martedì 7 ottobre 2014

PINWHELL COOKIES (Girandole)

Questo libro è davvero bellissimo, ci sono un sacco di ricette interessanti e davvero invitanti.
Sono riuscita a scegliere le mie due, ma con moltissima difficoltà (avrei voluto provarle tutte!) e oggi vi presento la prima che sono dei golosissimi biscotti.




PINWEEL COOKIES
(GIRANDOLE)

Ingredienti: (per circa 36 biscotti)

250g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) a temperatura ambiente
230g di burro
100g di zucchero
380g di farina 0 (Manitoba)
100g di marmellata o altra farcia a piacere



Procedimento:

In una terrina lavorate in formaggio spalmabile e il burro fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere per qualche minuto. Unite la farina e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Dividete l'impasto in due parti, alle quali darete la forma di una palla, avvolgetele nella pellicola per alimenti e ponetele in frigorifero per almeno 2 ore, oppure tutta la notte.

Mettete una palla d'impasto sulla parta da forno leggermente infarinata e stendetelo per formare un rettangolo di circa 5 mm di spessore.

Cospargete la superficie dell'impasto con la marmellata, cioccolato spalmabile o altra farcia, lasciando il bordo libero di circa 1 cm.

Cominciando dal lato lungo arrotolate la pasta per ottenere un cilindro, premendo delicatamente con le mani per tenerlo insieme. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigo per almeno un'ora oppure nel freezer per mezz'ora. Ripetete questa procedura con l'altra metà dell'impasto.

Preriscaldate il forno a 180°C. Togliete dal frigorifero i due impasti, eliminate la pellicola e affettateli per ottenere fette di egual dimensione (circa 6-7 mm di spessore). 

Ponete le fette su una placca rivestita di carta da forno. Infornate le girandole per 15-18 minuti finché i bordi non saranno leggermente dorati. 

Sfornate e lasciate intiepidire le girandole per qualche minuto sulla placca prima di trasferitele su una gratella e farle raffreddare completamente.




NOTE:

La ricetta è spiegata bene, ha un procedimento abbastanza semplice, la parte più difficoltosa è forse "l'arrotolamento" dell'impasto, ma se avete una buona manualità non avrete problemi.
Quanto al gusto non posso che dire che vi leccherete i baffi, usate la farcia che più vi piace, cioccolato spalmabile o marmellata, sono davvero gustosissime entrambe le versioni!

Quindi per tutti questi motivi questa ricetta si merita una bella faccina...



Pamela


  




1 commento:

  1. Mi ispirano tantissimo, devono essere deliziose e mi sa che una tira l'altra... :D Complimenti Pamela, un bacione e buon weekend! :) :**

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!