mercoledì 19 novembre 2014

FLAN AL CIOCCOLATO CON CUORE CALDO FONDENTE

Dopo la ricetta "estiva" una classica ricetta invernale...e al cioccolato ovviamente!! Rifatta due volte, non per la non riuscita del dolce ma per le foto...questi dolcetti vanno fotografati caldi, altrimenti il cuore morbido non si vede...primo giorno ovvero l'altro ieri, cielo nuvoloso, ma la luce in casa era accettabile, preparo tutto, inforno il timer suona e...nuvolone neeeerooo, ci provo comunque...foto orrende!! Secondo giorno ovvero ieri! SOLE!! evvai!! Preparo, inforno e incomincia ad avvicinarsi un nuvolone...suona il timer e... acqua! Mi sono arresa! Vi lascio queste foto...il vero vantaggio di averli fatti due volte?? una pausa pranzo GOLOSISSIMA!!




























Ingredienti:

200 g di cioccolato fondente
120 g di burro
120 g di zucchero
4 uova
40 g di farina
50 g di cacao amaro in polvere







Procedimento:

Mettete a sciogliere a bagnomaria 100g di burro, a fuoco dolce. Quando inizierà a liquefarsi, unite il cioccolato fondente spezzettato, mescolando con una spatola per farlo amalgamare.






























Appena il composto sarà liquido togliete il fuoco e lasciate intiepidire. In una ciotola rompete le uova, unite lo zucchero e montatele con uno sbattitore elettrico, quindi aggiungete la farina, fatta nevicare dal setaccio e mescolate bene; a questo punto, continuando a girare, versate a filo il cioccolato (col burro) intiepidito. Ungete con il rimanente burro degli stampini e riempiteli con il composto, lasciando due dita dal bordo.





Metteteli in freezer per un'oretta, in modo che la parte esterna resti congelata. Preriscaldate il forno a 180°C, dopo aver tolto i flan dal freezer, informateli subito, lasciandoli 15 minuti scarsi. Il tempo di cottura dipende dalla dimensione degli stampini. Infornatene uno per controllare che la parte interna sia ancora cremosa: se li cuocete troppo diventeranno tutti solidi e perderanno l'effetto cuore fondente.




CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Come per praticamente tutte le ricette di questo libro manca completamente la resa della ricetta, non specifica né la grandezza dei contenitori mono dose né la quantità...avendola provata vi posso dire che  con le quantità di ingredienti descritte sopra ci vengono fuori circa 9-10 mono porzioni fatte con i classici contenitori usa e getta di alluminio.

La cottura è giusta, anche se con il mio forno bastavano anche 1-2 minuti meno, e comunque vi consiglio di fare come dice l'autrice, provate a cuocerne uno per regolarvi con il vostro forno di casa!




Quanto al gusto...una delizia!

Per me questa ricetta si merita...

2 commenti:

I vostri commenti aiutano a migliorarci!