venerdì 24 ottobre 2014

BLONDIES (Brownies biondi)

Amo molto i brownie e i brownie biondi presenti in questo libro così goloso "American Bakery" di Laurel Evans dovevo proprio provarli ed eccomi qui..

BLONDIES
ingredienti
( per 16 pezzi )
100 g di burro a pezzetti
150 g di zucchero
20 g di melassa (o sostituto)
1 uovo
1/2 cucchiaino di estratto di mandorla ( facoltativo)
sale
130 g di farina 0 (Manitoba)
100 g di noci tostate e tritate (facoltativo)
100 g di cioccolato fondente a pezzettini
per la melassa il sostituto è semplicemente un miele scuro e dal sapore forte

Preriscaldate il forno a 180°C. Rivestite il fondo e i bordi di uno stampo quadrato di 20x20 cm con un foglio di alluminio e imburratelo bene (ho usato lo spray staccante perchè io odio imburrare ..ma il risultato è lo stesso, viene giusto un pò più colorito il fondo del dolce)
Fate sciogliere il burro in un padellino su fuoco medio e cuocete per qualche minuto, mescolando spesso, finchè non avrà un colore nocciola chiaro.
Versate il burro, sciolto, in un'ampia terrina, unite la melassa e lo zucchero e lavorate fino a ottenere una crema liscia e spumosa (ahimè..ho fatto due volte questo procedimento cambiando il burro ma a me è diventato liscio e spumoso solo successivamente aggiungendo gli altri ingredienti)
Incorporate l'uovo, l'estratto di mandorle se lo usate, e una presa di sale, e continuate a mescolare.
Unite la farina e amalgamatela poco alla volta.
Aggiungete le noci se le usate e i pezzetti di cioccolato e mescolate delicatamente.
Trasferite l'impasto nello stampo e infornate per circa 20-25 minuti.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi sformate, rimuovete l' alluminio e tagliate i blondie a quadrotti


CONSIDERAZIONI PERSONALI
La ricetta è spiegata per bene ma il gusto mi è sembrato fin troppo dolce e per dirlo io che in genere le ricette con poco zucchero non le provo nemmeno, credo proprio che per altre perone risulterebbero davvero stucchevoli come dolcetti.
Io personalmente non ho aggiunto le noci che erano facoltative ma mi sono promessa di aggiungerle la prossima volta perchè forse smorzerebbero il sapore così dolce che ho ottenuto in questi Blondie.
La mia faccina da me assegnata è sì un sorriso.. ma con un segno meno accanto!!!

Carla

1 commento:

  1. I brownies sono i dolcetti che vanno di più a casa mia. Mi incuriosisce molto quel libro di Laurel Evans, lo devo cercare e comprare assolutamente. Ma i blondies (o brownies bianchi) che conosco io sono con il cioccolato bianco. Boh??? Buon week-end!

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!