Gli Shortbread sono biscotti al burro... molto molto burro, ma se il burro è buono, sono davvero deliziosi (....e basterà non pensare alle calorie ingerite ed al colesterolo).
Ingredienti per circa 35 biscotti:
200 gr di burro
80 gr di zucchero semolato più q.b. per decorare
225 gr di farina 00
1 pizzico di sale
2 gr di lievito chimico in polvere
Nella planetaria con il gancio lavorate il burro (precedentemente ammorbidito) e lo zucchero; aggiungete la farina, il sale e il lievito e impastate. Se non avete la planetaria lavorate il composto a mano in una ciotola.
Quando l'impasto sarà pronto formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per circa 2 ore.
Stendetelo poi in una sfoglia di circa 4 mm, dalla quale con un coppapasta ricavate dei dischi di 4 cm di diametro.
Disponete i dischi su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli a 170° per circa 18 min.
Una volta cotti passate i biscotti nello zucchero semolato, ancora caldi, e lasciateli raffreddare.
Considerazioni:
Ho seguito le istruzioni alla lettera (ad eccezione per la dimensione dei biscotti che ho fatto di 4,5 cm perchè per i miei gusti erano già piccoli così), ma in cottura hanno perso la forma, per cui appena tolti dal forno li ho ritagliati ancora caldi con il coppapasta, eliminando parte del bordo frastagliato.
Ho provato poi, a passarli nello zucchero semolato ma caldi sono fragilissimi, per cui non ho avuto altra soluzione che quella di versarlo sopra lo zucchero.
Dettagli.
I biscotti, se fatti con burro buono come consiglia knam, sono buonissimi, burrossissimi e friabili.
Si meritano in ogni caso:
Valeria
saranno pure pieni di burro ma si vede che sono friabili e golosi,ogni tanto si deve anche uscire fuori dalle righe,io adesso non proprio ma appena posso li provo,felice sera
RispondiElimina