martedì 17 giugno 2014

Brownies con crema soffice al burro di arachidi

Era da tempo che volevo provare a fare i miei primi Brownies ma pur consultando alcune ricette non ne ho mai provata una!
Così quando sfogliai il libro di Maurizio Santin I dolci di casa mia ho detto subito "questi sono miei! Devo proprio farli non ho scuse"
E non solo i brownies mi hanno aiutata a scegliere ma anche la presenza del burro di arachidi, altro ingrediente che da tempo volevo assaggiare, quindi era proprio la ricetta giusta per me!



BROWNIES CON CREMA SOFFICE
 AL BURRO DI ARACHIDI
(ingredienti per 25-30 brownies)
Per il brownie:
145 g di cioccolato al 70 % cacao
260 g di burro morbido
250 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
140 di noci sgusciate
260 g di uova
semi di 1/2 baccello di vaniglia

Per la ganache montata al cioccolato bianco e burro di arachidi:
350 g di panna fresca
50 g di cioccolato bianco
20 g di burro di arachidi

ho utilizzato metà degli ingredienti per 10-15 brownies

procedimento:
Per il brownie:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, tritato grossolanamente (io ho semplicemente spezzettato con le mani la barretta) , insieme al burro.
A parte, in una ciotola o in una planetaria (io planetaria con velocità massima), sbattete le uova con lo zucchero e i semi della vaniglia.
Unite il composto con il cioccolato fuso alle uova montate e lavorate costantemente con una spatola, (quindi nella ciotola della planetaria ma a mano con una spatola) incorporandolo con movimenti regolari dal centro verso l'esterno. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete la farina setacciata, lavorando con una spatola e in ultimo incorporate le noci a pezzi (io lasciate molto grossolane).
Versate l'impasto in una teglia ( manca indicazione per la misura della teglia!!!..ho utilizzato stampo 20x20 con successo per la metà degli ingredienti della ricetta base) foderata con carta forno e infornate a 170° C per 35 -45 minuti (io programma ventilato "Pasticceria" a 160° per 35 minuti e lasciati dentro a forno spento)
Il brownie è pronto quando la superficie è asiutta e l'interno sodo ma non secco. (Confermo)



Per la ganache montata al cioccolato bianco e burro di arachidi:
Portare ad ebollizione 150 g di panna.
Mettete in una ciotola resistente al calore (io una scodella in ceramica da insalata) il cioccolato bianco tritato grossolanamente e il burro di arachidi e versateci sopra la panna calda.
Mescolate con una spatola fino a completo scioglimento (1 minutino), quindi raffreddare con il resto della panna liquida.
Lasciate riposare in frigorifero almeno 12 ore prima di utilizzarla. (Ecco non avendo fatto caso a questa indicazione sul tempo...ho optato per una tempestiva oretta di freezer...eh! consapevole che forse non avrei ottenuto il risultato ovviamente)
Montate la ganache in una planetaria. ( ho preso la mia scodella dal freezer...non era congelata ancora e ho trasferito la ganache nella planetaria....che con qualche minuto ha montato una splendida e gonfia ganache!)

Per servire:
Tagliate i Brownies nella tipica forma a cubotto e decorateli con un generoso ciuffo di ganache, servendovi di un sac à poche.



CONSIDERAZIONI PERSONALI
La ricetta è spiegata davvero bene e una volta preparati gli ingredienti davanti a sé, ecco giusto sgusciare le noci fa perdere un pò di tempo, è davvero semplice seguire la ricetta.

Due cose non ha specificato Maurizio Santin:
- la misura della teglia ...ho utilizzato con successo la misura 20x20 per metà degli ingredienti ..ma non saprei dire se sia indicata per la dose intera...credo sia opportuna una misura leggermente più ampia ma proverò sicuramente
- il tipo di burro di arachidi.... mi sono trovata di fronte a due tipologie:  Chunky e Smooth ovvero con la presenza di pezzetti di arachidi o liscio. A giudicare dalla foto del libro mi sembra ci siano puntini qua e la da farmi scegliere il Chunky...(che ho nascosto quasi subito dopo aver mangiato 3 cucchiaini colmi)

Sono molto felice di aver testato questa ricetta perchè proprio come dice Santin posso dire anche io
"Il Brownie ormai è di casa anche da noi!"
E' davvero ottimo......il sapore è un morbido cioccolato allo stato puro e una croccantezza delle noci che lo rendono un dolce davvero squisito!
E la ganache si sposa deliziosamente con il brownie e posso dire che con il suo essere così soffice e così profumata sarà si sicuro tra le mie nuove farciture per le mie torte decorate.
Grazie Santin per avermi fatto conoscere il brownie e ...il burro di arachidi!!!

Per me questa ricetta è sicuramente:


Carla


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!