venerdì 12 dicembre 2014

Macarons alla Vaniglia

Ed ecco la mia prima volta alle prese con i Macarons... squisiti dolcetti che hanno bisogno di molta attenzione nella loro preparazione. Per questo motivo da tempo leggevo il libro così bello e colorato senza mai provare a farli, ma ecco che mi tocca testarli...ed ho scelto il classico dei classici:



MACARONS ALLA VANIGLIA

ingredienti
(per 16 dolcetti)
100 g di mandorle tritate
200 g di zucchero a velo
gli albumi di 2 uova grandi
50 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

per il ripieno:
4 cucchiai di burro ammorbidito
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 g di zucchero a velo setacciato

Versate le mandorle tritate e lo zucchero a velo in un mixer e lavorateli per 15 secondi (io per esperienza con altre ricette ..ho scelto da subito la farina di mandorle già pronta e ho fatto lo stesso questo procedimento al mixer con lo zucchero a velo per 15 secondi...altrimenti non si setaccerà mai!)
Ricoprite di carta da forno due teglie da forno.

Disponete gli albumi in una grossa ciotola e sbatteteli con una frusta finché non si formano delle montagnette soffici. Aggiungete un pò alla volta lo zucchero semolato e sbattete fino ad ottenere una meringa. Incorporate anche l'estratto di vaniglia. ( io ho utilizzato la planetaria con successo e incorporato l'estratto prima dello zucchero semolato)

Con una spatola, unite il composto di mandorle alla meringa, un terzo per volta.
Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, continuate a lavorare l'impasto finché non diventerà sodo e omogeneo (consiglio di fare movimenti ampi dalle pareti verso il centro della ciotola dal basso verso l'alto..fino a ottenere un composto omogeneo e che cade lento a nastro dalla spatola)

Versatelo quindi in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta di 1 cm e deponete 32 cerchietti di impasto sopra la carta da forno.
Sbattete piano la teglia sul piano di lavoro per eliminare le bolle d'aria.
Fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti e preriscaldate il forno a 160° (come dice anche  l'autrice la superficie dei macarons si asciugherà e si formerà una crosta sottile in modo da poter toccare delicatamente la superficie senza sporcarsi le dita...verissimo!)
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 160° per 10-15 minuti. ( io consiglio di abbassare molto la temperatura...140°/150 statico...e di aprire il portello del forno dopo appena i primi 10 minuti per far uscire l'umidità ..visto che la prima infornata non era andata benissimo, si erano alzati troppo e in maniera irregolare)
Lasciate raffreddare per altri 10 minuti.
Staccate delicatamente i macaron dalla carta da forno e lasciateli raffreddare del tutto su una gratella.
Per il ripieno, sbattete in una ciotola il burro e l'estratto di vaniglia finché il composto non diventa chiaro e soffice.
Incorporate un pò alla volta lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Spalmatelo su metà dei macarons e chiudete con quelli rimasti. (io per ognuno ho deposto una chioccolina del composto e ho chiuso con la metà del dolcetto spingendo delicatamente..e il ripieno si splamava perfettamente da solo!)


CONSIDERAZIONI PERSONALI
Per essere la prima volta...posso ritenermi soddisfatta, soprattutto dopo l'orrore della prima infornata vederli crescere regolari verso l'alto è stata una gioia!..
Ma per la consistenza devo e voglio riprovare perché sono usciti leggermente vuoti all'interno..ormai ho rotto il ghiaccio e troverò prima o poi l'equilibrio giusto tra cottura e umidità nel forno
Per la dolcezza io non faccio testo, adoro la crema al burro e i dolci "dolci" ..per cui tra l'impasto dolce del macaron e il ripieno..per me è stato un trionfo piacevole di dolcezza :D
Comunque la ricetta è spiegata benissimo ed è questione di molta attenzione da avere...ecco secondo me la temperatura indicata è un pò altina per una buona riuscita, o almeno per il mio forno!
la faccina che asssegno a questa avventura è questa:

Carla

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!