venerdì 3 ottobre 2014

Chocolate Birthday Cake

A chi piacciono i dolci americani questo libro farà impazzire! Ci sono tantissimi ricette, una più bella dell'altra ... avrei voluto provarle tutte, ma purtroppo per adesso ne ho fatte solo due! E se una bimba di 4 anni sta per compiere gli anni e vi chiede una torta tutta al cioccolato vedendo questa ricetta non avreste pensato che si trattasse di una perfetta coindicenza?


CHOCOLATE BIRTHDAY CAKE
TORTA DI COMPLEANNO AL CIOCCOLATO

Ingredienti per l'impasto:
burro per ungere lo stampo
90 gr di cioccolato fondente (70%) tritato finemente
350 ml di caffè americano caldo (oppure di caffè espresso allungato con acqua bollente)*
500 gr di zucchero
350 gr di farina 00
80 gr di cacao
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
3/4 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale
3 uova a temperatura ambiente
160 gr di olio di semi
360 gr di latticello**

Ingredienti per la ganache:
250 gr di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
450 gr di cioccolato fondente (70%) tagliato a pezzettini
150 gr di burro a pezzetti

*dovendo fare una torta per mia figlia ho usato caffè decaffeinato solubile, un cucchiaino in 350 ml di acqua bollente

**Latticello (buttermilk):
250 gr di latte
250 gr di yogurt
1 cucchiano di succo di limone

Mescolare insieme lo yogurt con il latte e il succo di limone e lasciar riposare a temperatura ambiente da 5 a 15 minuti prima dell'uso.

 

Preriscaldare il forno a 150°. Imburrate due stampi del diametro di 25 cm (io ne ho usate due da 26 cm). Rivestite il fondo di ciascuno con un disco di carta forno e imburratelo. Infarinate il tutto, buttando l'eccesso di farina. In una scodellina mescolate il cioccolato con il caffè caldo, finchè tutto il cioccolato non si sarà sciolto. In una terrina setacciare lo zucchero, la farina, il cacao, il bicarbonato, il lievito e il sale e mettete da parte. In un'altra terrina sbattete le uova con la frusta elettrica finchè non saranno gonfie e chiare (circa 3 minuti). Aggiungete l'olio, il latticello e il composto di cioccolato e caffè. Unite gli ingredienti secchi messi da parte e amalgamate il tutto in maniera uniforme.


Versate metà impasto in uno stampo e metà nell'altro, e infornate per circa un'ora, finchè uno stuzzicadenti infilato al centro della torta non ne uscirà pulito. 
Sfornate, trasferite le due torte negli stampi su una gratella e fate raffreddare. Per sformare, passare la lama di un coltello lungo il bordo e rovesciate le torte su due piatti da portata. Rimuovete la carta da forno dalla base degli strati.


Per la ganache, in una casseruola fate bollire la panna con lo zucchero, girando con una frusta finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco, unite il cioccolato, poi il burro e mescolate fino a ottenere una crema liscia. Lasciate intiepidire e ponete la ganache a raffreddare nel frigorifero per 20 minuti. Spalmate un po' di ganache sulla superficie superiore di una torta. Sistemate l'altra sopra e rivestite il tutto con la restante glassa.

Decorate a piacere la vostra ghiotta torta di compleanno.


NOTE:

Questa ricetta è stata davvero un ottimo successo, il procedimento è spiegato molto bene e dettagliatamente sia per a torta che per la ganache anche gli ingredienti e i tempi di cottura sono risultati precisi. La ricetta è perfettamente riuscita ed era anche molto buona, certo molto cioccolatosa, ma golosissima, anzi proprio GHIOTTA come sostiene il libro! 

Per questo motivo per me la ricetta si merita un bel:


Letizia

10 commenti:

  1. Fantastica! questa torta mi ispira moltissimo, il latticello e il caffè nell'impasto credo diano un sapore e una morbidezza grandiosa. La provo anche io :). Grazie per la ricetta! Un saluto, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! In effetti è una torta molto morbida che non ha bisogno di bagna perchè rimane soffice! Se la provi potresti pensare a partecipare al nostro contest!

      Elimina
  2. mm che bontà Leti!
    ed è bellissimo!
    io una fettona me la prendo volentieri, tanto virtuale è consentita anche nella dieta no?
    ahaha
    se non ci ribecchiamo buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo una super fettona tutta per te! Grazie e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  3. Ho quel libro e le ricette che ho provato sono tutte valide! Bellissima questa torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia se hai questo libro perchè non partecipi al contest? Grazie mille per i complimenti!

      Elimina
  4. Buongiorno! Vorrei fare questa splendida torta per il compleanno della mia cinquenne! Volevo sapere quante porzioni (per bambini) vengono fuori? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao con questa Torta arrivi ad una ventina di porzioni, se sono post bambini anche di più.

      Elimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!