martedì 10 giugno 2014

TORTA SEMPLICE ALLE FRAGOLE

Eccoci arrivati al mio appuntamento con Maurizio Santin, la scelta non è stata semplice nemmeno questa volta...mi sono buttata su questa torta principalmente perché le fragole in questo momento sono davvero dappertutto e sono davvero buonissime. Ma veniamo a noi!



  


TORTA SEMPLICE ALLE FRAGOLE

Ingredienti: (per 2 torte da 20 cm di diametro)

per il pan di spagna:
180g di zucchero semolato
180g di farina setaccita
7 uova
1 baccello di vanglia

per la meringa italiana:
150g di zucchero semolato
100g di albumi
60g di acqua

per la mousse alle fragole:
500g di polpa di fragole
10g di gelatina (colla di pesce)
100g di meringa italiana
300g di panna

sciroppo di zucchero
fragole fresche per la decorazione
gelatina neutra (opzionale)





Procedimento:

Per il pan di spagna:
Recuperate i semi di un baccello di vaniglia e unirli alle uova nel bicchiere della planetaria. Unire lo zucchero e iniziare a montare fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Incorporare la farina setacciandola e mescolandola delicatamente dal basso verso l'alto senza smontare il composto.foderare la teglia, versarci l'imposto e cuocere a 180°C verificando la cottura con uno stuzzicadenti. A cottura ultimata lasciar raffreddare il pan di spagna.

Per la meringa italiana:
In un pentolino cuocere l'acqua e lo zucchero fino alla temperatura di 121°C, verificando con un termometro digitale. Nel frattempo montate gli albumi con la planetaria a bassa velocità, quando saranno montati aggiungere lo sciroppo versandolo a filo e continuando a lavorare a velocità media. Uno volta incorporato il tutto aumentare la velocità della planetaria fino al completo raffreddamento.
Utilizzare subito nella preparazione della mousse.

Per la mousse alle fragole:
Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, e scioglierla in 50g di polpa di fragole riscaldata. Aggiungere questo composto alla restante purea di fragole mescolando bene con la frusta. Incorporare la meringa all'italiana, aiutandosi con una spatola e infine la panna montata.
Coprire con la pellicola e riporre in frigo fino al momento dell'utilizzo.






Montaggio del dolce:
Posizionare il disco di pan di spagna sul fondo di un cerchio di 20 cm e bagnarlo con dello sciroppo di zucchero.riempire il cerchio con la mousse alle fragole, livellare e mettere in congelatore.




Sformare e decorare a piacere.




Io ho dimezzato le dosi e ho fatto una sola torta da 20 cm di diametro.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:


La ricetta è spiegata abbastanza bene, ma ci sono dei punti in cui una persona che si approcci a per le prime volte alla pasticceria troverebbe difficoltà:


  • la cottura del pan di spagna, non sono indicati i minuti, si sa ogni forno è a se, ma un'indicazione ci deve sempre essere!

  • sul montaggio del dolce, dice di bagnare con sciroppo alla zucchero, non indica come si fa, è vero, lo sciroppo allo zucchero si fa anche per la meringa all'italiana, ma una persona alle prime armi potrebbe entrare nel pallone! (la quantità non è indicata, ma quello è anche gusto personale)

  • la ricetta non indica quanto tempo il dolce deve stare nel congelatore, personalmente ho fatto la torta la sera e l'ho tenuta tutta una notte per poi servirla il giorno dopo a +4°C temperature del frigo)
Per me questa ricetta è:


La valutazione tiene conto solo della spiegazione della ricetta...quanto a gusto è FAVOLOSA!


Pamela 



6 commenti:

  1. Ciao Pamela! Devo confessarti che ho un debole per le torte a base di frutta, ma non per questo ti faccio i miei complimenti! Una torta fresca, estiva, con ingredienti genuini e di stagione, mi piace l'utilizzo della meringa nella mousse, chissà quanto è buona e morbida ! La ricetta spiegata bene più considerazioni personali che fanno sempre il loro utile aiuto ;) Un bacione!
    Vica (in cucina)

    RispondiElimina
  2. Sei stata bravissima è una torta favolosa sia per gli occhi che per il palato.

    RispondiElimina
  3. Grazie!!! che bello ricevere i complimenti!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta fresca ed estiva, anche io adoro l'uso della meringa nelle creme!

    RispondiElimina
  5. Era favolosa, se ti piace la meringa provala!!

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!