venerdì 21 novembre 2014

Bocconotti

Come seconda ricetta tratta dal libro del mese ho deciso di provare i bocconotti.
Il ripieno di questi dolcetti di pasta frolla varia a seconda della zona d'Italia, essendo tradizionali di Abruzzo, Puglia, Calabria ecc... insomma una vasta zona del sud d'Italia.
La ricetta proposta da Laura Rangoni è con cioccolato fondente e mandorle:




Ingredienti:
250 gr di pasta frolla
(ricetta base
 500 gr di farina
250 gr di burro
120 gr di zucchero a velo
1 uovo 
3 tuorli d'uovo
1 limone (scorza) (facoltativo)
un pizzico di sale)

ripieno:
50gr di mandorle
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
1 uovo per lucidare
zucchero a velo per guarnire



Preparate la frolla:
Tagliate il burro, freddo di frigorifero, e mettetelo in un mixer con le uova, lo zucchero, la farina il sale e gli eventuali aromi (io ho messo la scorza di limone non trattato).
Frullate pochi minuti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Impastatelo brevemente a mano, formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola per alimenti e mettetelo a riposare da un minimo di 45 minuti ad una giornata intera.


Preparate il ripieno:
In un mixer (io robot con le lame) frullate le mandorle con lo zucchero e il cioccolato amaro: amalgamate il ripieno con il burro prima fuso e poi lasciato leggermente intiepidire.
Tirate la pasta frolla fra due fogli di carta da forno, usando il mattarello, allo spessore di 2 mm: dovrà essere quanto più possibile sottile (io non l'ho fatta esageratamente sottile a dire vero forse i mm saranno stati 3). 
Ungete ed infarinate degli stampini (io ho usato quelli per muffin), eliminando la farina in eccesso, foderateli con la frolla e poi riempiteli con il ripieno al cioccolato.
Chiudete gli stampini con un alto pezzetto di frolla, a mo' di coperchio, pigiando leggermente sui bordi per saldare bene la pasta.
Sbattete l'uovo e, con un pennello in silicone, spennellate la superficie dei bocconotti.
Preriscaldate il forno a 180° C.
Distribuite su una placca i bocconotti e fateli cuocere una ventina di minuti (io 30), a seconda della dimensione degli stampini.
In teoria dovrebbero essere piccoli... appena cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare; spolverizzateli con lo zucchero a velo e servite.



Considerazioni:

La frolla è davvero buona. Io ho fatto metà ricetta base per la frolla ottenendo circa 480 gr di frolla e, riempiendola con la dose indicata di ripieno, ho usato più dei 250 gr indicati, circa un centinaio in più, ottenendo 8 bocconotti realizzati nello stampino dei muffin.
I dolcetti non sono male, anche se abbiamo trovato più gustosa la frolla del ripieno, un po' insipido, ma magari dipende anche dal cioccolato usato (io ho usato un normale cioccolato fondente al 50% di cacao).
Nel complesso, anche se ho usato più frolla di quella indicata - con l'avanzo ho fatto una teglia di biscotti -  non ho avuto problemi nella realizzazione e i dolcetti sono buoni.
Per me questa ricetta si merita:
Valeria




5 commenti:

  1. Ciao, scusami volevo sapere se dimezzando gli ingredienti della frolla, quindi non hai messo uova, o ne hai messo "mezzo"? E poi secondo te se dimezzando la ricetta base ti sono venuti più di 250 grammi di pasta frolla, usando gli ingredienti indicati quanta ne verrebbe? Oltre 500 grammi?
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ho messo un uovo piccolo piccolo, ma se non lo hai puoi metterne mezzo :-) se fai la dose intera della frolla vengono circa 950 gr di prodotto. teoricamente bisognerebbe fare la dose intera e poi prelevare quella che ti serve (quindi i famosi 250 gr). io tirando la frolla abbastanza sottile ho usato circa 350 gr di frolla con la dose di ripieno indicata.

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia che sono <3
    un bacione tesoro mio.. leggo solo ora il tuo dolce commento <3

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Vati <3 un bacio grande grande :-*

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!