Di cookies avevo già provato quelli di Martha Stewart (con pezzi di cioccolato) ma dopo aver letto questa ricetta non ho resistito a provare anche questa versione "extradark" ...bhè un'amante del cioccolato come può resistere ad una simile "promessa"?
Ingredienti per 15-20 biscotti
140 gr di farina Manitoba
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
sale
300 gr di cioccolato fondente
110 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
20 gr di melassa (o miele scuro)
2 uova
1 cucchiaino di caffè forte
In una terrina setacciate la farina, il bicarbonato e una presa di sale. Mettete da parte. In una casseruola fate sciogliere a bagnomaria 200 gr di cioccolato, tagliare a cubetti piccoli i restanti 100 gr e metteteli da parte. Lasciate intiepidire il cioccolato fuso.
In un'altra terrina (io planetaria) lavorate il burro, lo zucchero, e la melassa (io miele) fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Unite le uova, uno alla volta, quindi il caffè, e mescolate delicatamente. Versate gradualmente il cioccolato fuso e raffreddato, continuando a sbattere delicatamente.
Raschiate bene i bordi e il fondo della terrina con una spatola di gomma. Versate il composto con la farina dentro la crema di burro e uova, quindi versate anche i pezzetti di cioccolato tenuti da parte, mescolando brevemente con un cucchiaio di legno per amalgamare bene. Coprite con pellicola alimentare e fate raffreddare l'impasto nel frigorifero per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180° C.
Con un cucchiaio da cucina formate con l'impasto delle palline di circa 4 cm di diametro (anche meno se non volete biscotti giganti) e sistematele su una placca da forno rivestita di carta forno distanziate almeno 7 cm l'una dall'altra.
Infornate per circa 10 minuti, finché i biscotti saranno rassodati sui bordi, ma ancora morbidi al centro. Non cuoceteli troppo. Sfornateli e lasciateli intiepidire per qualche minuto sulla placca prima di trasferirli su una gratella a raffreddare.
Considerazioni:
La ricetta è spiegata bene, nei minimi dettagli.
Vi consiglio, comunque, di non fare palline troppo grandi (state sotto i 4 cm) perchè poi avrete dei biscotti enormi (nella mia prima infornata ha tirato fuori dei biscotti da 9 cm di diametro). Questi, come altri cookies che ho provato, sono del tipo chewy ovvero leggermente "gommosi". Io preferisco quelli croccanti, ma sono gusti.
Comunque niente da dire, buoni davvero e ricetta senza pecche!
Valeria
deliziosi,grazie per averli provati
RispondiEliminaGrazie Paola :-)
Elimina