venerdì 14 novembre 2014

Torta al Mascarpone

Io, come l'autrice del libro di questo mese, amo molto il mascarpone ma non avevo mai fatto una torta da forno con all'interno questo ingrediente.
Quindi ho scelto di testare questa ricetta con molto entusiasmo, desiderosa di trovare una ricetta perfetta per la colazione e un ulteriore utilizzo del mio migliore amico nel frigorifero.


TORTA AL MASCARPONE

Ingredienti
 250 g di mascarpone
125 g di zucchero semolato 
3 uova
250 g di farina
100 g di amido di mais (maizena)
1 bustina di lievito istantaneo per dolci
150 ml di latte intero 
1 baccello di vaniglia 
100 g di burro
zucchero a velo per guarnire
(il burro serve solo per imburrare quindi non tenet presente davvero 100 g ma molto meno)

Scaldate il latte sul fuoco con il baccello di vaniglia (io ho aggiunto come in ogni ricetta che prevede la vaniglia..un bel cucchiaino del mio estratto di vaniglia) e lasciatelo bollire 5 minuti (consiglio a fuoco basso), quindi spegnete e fate raffreddare.
Mettete il mascarpone e lo zucchero in una terrina e lavorateli con una spatola fino ad ottenere una crema fine e vellutata ( io ho utilizzato con successo una ciotola grande e lo sbattitore elettrico).
Unite le uova, leggermente sbattute, e mescolate per farle amalgamare bene.
Aggiungete quindi la farina e la maizena, facendole nevicare da un setaccio per evitare che si formino grumi, e impastate il tutto con il latte, che avrete filtrato per eliminare la vaniglia.
Per ultimo incorporate il lievito. Otterrete un composto abbastanza morbido e leggermente fluido (giusto leggermente perchè il composto riusciva a "scrivere"benissimo")

Imburrate bene una teglia da forno, meglio se a cerniera, e versatevi il composto ( io non amo affatto le teglie a cerniera ed ho utilizzato con successo una tortiera di alluminio di 20 cm di diametro alta 8 cm...le misure non sono indicate nella ricetta purtroppo).
Preriscaldate il forno a 200°C, infornate, abbassate a 180°C e fate cuocere per circa 25-30 minuti, poi riducete ulteriormente la temperatura a 150°C e lasciate asciugare ancora per mezz'oretta.
A questo punto fate la prova dello stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta.
Toglietela dal forno, lasciatela completamente raffreddare, poi sformatela e mettetela su un piatto da portata (io ho sformato la torta dopo 10 minuti e l'ho fatta raffreddare su una gratella).
Decorate con zucchero a velo e servite.




CONSIDERAZIONI PERSONALI

La ricetta è spiegata benissimo, ed io posso annotare come "errori" solo due cose:
- mancata indicazione della misura dello stampo: Una misura che ritengo sia fondamentale per la riuscita di un dolce trovandosi in rapporto sia con la quantità di ingredienti che con i minuti di cottura.
A me è venuta una torta alta e dall'aspetto molto casareccio...quindi posso solo che consigliare un diametro di 20 cm ...al massimo un 23cm, perché temo che allargando il diametro possa asciugarsi un pò troppo in cottura e perdere la sua straordinaria morbidezza.
-il burro indicato negli ingredienti serve solo per imburrare e per quanto avessi deciso di abbondare credo che ne basti al massimo la metà.
La torta è davvero una torta eccellente per la colazione, e ho già deciso come consiglia l'autrice di aggiungere del cioccolato, ma non in gocce bensì in scaglie che sono sempre più buone e casarecce a mio parere,
Per la sua morbidezza e la sua bontà merita davvero una faccina super sorridente:

Carla

2 commenti:

  1. ma che bellezza!!! Io adoro i dolci salvo la tua ricetta grazie!!!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    dolcicreazionidiannalisa
    fb/dolcicreazionidiannalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeee :) ..da noi è finita in 2 giorni tra colazione e merenda ;)

      Elimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!