venerdì 6 febbraio 2015

CROSTATA DI MELE

Non potevo non cominciare da mela e cannella un abbinamento che in casa mia va alla stragrande!



Ingredienti:

250g di farina
125g di burro
125g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di cannella in polvere

per la composta di mele:
2 mele rosse non trattate (con la buccia)
il succo di un limone

+ 1 mela non trattata tagliata a fettine sottili
2 cucchiai di zucchero


Procedimento:

Raccogliete sul piano di lavoro o nell'impastatrice la farina, aggiungete la cannella in polvere e cominciate a impastare il burro tagliato a pezzi piccoli e regolari, unite lo zucchero, l'uovo, il tuorlo e il sale; appena l'impasto sarà consistente e omogeneo formate una palla e conservatela in frigorifero avvolta nella pellicola per 1 ora.
Nel frattempo preparate la composta: lavate con cura le mele tagliate a pezzi piccoli e regolari senza eliminare la buccia, bagnate con il succo di limone e fate cuocere a fiamma bassa fino ad ottenere una purea.
Sendete la pasta frolla in un disco regolare e foderate la teglia precedentemente imburrata, livellate i brodi con un coltello, quindi farcite con la composta di mele. Decorate con le fettine di mela e completate con lo zucchero, poi infornate in forno già caldo a 180°C per 45 minuti.




Considerazioni:

Ho seriamente fatto fatica a tenerla intera per fotografarla, mio marito ama il connubio mela-cannella, il forno sprigionava un profumino irresistibile.
Per quanto riguarda ricetta e procedimento direi che sono scritti bene, i passaggi sono semplici e le lavorazioni di facile realizzazione.
Questa ricetta si merita...


2 commenti:

  1. Ciao vorrei partecipare per il mese di febbraio con la crostata di mele, ma devo postare la ricetta qui o sul gruppo di Facebook?
    Marcella

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!