giovedì 5 gennaio 2017

Conclusioni del libro Croissant e biscotti

Questo mese, anzi questi 2 mesi, abbiamo provato per voi il libro Croissant e biscotti, scritto da uno dei maestri della pasticceria italiana, Luca Montersino.
Le ricette sono tante e invogliano tutte ad essere provate ma questo libro ci ha creato non pochi problemi.
Ci siamo prese 2 mesi ( visto il periodo di feste ) anche per poter provare tante ricette ed ecco le nostre numerose  proposte :




Purtroppo questo libro nasconde non poche insidie quindi vi consigliamo di passare a leggere i nostri post prima di affrontare una ricette, così troverete i nostri consigli ed accorgimenti per una buona riuscita, ma passiamo a parlare delle ricette del libro.
Partiamo dai contro:
-quasi sempre le dosi sono per un esercito, sono dosi veramente per grandi quantità di dolci, anche noi abbiamo spesso dovuto dimezzarle, se non di più, per avere una dose di comune uso in una famiglia.
-spesso non vengo indicati quanti pezzi si ottengono con queste dosi, così, tornando al punto precedente, si rischia di avere dolci da qui a Pasqua.
- non vengono indicate le misure delle tortiere
-spesso mancando le indicazioni di alcuni passaggi, trasformando questo libro da libro per tutti, in un manuale per esperti, che capiscono da soli, per esperienza, come procedere. Una persona meno esperta si troverebbe in difficolta spesso con queste spiegazioni decisamente molto concise e poco chiare.
-in alcune ricette poi mancano proprio dei passaggi.

i pro:
- a parte i Kranz, dove la ricetta è sbagliata, sono comunque ricette di Luca Montersino, quindi buone.

Visto l'unico pro e i molti contro diciamo che questo libro non ci ha fatto impazzire di gioia, lo consiglierei solo a qualcuno già esperto e che vuole cimentarsi con le ricette del maestro, ma non certo a un neofita che vuole imparare qualcosa di pasticceria.

Quindi per noi di Cakes lab la  faccina che si merita questo libro è una via di mezzo tra un " così-così" e un "benino " proprio per la bontà delle ricette e la poca cura nella scrittura del libro.
Ma nonostante le difficoltà e il periodo di vacanza anche questo mese le nostre fedelissime amiche di
Crazy taste ci hanno seguito e la vincitrice, che sarà con noi a testare le ricette nel mese di gennaio, è  Giulia de Il pomodorino confit
con i
.

 
Complimenti a Giulia e un grazie a tutte le amiche che hanno giocato con noi quest'anno,
 ci rivediamo tra poco con le nuove sfide e nuove ricette.


1 commento:

  1. Condivido,l'ho acquistato tempo fa e mannaggia ne avrei fatto volentieri a meno,grazie,buona Epifania e complimenti alla vincitrice ma anche a tutte voi che vi date tanto da fare

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!