lunedì 12 gennaio 2015

Baci di Cacao

Quando abbiamo scelto questo libro le mie papille gustative hanno cominciato a far festa, ogni volta che leggo una ricetta mi viene voglia di provarla, è stato davvero difficile sceglierne solo due! Come prima ricetta la decisione è caduta su dei biscottini, hanno fatto un gran successo qua a casa...

Baci di Cacao





Ingredienti:
(per 40 baci)

per i biscotti:
90g di burro
90g di zucchero a velo
90 g di uova (circa due medie)
120g di farina 00
20g di cacao in polvere
1g di sale
vanillina

per la farcitura:
100g di cioccolato fondente al 55%
150g di panna fresca
25g di burro


Procedimento:

innanzitutto, preparare la base dei biscotti mettendo il burro morbido e tagliato a cubetti, e lo zucchero a velo nella planetaria con la frusta. Se non avete la planetaria lavorate gli ingredienti a mano.
Quando il composto sarà ben montato, unite le uova, una alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà perfettamente amalgamato.

Una volta terminata questa operazione, trasferite il tutto in una ciotola e incorporate a mano la farina, il cacao, il sale e la vaniglia.

Infine, foderate una teglia con carta forno e con una sac-à-poche con una bocchetta liscia distribuitevi l'impasto formando dei piccoli dischi tondi del diametro di circa 3 cm. Infornate a 165àC per circa 15 minuti, otterrete tante piccole mezze sfere. Occhio alla cottura, che deve essere perfetta: i baci poco cotti risultano appiccicosi, quelli troppo cotti sono amari. L'impresa non è semplice (visto che sono al cacao e il cacao è scuro, per capire quando sono dorati ci vuole un certo occhio) ma nemmeno impossibile: certo, dovete conoscere bene il vostro forno. Seguite perciò alla lettera i tempi indicati sarete in una botte di ferro.

Mentre i biscotti cuociono, dedicatevi alla farcitura. Portate la panna ad ebollizione, quindi unite il cioccolato. Mescolate bene, finché non sarà sciolto completamente. Aggiungete poi il burro morbido, fate sciogliere e poi lasciate freddare. Quando il composto avrà raggiunto la temperatura di circa 20°C, potrete cominciare a farcire i biscotti. Sempre con una sacca da pasticciere, distribuite il ripieno sulla parte piatta dei baci e poi fate combaciare due mezze sfere alla volta.



Considerazioni:

La ricetta è scritta benissimo, spiegata alla perfezione! Gli ingredienti sono di facilissima reperibilità e la preparazione è semplice. L'unica cosa è che con questa dose mi sono venuti fuori circa 30 baci, ma forse è perché sono stata un po' poco precisa con la dimensione...
Il gusto?? che ve lo dico a fare?? Buonissimo! I biscotti si sciolgono in bocca, tra pochi giorni faremo la festa di compleanno del mio bambino, sicuramente i baci al cacao di Knam saranno su tavolo dei dolci!





Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!