martedì 21 ottobre 2014

MISSISSIPPI MUD PIE (PIE AL CIOCCOLATO)

Per me amante del cioccolato, quando ho visto questa ricetta non sono riuscita a togliermela dalla testa. Una vera bomba da mangiare ad occhi chiusi, senza pensare alle calorie!






MISSISSIPPI MUD PIE

Ingredienti:

Per la base:
400g di biscotti frollini al cioccolato sbriciolati
2 cucchiai di zucchero
150g di burro fuso
un pizzico di sale

Per la crema al cioccolato:
120 g di zucchero
40g di amido di mais
30g di cacao
1/2 cucchiaino di sale
4 tuorli
700ml di latte intero
170g di cioccolato fondente fuso
30g di burro a temperatura ambiente

Per la finitura:
160 ml di panna
20g di zucchero






Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180 °C. Imburrate uno stampo a cerniera rotondo del diametro di 23 cm. Frullate i biscotti sbriciolati con lo zucchero, il burro fuso e una presa di sale. Versate il composto in nello stampo, pressatelo e livellatelo sul fondo e sul bordo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.


Ponete in freezer per 10 minuti, poi infornate per 8-10 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella dentro lo stampo. Nel frattempo preparate la farcia: in una casseruola versate lo zucchero , l'amido di mais, il cacao, il sale e i tuorli con la frusta. Quindi versate il latte a filo, girando continuamente con la frusta.Ponete sul fuoco, portate ad ebollizione, mescolando sempre con la frusta: la crema si addenserà. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato fuso e il burro. Trasferite in un ampia terrina e coprite con la pellicola alimentare facendola aderire bene alla superficie della crema, per evitare che si formi la pellicina. Lasciate freddare per due ore. versate la crema al cioccolato nella base e lasciate freddare per almeno 5 ore. al momento di portare in tavola, a piacere, montate la panna con lo zucchero e stendetela sopra la torta fredda. Servite immediatamente.



NOTE:

La ricetta è spiegata nei particolari, la realizzazione è semplice. L'unica cosa che ho notato è che la base si sbriciola un pochino, forse perché ho usato i Pan di Stelle (avevo quelli in casa) e non ho trovate le Digestive al cioccolato, però è davvero un particolare su cui si può assolutamente passare sopra! La bontà è unica, chi l'ha assaggiata in casa ha chiesto il bis! Amanti del cioccolato non fatevela scappare!!
Questa ricetta si merita...



Pamcakes


2 commenti:

  1. Hai ragione. Questa torta è golosissima. Assolutamente da provare. La metto in nota!

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!