martedì 3 giugno 2014

Torta di Mele all'Antica

Primo appuntamento per il libro "i Dolci di Casa Mia" di Santin ... come al solito decidere quale ricetta provare non è semplice, ma volendo preparare un dolce semplice per la colazione cosa potevo scegliere se non un torta di mele?


 TORTA DI MELE ALL'ANTICA
Ingredienti per una teglia di 22-24 cm:
Per la pasta frolla:
500 gr di farina 00
375 gr di burro morbido
180 gr di zucchero a velo
3 tuorli
la scorza grattugiata di un limone

4 mele Granny Smith, sbucciate e tagliate a dadi
2-3 cucchiaiate di marmellata di albicocche 


Impastare lentamente nella planetaria, utilizzando l'apposita paletta, lo zucchero, il burro, la scorza di limone, le uova e metà della farina. 
Quando l'impasto comincia ad essere omogeneo, aggiungete la farina rimasta. 
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciate riposare un giorno in frigorifero prima di utilizzarla.
Stendete la frolla non molto sottile, tenendo da parte quella della copertura, e foderarci una tortiera con fondo amovibile. Riempite con le mele tagliate creando una piccola collinetta al centro della torta; sopra la collinetta distribuite i cucchiai di marmellata di albicocche.
Coprite con un disco di pasta frolla e cuocete in forno alla temperatura di 170° fino a colorazione.
Lasciate intiepidire e servire.



NOTE:
La preparazione del dolce è molto semplice, ma ho trovato la descrizione poco dettagliata.
Il fatto che la frolla debba riposare per un'intera giornata non lo rende un dolce immediato, ma la sua preparazione deve essere "premeditata", che poi da ignorante mi chiedo se sia proprio necessario un riposo di un'intera giornata. La frolla è molto burrosa, vi consiglio di mangiare il dolce freddo così che il sapore del burro risulti attenuato.
Volevo fare la foto della fetta, ma la frolla è molto friabile e mi si è sbriciolata.
Nella ricetta non è indicato il tempo di cottura, è vero che ogni forno cuoce diversamente ma almeno un "circa"  poteva essere indicato.

Purtroppo non rientrerà nel "mio repertorio" come suggerisce l'autore ... per me questa ricetta è:




4 commenti:

  1. la torta è molto invitante ma guardando la ricetta il burro mi sembra un po' troppo. ricordo di aver letto su di un libro che la somma di burro + zucchero deve essere uguale a quella della farina. In questa ricetta ci sono 55 g di burro in piu'. Provero' a farla riducendo il burro e poi vi dico. Un abbraccio,peppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti come ho scritto nelle note il burro si sente parecchio, quando la provi con il quantitativo ridotto fammi sapere!

      Elimina
  2. io per le "pies" classiche preferisco la pasta brisee alla frolla, che me le rende un po' piu' leggere (gia' son belle ricche nel ripieno), pero' la tua foto pare invitante, magari la provo - con meno burro e non aspettando certo un giorno per farla riposare, manco fosse un lievitato a lunga maturazione! - e poi ti faccio sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Eli, fai la prova e fammi sapere che ne viene fuori!

      Elimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!