lunedì 8 settembre 2014

CREMA CATALANA

Eccoci qua, è arrivato anche il mio turno per " I FRESCHI" ho scelto questa ricetta perché a mio marito piacciono un sacco i dolci al cucchiaio, quando ha visto che c'era la cannella come ingrediente non ha avuto dubbi...
e CREMA CATALANA sia! 




CREMA CATALANA

Ingredienti per 8 persone:

50 g di maizena
1 l di latte
la scorza di un limone grattugiata
1 cucchiaino di cannella in polvere
9 tuorli
250 g di zucchero

caramello:

100 g di zucchero
3 cucchiai di acqua






1. Sciogliere la maizena in 1,3 dl di latte e tenetela da parte.

2. Portare a bollore il latte rimasto con la scorza di limone e la cannella in una casseruola a fuoco medio.

3. Montate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando saranno chiari e spumosi.

4. Versatevi a filo il latte intiepidito poi trasferite tutto in un bagnomaria.
Fate cuocere, unendo a poco a poco anche la maizena e mescolando in continuazione, fino a quando la crema velerà il dorso del cucchiaio o il termometro da cucina segnerà 70°C.

5. Versate la crema ottenuta in 8 ciotoline di ceramica monoporzione e mettete in frigo per almeno 4 ore.

6. Fate sciogliere su fuoco basso lo zucchero e l'acqua fino ad ottenere un caramello biondo, quindi versatelo a filo sulla crema.



CONSIDERAZIONI PERSONALI:

La ricetta è semplicissima e spiegata bene, sulla riuscita ho avuto parecchi problemi, tant'è vero che ho dovuto farla due volte, il perché? la crema dopo una notte di frigo non si è addensata!
La cosa che ho cambiato la seconda volta è la modalità di inserire la maizena, invece di scioglierla nel latte l'ho inserita nelle uova mentre montavano (come faccio per la pasticciera), in più invece di mettere il latte nelle uova, ho fatto il contrario.
Il risultato è quello che vedete nelle foto, mentre la prova precedente non l'ho fotografata, il nervoso ha avuto la meglio su la mia solita calma!



Per il flop iniziale per me questa ricetta si merita un
il gusto invece è buonissimo, con la riuscita iniziale si sarebbe potuta aggiudicare una bella faccina sorridente...peccato!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!