchino che dovrà uscire asciutto.
Fate raffreddare 15 minuti, poi sformatele dalle teglie e rovesciatele su una griglia ( questo serve ad appiattire le torte).
Mentre si raffreddano preparate il frosting:
Mescolate con una frusta elettrica il formaggio con il burro morbido , poi aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia. Mescolate fino ad amalgamare bene tutto, dovrà essere soffice e morbido.
-Se volete potete conservarlo fino a 3 giorni chiuso in un contenitore ermetico in frigo, prima di usarlo riportatelo a temperatura ambiente e mescolatelo qualche istante con la frusta elettrica a bassa velocità.

Preparazione:
Posizionate la prima torta su un piano, mettete al centro 1 tazza e mezza di crema , stendetela bene partendo dal centro e andando verso il bordo, posizionare la seconda torta sopra ben centrata.
Con una spatola stendete il resto della crema fino a coprire bene tutto il dolce.
Tenere in frigo e riportarla a temperatura ambiente prima di servirla.


Conclusioni:
La cosa più difficile è calibrare il cacao e il colorante per avere il giusto punto di rosso , che io purtroppo non ho ottenuto perchè la dose di cacao era troppa e ha scurito troppo l'impasto.
La consistenza però è ottima e anche il Cream-cheese frosting non è poi così male con quel gusto delicato di vaniglia.
Certo è un dolce molto calorico ma basta servirsene una fetta non molto grande.
Quindi per me questa torta si merita una faccina felice.

Ricordatevi di partecipare al nostro contest Crazy taste . 


lunedì 16 marzo 2015

Pineapple Upside - Down Cake

Appena ho sfogliato il libro di Martha questa torta mi ha subito incuriosita...non sapevo come e cosa usare per fare il caramello e cuocere la torta (la ricetta dice di usare la stessa teglia), poi Valeria mi ha suggerito di usare un semplice tegame da cucina, tutta in acciaio ovviamente e il risultato è stato più che buono!!

PINEAPPE UPSIDE - DOWN CAKE



INGREDIENTI:

250g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
un pizzico di sale
55 g di burro
200 g di zucchero
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150g di latte

per il topping:

130g di zucchero
30g di burro
6 fette di ananas


PROCEDIEMNTO:

Preriscaldare il forno a 170°C. In una ciotola mischiare farina lievito e sale.
Con l'aiuto di una planetaria montare il burro con lo zucchero per 3-5 minuti. Aggiungere le uova una alla volta e la vaniglia.
Aggiungere, alternandoli, gli ingredienti secchi e il latte iniziando e finendo con la farina.
Per il topping: in un tegame (io ho usato una tegame largo circa 22 cm) mettere lo zucchero e accendere il fuoco. Attendere che lo zucchero si sciolga e imbrunisca, a quel punto aggiungere il burro e farlo sciogliere.
Sistemare a piacere le fette di ananas e subito dopo mettere l'impasto nel tegame.
Infornare a forno già caldo per circa 35 minuti.
Sfornare, attendere 2-3 minuti e girare subito su un piatto da portata.



CONSIDERAZIONI PERSONALI:

La ricetta e gli ingredienti sono per fatti, il gusto è davvero ottimo, è buona sia a colazione sia per dessert di fine pasto...ve la consiglio, questa ricetta per me si merita...






Sono curiosa di vedere le vostre VANILLA LAYER CAKE!!! vi aspetto al nostro contest!!






mercoledì 11 marzo 2015

Lemon Chiffon Cake


Questo non è il mio primo chiffon cake, anzi ho provato diverse varianti di questo dolce, tutte diverse e tutte buone finora, perciò quando ho visto nel libro di questo mese il Lemon Chiffon Cake non ho resistito dalla tentazione di provare la versione di Martha Stewart... continuate a leggere per sapere come è andata...




Per uno stampo da chiffon di 18 cm


3/4 cup di farina (120 gr)
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di sale
3/4 cup di zucchero + 1 cucchiaio (170 gr + 10 gr)
3 uova grandi separate
1/4 cup di olio di girasole (50 ml)
1/3 cup di acqua (80 ml)
2 cucchiai di scorza di limone
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 di­­­­ cucchiaino di estratto di vaniglia
1/4 di cucchiaino di cremor tartaro






Preriscaldate il forno a 160°, setacciate insieme farina, bicarbonato di sodio, sale e 3/4 cup di zucchero (170 gr).
In una grande ciotola mescolate i tuorli, l'acqua, la scorza di limone ed il succo e vaniglia.
Aggiungete la miscela di farina e sbattete finchè non sarà ben amalgamata.
Sbattete gli albumi qualche minuto quindi aggiungete il cremor tartaro e continuate a montare 1 minuto circa, aggiungete 10 gr di zucchero e continuate a sbattere finchè non saranno montati a neve ben ferma.
Aggiungete 1/3 di albumi alla miscela di farina e tuorli, quindi i restanti 2/3.
Trasferite l'impasto in una teglia non imburrata nè infarinata da 18 cm e cuocere circa 45 min, facendo la prova stecchino, che deve uscire asciutto.
Sfornate il dolce e farlo freddare capovolto. Quando sarà completamente freddo passate un coltello lungo i bordi e sformarlo. Cospargetelo con zucchero a velo prima di servire.


Considerazioni: Il mio stampo da chiffon è da 24 cm e senza piedini, ho fatto una dose maggiore di impasto, rischiando tragicamente che fuoriuscisse tutto e stante l'enormità della cupola non ho potuto capovolgerlo per farlo freddare, ma è risultato comunque morbidissimo e buono.
Niente da dire alla sig.ra Marha, il suo chiffon è perfetto.
L'unica pecca, se così si può dire, per noi poco abituati a misurare gli ingredienti in cup, è la conversione purtroppo poco precisa, ma questo vale per tutte le ricette in cup, c'è poco da fare...


La faccina non può che essere questa, quindi:
Valeria

lunedì 9 marzo 2015

Lemon-ginger bundt cake

Questo mese abbiamo deciso di testare il libro Cakes di Martha Stewart , non fatevi spaventare dalle torte americane burrose e farcite, in questo libro si possono trovare anche dolci molto semplici come questa lemon ginger bundt cake ma che racchiude una sorpresa il gusto pungente dello zenzero candito.

Per uno stampo da bundt cake da 24 cm :

226 g burro morbido + quello per imburrare
375 g farina 00
2 cucchiai di scorza di limone grattugiata
70 g di succo di limone
40 g di zenzero candito tritato
7 g bicarbonato di sodio
6 g sale
500 g zucchero
240 g panna acida

zucchero a velo per decorare.

Scaldate il forno a 175°.
Imburrate e infarinate bene uno stampo da bundt ( se non lo avete uno stampo da ciambella andrà benissimo)


In una ciotola mescolate la farina, buccia di limone, zenzero, bicarbonato e sale.

Con uno sbattitore elettrico montate il burro con lo zucchero, finchè sarà ben gonfio e soffice, quindi aggiungete una per volta le uova, poi il succo di limone . Abbassate la velocità e aggiungete il mix di farina intervallandolo con la panna acida, non eccedete nella lavorazione, appena saranno mischiati fermatevi.
Versate il composto nello stampo, livellate con la spatola e fate cuocere per circa 55 minuti. Controllate con uno stecchino,che deve uscire asciutto, che la torta sia ben cotta.
Sformatela su una griglia e fate raffreddare.
Spolverizzate con zucchero velo prima di servire . 


Considerazioni:
Questa torta è facile e veloce da preparare.
La quantità di zucchero è molto elevata, ma ben contrasta con il gusto aspro del limone e leggermente piccante dello zenzero e della panna acida.

Ho riscontrato che spesso trasformando le dosi da cups in grammi i pesi variano molto, quindi io ho deciso di adottare queste conversioni:
1 cup farina 00= 125 g
1 cup zucchero = 200 g
1 cup di acqua o latte = 245g
1 stick di burro= 113g

Nonostante il gusto particolare e pungente per me questa torta si merita una bella faccina sorridente.

Ricordatevi anche del nostro gioco Crazy taste , vogliamo vedere le vostre versioni della vanilla cake.


venerdì 6 marzo 2015

Chocolate Bundt Cake

Arrivo anch'io con la mia ricetta, ho scelto una torta al cioccolato per cominciare, un semplice ma buonissimo "ciambellone"! Delizioso, morbido e goloso...vi consiglio di provarlo almeno una volta per le vostre colazioni...Martha consiglia di versarci sopra la glassa, ma ve lo dico, anche semplice è veramente buonissimo!



CHOCOLATE BUNDT CAKE

INGREDIENTI:
1 cup (2 sticks) 
225 g di burro morbido
2 1/4 cup 300 g di farina 00
3/4 cup 75 g di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
1 cucchiaino di sale
1/2 cup 125 ml di latte
1/2 cup 125 ml di panna acida
1 1/2 cup 280 g di zucchero
4 uova grandi a temperatura ambiente.
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la glassa
1/2 cup 125 ml di panna fresca
2 cucchiai di burro
100 g di cioccolato fondente al 60%



PROCEDIMENTO:
Preriscaldate il forno a 160° ed imburrate lo stampo.
In una ciotola miscelate la farina con il cacao setacciato, il bicarbonato ed il sale.
In una caraffa , mettete il latte e la panna acida e mescolate bene
Con la planetaria o una frusta elettrica, battete il burro morbido con lo zucchero a velocità media, per 3/5 minuti fino ad ottenere un composto soffice, bianco e spumoso.
Aggiungete le uova che non dovranno essere fredde, una alla volta. Non aggiungete la successiva fino a che la precedente non sia completamente incorporata dall'impasto.
Aggiungete la vaniglia e mescolate.
Riducete la velocità e cominciate ad aggiungere la farina ed i liquidi in 2 tempi. Cominciate e terminate con la farina, mescolando giusto il tempo per avere un composto omogeneo.
Trasferite l'impasto nello stampo.
Mettete in forno e cuocete per almeno 55 minuti, ed alla prova stecchino questo dovrà uscire pulito ed asciutto.
Trasferite lo stampo su una griglia a raffreddare e sformate quando ormai sarà completamente freddo.
Preparate la glassa.
Portate la panna a fremere su fiamma dolce. Versatevi sopra il cioccolato che avrete fuso a bagnomaria. Mescolate e togliete dalla fiamma lasciandolo riposare per 2 minuti.
Aggiungete il burro e mescolate con una frusta delicatamente, senza incorporare aria, fino a che non avrete una crema morbida e vellutata.
Lasciate riposare mescolando ogni tanto fino a che non otterrete la giusta consistenza quindi versate con cura sul dolce.





CONSIDERAZIONI:

Semplice goloso e ben spiegato, l'unica nota che posso aggiungere è che il mio è stato
in forno 5 minuti in meno, ma questo varia da forno a forno...per il resto...ho imburrato eccessivamente la teglia, ma avevo il terrore che rimanesse incastrato rompendosi...la prossima volta la imburrerò sicuramente meno!
Per me, cara ciambella golosa, ti meriti un...







Avete visto il nostro nuovo contest vero??
ch aspettate? ho voglia di vedere le vostre proposte per arricchire la VANILLA LAYER CAKE!!!





mercoledì 4 marzo 2015

Meyer Lemon Coffee Cake

Questo mese il mondo del nostro Cakes Lab mi entusiasma molto perché il libro da testare è di una favolosa autrice che adoro : Martha Stewart!
Amo i dolci americani..e amo utilizzare le così simpatiche e colorate (almeno le mie) unità di misura americane per il peso degli ingredienti..quindi questo mese cups e spoons a me!
Ho scelto di testare una ottima torta da caffè ovvero la Meyer Lemon Coffee Cake!
Il Meyer-Lemon è un frutto che da noi in Italia purtroppo non è in commercio..a meno che non si abbia un proprio albero.. e risulta come un incrocio tra limone e arancio/mandarino. E grazie a limoni ed aranci ho potuto testare questa particolare ricetta ..molto particolare!

MEYER LEMON COFFEE CAKE

per lo STREUSEL (croccante in superficie)
1 3/4 cup di farina
3/4 cup zucchero di canna
1 teaspoon sale grosso
3/4 cup (1 1/2 stick ..il burro viene venduto in stick da 115 g )burro freddo e non salato

per la TORTA
    5 Meyer Lemons (ho utilizzato 3 arance tagliate a fettine sottilissime senza le estremità)
    2 cups farina
    1 teaspoon (6 g) lievito in polvere
    1 teaspoon (6 g) bicarbonato
    1 1/2 teaspoons (8 g) sale grosso
    1/2 cup (1 stick) burro non salato, a temperatura ambiente (più quanto basta per lo stampo, ..ma io ho utilizzato il mio miglior amico staccante spray)
    1 cup (230 g) zucchero semolato
    3 tablespoons (3 cucchiai) scorza finemente grattugiata di Meyer Lemons (io ho usato 2 limoni e 1 arancia)
    2 uova grandi
    1 teaspoon (1 cucchiaino) di estratto di vaniglia (quanto amo il mio estratto fatto in casa!)
    1 cup panna acida (non l'ho pesata...forse 230g? ...ma divertitevi con le cup!)
    (la panna acida ormai si trova facilmente in ogni supermercato "panna acida" "sour cream" "crème fraiche")

    per la GLASSA
    1 cup zucchero a velo (non l'ho pesato con le cup...ho utilizzato un pacchetto da 125 g)
    3-4 tablespoons (3-4 cucchiai) succo di meyer lemon( ho spremuto mezzo limone e 1 arancio per poi prelevarne i cucchiai richiesti)

    Fare lo Streusel ( il termine è tedesco ed equivale al crumble in inglese ...per capirci sono briciole che servono a dare una nota croccante al dolce):
    mescolare insieme farina, zucchero e sale. Sfregare con le mani fino a formare grumi, fino a formare le tante briciole. Coprire e conservare in frigorifero fino al momento di utilizzare (fino a 3 giorni).


    Fare la torta: cuocere le fette di limone in una casseruola media di acqua bollente per 1 minuto. Scolare e ripetere. Disporre le fette di limone in un solo strato su una teglia foderata di carta forno.
    (per avvicinarmi al sapore di questo particolare limone ho usato fette di arance, ma è perfetto anche il mandarino...mentre per la scorza ho usato di limone)

    Preriscaldate il forno a 175° gradi. Imburrare uno stampo da Angel/Chiffon Cake da 9 inches (io fortunatamente lo avevo e l'ho inaugurato proprio con questa ricetta...ma basta uno stampo di alluminio alto a ciambella diametro 25...oppure secondo me anche in uno stampo senza buco con un diametro di 23cm ).
    Setacciare insieme farina, lievito, bicarbonato e sale. Sbattere burro, zucchero e scorza di limone con un mixer sulla velocità media in una grande ciotola fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso, per circa 2 minuti. (in planetaria con la frusta piatta/a foglia...confermo i 2 minuti)
    Con il mixer in esecuzione, aggiungere le uova, 1 alla volta, poi la vaniglia.
    Ridurre la velocità del mixer al minimo. Aggiungere la miscela di farina in 3 aggiunte, alternando con la panna acida, divisa in 2 aggiunte (quindi basta iniziare con l'aggiunta di una parte di farina e si terminerà con un ultima aggiunta sempre di farina)

    Distribuire metà dell'impasto in modo uniforme nello stampo con l'aiuto di una spatola (é un impasto ben montato e denso).
    Poi distribuire metà delle fette di limone in un unico strato.
    Distribuire il resto dell'impasto uniformemente sempre con l'aiuto di una spatola.
    Coprire con le rimanenti fette di limone sempre in un unico strato.
    E terminare corspargendo lo streusel tenuto in frigo fino a quel momento.

    (Ecco! ..mi sono accorta di non aver sbucciato le arance....ma ripeterei lo stesso errore!)


    Cuocere per 55 minuti fino a quando la torta è dorata in superficie e la prova con lo stecchino o col tester  riesce perfettamente, ovvero asciutto! (BEH...nonostante io usi il programma pasticceria che prevede una leggera ventilazione, devo dire che a 175° gradi non sono bastati 55 minuti...e me ne sono serviti altri 30 minuti...credo che i 55 minuti indicati dalla ricetta siano proprio sbagliati visto che ho usato lo stesso tipo di stampo)

    Togliere lo stampo dal forno e lasciar raffreddare sopra una gratella per 15 minuti.
    Poi seguire con il coltello i bordi dello stampo e rimuovere l'anello esterno.
    Lasciare raffreddare sulla griglia per altri 15 minuti.Poi seguire col coltello il bordo centrale. Poi sollevare con l'aiuto di due spatole la torta per rimuoverla definitivamente dallo stampo.
    Lasciare raffreddare completamente sulla gratella.

    Fare la glassa: poco prima di servire, mescolate insieme zucchero a velo e succo di limone in una ciotola media. (è davvero molto semplice e veloce basta un cucchiaio e una ciotolina)
    Colare sopra la torta raffreddata, lasciando gocciolare in eccesso lungo i lati.
    Lasciate che la glassa si solidifichi prima di sporzionare il dolce, occorreranno circa 5 minuti.


    CONSIDERAZIONI PERSONALI
    Questa torta da caffè (quanto mi piace dire torta da the o da caffè...che dire sono proprio innamorata dei dolci sia americani che inglesi) è stato un successone...divorata in una giornata!
    Risulta una torta piacevolmente morbida e umida all'interno e strepitosamente croccante in superficie con quella glassatura fruttata che è proprio una ciliegina sulla torta!
    La ricetta è spiegata benissimo da Martha Stewart...posso solo essere titubante sui minuti di cottura, ma potrebbe anche essere colpa del mio forno...ma dai 60 minuti consiglio di fare la prova stecchino ogni 10 minuti per vedere se esce umido/asciutto ..ma non bagnato con impasto a seguito ecco!
    Anche se ci mette di più in forno ...posso dire che saprà farsi perdonare!
    Consiglio di divertirvi con le cups e spoons e provare questa delizia!


    Martha meriti proprio una super faccina!
    Carla