venerdì 7 novembre 2014

Madeleines

Il libro di questo mese è ricco di ricette semplici, non per niente si chiama "Il mio libro dei dolci fatti in casa" e scegliere solo due ricette è stato come al solito difficile perchè avrei avuto voglia di provarle tutte. Mi spiace solo che nel libro non ci siano foto per cui l'occhio non ha potuto fare la sua parte.

Come prima ricetta ho voluto sperimentare le Madeleines dei tipici dolcetti francesi a forma di conchiglia.


 MADELEINES

Ingredienti:
 4 uova 
180 g di zucchero a velo
180 g di farina
120 g di burro
1 cucchiaio di essenza di fiori d'arancio
1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Per fare le madeleines ci sono appositi stampi che bisogna imburrare e infarinare.


In una terrina mischiate lo zucchero, le uova, le due essenze e, con uno sbattitore elettrico, lavorate il composto fino a quando non diventerà molto morbido e spumoso. 
Aggiungete la farina setacciata, facendo attenzione a non formare grumi e mescolate. Incorporate quindi il burro fuso, che avrete lasciato intiepidire, amalgamando con cura. 
Con un cucchiaino riempite gli appositi stampini con l'impasto ottenuto.
Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare le madeleines prima di toglierle dagli stampi.


 NOTE:

La ricetta è molto semplice e la spiegazione precisa. Se proprio vogliamo trovare un difetto possiamo dire che nella ricetta non si fa cenno alla resa ovvero quante madeleines si ottengono con queste dosi. Ovviamente ribadisco che sarebbe stato carino vedere anche la foto del risultato finale.

Per me la ricetta è:

Letizia





4 commenti:

I vostri commenti aiutano a migliorarci!