venerdì 12 settembre 2014

Panna Cotta con Cioccolato Caldo

Settembre ha portato nel Cakes Lab un libro dal titolo estivo "Freschi Dessert" per questa a detta di tutti "estate-non estate" che vogliamo assaporare con entusiasmo almeno attraverso un dolce.
La mia scelta è stata subito chiara...niente forno o almeno una ricetta per la quale non fosse previsto!
..E così appena ho visto la Panna Cotta al Cioccolato Caldo l'ho scelta subito anche per altri due motivi : voler deliziare di cioccolato il marito e provare per la prima volta questa preparazione che prepara sempre mio fratello e magari stupirlo io!


ingredienti:
(per 4-6 persone)
5 dl di panna fresca
1,5 dl di latte
75 g di zucchero
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
2-3 cucchiai di brandy
0,6 dl di acqua
1 cucchiaio di gelatina in polvere (o 6 g di gelatina in fogli)
120 g di cioccolato fondente
Ho utilizzato la metà degli ingredienti ottenendo 3 monoporzioni (dipende dalla dimensione dello stampino)

1. Per la panna cotta, portate a bollore su fuoco medio la panna con il latte, lo zucchero, la vaniglia e il brandy. (Devo dire che il profumo in questa fase che ha inebriato la cucina è stato il mio estratto di vaniglia fatto in casa 6 mesi fa e usato per la prima volta in questa ricetta...mio consiglio ...cercate su Google o chiedeteci come lo facciamo ma è facile e delizioso..occorre solo avere pazienza di aspettare 6 mesi per usarlo)

2. Versate l'acqua in una terrina, unitevi la gelatina e fatela rigonfiare per 5 minuti.

3. Togliete il composto di panna dal fuoco, unitevi la gelatina ( se usate quella in fogli..strizzatela), mescolate per farla sciogliere, poi passate il tutto al setaccio e lasciate raffreddare per 10 minuti.

4. Distribuite la panna cotta in stampini monoporzione.

5. coprite con pellicola per alimenti e mettete in frigorifero per almeno 4 ore.

6. Per il cioccolato fuso, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire (..io mi sono aiutata con 1 minuto di microonde) 

7. Immergete velocemente gli stampini in acqua calda, poi sformate la panna cotta su piattini da dessert.
Versatevi sopra il cioccolato fuso e servite.


NOTE:
- Beh dalle foto è evidente che la ricetta sia stata una vera delusione...
Nonostante la panna cotta sia stata una notte in frigo e non 4 ore.. appena ho visto la consistenza negli stampini ho immaginato che non si sarebbe retta in piedi sformandola.
Si è adagiata nel piattino e mettendo il cioccolato sopra ...ho avuto il tempo di fare foto e fare la "prova cucchiaino"..dopo la quale la panna cotta si è completamente aperta nel piattino nel giro di qualche minuto..

-Ho utilizzato la bilancia in DL e seguito un procedimento abbastanza semplice.
Unico errore che ho commesso è stato quello di non strizzare la gelatina in fogli ma a mio parere l'acqua utilizzata era davvero poca...per cui non credo sia stato un errore fondamentale. Non so se insieme a quel cucchiaino di vaniglia e quel cucchiaio di brandy si sia creato troppo liquido per quei 300 ml e poco piu di panna e latte.

-Non avendo mai usato la gelatina non so nemmeno se sia stata poca..potrei riprovarla non appena avrò gli altri ingredienti in frigo ma credo che mi farò dare la ricetta di mio fratello arricchendola con quel cucchiaino del mio estratto di vaniglia fatto in casa..

Nonostante il profumo delizioso è stata ripeto una vera delusione....e la mia faccina non può che essere questa 
Carla


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!