martedì 29 aprile 2014

Peccati di Gola di Luca Montersino secondo il Cakes Lab Test & Taste

E siamo arrivate alla prima recensione del libro del mese. Ricordo che si tratta di "Peccati di Gola" del maestro pasticciere Luca Montersino.
Ogni membro dello staff ha provato una ricetta del libro e ha dato il suo parere sulla facilità di esecuzione e di comprensione della stessa da parte del lettore, che può non sempre essere un pasticcere provetto.
Il libro presenta una parte iniziale che fa da "cappella" all'opera, nella quale vengono affrontate in generale delle nozioni base su torte da forno, confettura, biscotteria e gelatine di frutta. Si prosegue poi con una suddivisione in otto ricette base, il Pan di Spagna, la Pasta Frolla, la Pasta per bignè, la Pasta sfoglia, la Crema Pasticcera, la Pasta Brioche, la Meringa Italiana e la Daquoise.
Per ognuna di queste ricette base ci sono, oltre alla ricetta stessa, anche una serie di spiegazioni e "trucchi" sulla realizzazione molto utili. Ci sono poi, per ogni sezione una serie di ricette che coinvolgono una o più delle basi. Il tutto è corredato da foto, non solo del risultato finale, ma anche delle fasi intermedie della realizzazione delle ricette, che risultano molto utili.
Ora passiamo alle "dolenti note": fatta la doverosa premessa che i dolci sono ottimi, ci siamo ritrovate più o meno tutte di fronte alle stesse difficoltà:
- le dosi previste negli ingredienti sono nella maggior parte dei casi sbagliate: si trovano dosi di impasti base che sono il doppio o triplo di quelle effettivamente necessarie alla realizzazione della ricetta.
Nel caso di lettori che non hanno gran dimestichezza con la pasticceria, questo significa che il risultato finale potrebbe essere diverso da quello presentato dall'autore nel libro, e deludere le loro aspettative.
- gli ingredienti in alcuni casi sono introvabili, anche in grandi città, costringendo il lettore a ricorrere all'acquisto tramite internet, oppure alla rinuncia.
Complessivamente per noi il libro di Montersino è:


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!