venerdì 23 maggio 2014

Lingue di gatto di Giovanni Pina





Era un pò che volevo provare le lingue di gatto, così quando mi sono ritrovata tra le mani il libro di questo mese, non ho avuto dubbi, una delle mie ricette sarebbero state proprio loro!


Ingredienti:

Farina 00 W 160-180 125 g
Burro 125 g
Zucchero a velo 125 g
Albume 125 g
Limone (scorza grattugiata) 1/2

Procedimento:

1. Ammorbidisci il burro e aiutandoti con un frullino, una frusta elettrica o, meglio, con una piccola macchina per sbattere le uova, montalo fino a che apparirà ben gonfio e dal colore chiaro.
2. Aggiungi lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata (in alternativa puoi usare la scorza grattugiata di 1/2 arancia o di un mandarino o ancora la polpa di 1/2 bacca di vaniglia) e continua a montare.
3. Unisci molto lentamente l'albume ben freddo.
4. Aggiungi per ultima la farina setacciata, mescolando molto delicatamente e con la frusta dal basso verso l'alto per non smontare la massa.
5. Forma delle mezze sfere su teglie antiaderenti o rivestite di carta forno utilizzando un sacchetto da pasticceria e una bocchetta liscia del diametro di 6 mm.
6. Cuoci in forno statico preriscaldato a una temperatura di 220° C (200° C se il forno è ventilato) con la valvola o portello di carico chiusi per 10 minuti.




Le mie conclusioni: ho seguito il procedimento descritto nel libro passo passo, e non ho avuto il minimo problema, la ricetta è spiegata bene, in modo chiaro, senza saltare nessun passaggio chiaro utile ad una corretta realizzazione dei biscotti. Il problema per me è stato il risultato: buonissime di gusto, ma sono rimaste molli…e si sa che le lingue di gatto sono friabili, croccanti. Ho anche ripetuto la ricetta, nel caso la responsabilità della loro consistenza fosse da addebitare all'aver utilizzato zucchero a velo homemade. Dopo che la mia amica Valeria mi ha detto che nello zucchero a velo comprato c'era anche una piccola percentuale di amido, ho provato a rifarle con lo zucchero a velo comprato (e senza nano intorno), ma il risultato è stato lo stesso.
Per me questa ricetta, a causa della consistenza delle lingue di gatto, è:





Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!