giovedì 4 dicembre 2014

Macarons ai pistacchi


Libro impegnativo per il mese di Dicembre ... ho sempre desiderato provare questi dolcetti tanto belli quanto buoni, ma ammetto che ne avevo paura! Questa è stata la mia prima prova e nonostante tutto posso ritenermi abbastanza soddisfatta! Certo la forma è da migliorare, ma per essere la prima esperienza non mi posso lamentare.

Essendo un'amante del pistacchio ho deciso di inziare proprio con questo gusto e mi sono piaciuti tantissimo anche se avrei usato un'altra farcitura, ma questi sono gusti personali.



Macarons ai Pistacchi


Ingredienti per 16 dolcetti:
75 gr di mandorle tritate
25 gr di pistacchi finemente tritati, più 2 cucchiai tagliati finemente per guarnire
200 gr di zucchero a velo
gli albumi di 2 uova grandi
50 gr di zucchero semolato
colorante alimentare verde

Ripieno:
6 cucchiai di burro ammorbidito
colorante alimentare verde
300 gr di zucchero a velo setacciato
2 cucchiai di pistacchi tagliati finemente

Versate le mandorle, i pistacchi e lo zucchero a velo in un mixer e lavorate il tutto per 15 secondi. Mettete il composto così ottenuto in una ciotola. Coprite di carta da forno due teglie da forno.

Mettete gli albumi in una ciotola e sbatteteli con la frusta finchè non si formano delle montagnette soffici. Unite poco per volta lo zucchero semolato e sbattete fino a ottenere una meringa.
Incorporate il colorante sufficiente per dare un colore verde pallido.


Con una spatola, unitevi il composto alle mandorle, un terzo per volta. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, continuate a lavorare l’impasto finchè non diventerà sodo ed omogeneo.

Versatelo in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta da un cm e create 32 dischetti sulla carta da forno. Sbattete delicatamente quest’ultima sulla superficie di lavoro per eliminare le bolle d’aria.
Cospargete con i pistacchi tritati e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 160°.


Fate cuocere nel forno preriscaldato per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare per altri 10. Staccata delicatamente i macaron dalla carta da forno e lasciateli raffreddare del tutto.

Per il ripieno, sbattete il burro e un po’ di colorante in una ciotola.
Incorporate pian piano lo zucchero a velo fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete al composto i pistacchi tagliati. Utilizzatelo infine per incollare tra loro le due metà dei macaron.



NOTE:

La ricetta è spiegata molto bene, anzi, all'inizio del libro l'autrice ha preparato una serie di indicazioni da eseguire e rispettare per realizzare un perfetto macaron.
Posso consigliare di utilizzare farina di mandorle e di pistacchi già pronta per avere una grana più fine che renderà il composto più omogeneo e quindi meglio lavorabile.
Ho avuto qualche difficoltà a misurare il burro in cucchiai, avrei preferito la dose in grammi.
Per l'asciugatura può volerci più tempo, soprattutto se li prepariamo in una giornata umida.
Controllare la cottura anche in base al colore del macaron, devono formare una crosticina all'esterno e rimanere morbidi all'interno.

Per me questa ricetta è:

Letizia





4 commenti:

  1. Bellissimi! Bravissima! E foto stupenda! ;-)

    RispondiElimina
  2. complimenti sono bellissimi, e leggendo sembrano pure facili...non ho ancora osato a prepararli...mi spaventano un po'!!

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!