venerdì 19 dicembre 2014

MACARONS SPEZIATI ALLE MELE...(provata da Valentina!!)

E questo mese è toccato a me far parte del Cakes Lab. Emozionatissima e contentissima di aver vinto il contest di novembre, un pò meno quando ho scoperto il libro del mese. I macarons, questi dolcetti malefici che ti escono quando vogliono loro. Prima di avventurarmi con la ricetta di Angela Drake, avevo provato due volte a farli e nemmeno una volta mi sono usciti. Ma dovevo riprovarci: così la mia scelta è caduta, quasi scontata, sui macarons speziati alle mele: che dire cannella e mele sono la mia coppia preferita in cucina e la curiosità di abbinarli in questo dolce mi hanno attirato subito.





INGREDIENTI:

100gr di mandorle tritate (io le ho ridotte a farina)
200gr di zucchero a velo
un cucchiaino di cannella in polvere
gli albumi di due uova grandi (io ho usato tre medie, sono circa 100gr)
50gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata

450gr di mele sbucciate, senza torsolo tagliate a pezzi
3 cucchiai di zucchero semolato
un cucchiaio di acqua




PREPARAZIONE:
Disporre le mandorle tritate, lo zucchero a velo e la cannella in un mixer  e lavorateli per circa 15 secondi. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola. Ricoprite di carta da forno due teglie da forno.
mettete gli albumi in una grossa ciotola e montateli a neve. Unite un pò alla volta lo zucchero semolate e sbattete fino ad ottenere una meringa. Con una spatola unite alla meringa il composto alle mandorle, un terzo alla volta. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, continuate a lavorare il composto finchè non diventa sodo ed omogeneo.
Versatelo quindi in una tasca da pasticciere dotata di bocchetta da un cm (io ho tagliato la parte finale della sacca, non avendo la bocchetta). Create 32 cerchietti sulle teglie (io ho disegnato dei cerchietti da un cm sulla carta forno aiutandomi con il tappo di circa 2 cm) e sbattetele delicatamente sulla superficie da lavoro per eliminare le bolle d'aria.
Cospargete di noce moscata e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 160°.
Fate cuocere nel forno preriscaldato per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare per altri 10. Staccate delicatamente i macaron dalla carta da forno e lasciateli raffreddare del tutto.
Per il ripieno riunire le mele, lo zucchero e l'acqua in una casseruola. Coprite e fate sobbollire per 10 minuti, finchè non diventano tenere. Schiacciatele con la forchetta fino ad ottenere una purea, poi lasciate  riposare il composto così ottenuto.
Utilizzatelo infine per incollare tra loro le due estremità dei macaron.

CONSIDERAZIONI:
Ricetta ben spiegata, soprattutto la parte della "costruzione" dei macarons. Sono usciti benissimo e il sapore è qualcosa di fantastico. Un sapore molto natalizio. Diciamo che io ci avrei messo un cucchiaino in più di cannella, perchè si sentiva molto poco. Io consiglio di frullare la purea di mele (non eccessivamente) per renderla più spalmabile sui macaron.
Ottima ricetta e passaggi ben spiegati. 



VALENTINA 

2 commenti:

  1. Complimenti Vale, ti sono usciti benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Eh sì, mi sono proprio impegnata.. Sarà stato il profumo di cannella e noce moscata che c'era nell'aria ad ispirarmi.. ;-)

      Elimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!