mercoledì 5 novembre 2014

SEMIFREDDO ALLO YOGURT

Siamo arrivati anche al libro di novembre, questa volta ho avuto un po' di difficoltà a scegliere la ricetta, sia perché ce ne sono moltissime in questo libro, sia e soprattutto perché non ci sono immagini da cui trarre ispirazione, poi l'occhio mi è caduto su questa ricetta, e allora perché non provarla??

SEMIFREDDO ALLO YOGURT



Ingredienti:

250 g di yogurt 
250 g di panna liquida
10 g di colla di pesce
un bicchiere di latte intero
250 g di biscotti secchi
100 g di burro
zucchero a velo (facoltativo)




Procedimento:

Sbriciolate i biscotti con un pestacarne fino a ridurli in polvere e fate fondere il burro, quindi impastate i due ingredienti. Mettete il composto sul fondo di ciotoline da servizio e ponetele in frigorifero a consolidare per un’oretta.
Fate sciogliere la colla di pesce in poco latte tiepido e poi unitela allo yogurt, sbattendo con una frusta elettrica in modo che si amalgami bene.
A parte montate la panna e incorporatela allo yogurt, mescolando dal basso verso l’alto.

Se desiderate un semifreddo più dolce, potete aggiungere un po’ di zucchero a velo, ma se usate yogurt alla frutta o con cioccolato, a mio parere, non serve.
Con il composto ottenuto riempite le ciotoline, aiutandovi con una spatola per far aderire la crema di panna e yogurt alla base di biscotto.

Lasciate in frigorifero mezza giornata prima di servire. 





Considerazioni:

La ricetta è spiegata bene, seguendo alla lettere il procedimento riesce tutto alla perfezione, unica (GROSSA) pecca è che manca totalmente la resa della ricetta! Cosa significa mettere il composto in ciotole da servizio? Quante? più o meno di che dimensioni? Gli ingredienti mi hanno spinto a provare, ma per ovviare al problema resa ho deciso di utilizzare l'anello e fare una torta anziché monoporzioni! H allargato l'anello fino a 20 cm, ma se volete una torta più bassa potete tranquillamente arrivare anche a 22, ho foderato con dell'acetato e ho seguito il procedimento!
Per gusti miei e della mia famiglia ho utilizzato lo yogurt bianco, ho aggiunto 100g di zucchero al velo e come vedete dalla foto ho grattugiato sopra del cioccolato fondente!
Per tutti questi motivi questa ricetta si merita per la spiegazione e il procedimento.



 ma per il gusto...


Provatela facendo attenzione a come e dove sistemate i composti, ne rimarrete soddisfattissimi!!




5 commenti:

  1. è molto invitante! http://unamammachecucina.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. An extensively famous and adored web-based email service, AOL Mail is now a renowned name. The mail service has gained its major fan following because of the fastest interface and features that are user-friendly. You need to choose this platform because here, you get convenient access to your emails and also enjoy several features that are brilliant.





    AOL Mail



    RispondiElimina


  3. Netgear Extenders are used to boost the internet connection's speed to provide connectivity in the low signal area or dead zones. Almost everyone around the globe prefers it as it offers a high-speed internet connection.





    Netgear Extender Setup

    RispondiElimina


  4. Amazon is one of the greatest multinational technology companies preferred by worldwide users. It is counted amongst the world’s largest retailers. Amazon always strives to provide its customers with an improved customer experience and offer quality products at the lowest prices possible.




    Amazon Prime Login

    RispondiElimina

  5. The setup of Linksys extender is the best option and commonly comes into the discussion when someone talks about Extender.linksys.com. The Linksys extender boosts your wifi router's performance and offers strong wifi signals in the weak areas.





    extender.linksys.com

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!