martedì 14 ottobre 2014

Chocolate Muffins

Ed eccomi alla prima ricetta di questo libro "AMERICAN BAKERY" di Laurel Evans che sta entusiasmando nei risultati già nelle prime ricette testate da noi...
Le ricette che ho scelto mi hanno entusiasmato solo leggendole ...e questa in particolare l'ho scelta perché desiderosa di un buon muffin per colazione e per la presenza del latticello che mi ha subito convinto!


CHOCOLATE MUFFINS
ingredienti
(per 12 muffins)
90 g di burro
120 g di cioccolato fondente (70 % cacao)
280 g di farina 0 (Manitoba)
130 g di zucchero
30 g di cacao (io intendo sempre amaro)
10 g di lievito vanigliato
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
300 g di latticello (o sostituto)
1 uovo
100 g di gocce di cioccolato per decorare

Per il LATTICELLO:
Il Buttermilk è molto usato nei dolci americani ed essendo un ingrediente acidulo dona una piacevole nota aspra ai dolci che aiuta i lieviti ad agire e ammorbidisce il glutine nell'impasto dando una consistenza più soffice ai dolci
Originariamente era il liquido acido e senza grassi che restava dopo aver fatto il burro con la zangola. Ora si ottiene aggiungendo acido lattico al lattee lasciando fermentare.
Ecco il surrogato o sostituto veloce da fare in casa:
metà latte + metà yogurt + succo di limone
da lasciar riposare a temperatura ambiente per 5-15 minuti
per esser più precisi
250 g di latte + 250 g di yogurt + 1 cucchiaino di succo di limone
(io ho usato questa proporzione prelevando poi i 300 g di latticello occorrenti)

e veniamo ai Muffins!
Per prima cosa ho preparato il latticello..
Preriscaldate il forno a 190° C.
Imburrate gli stampini per muffin oppure rivestiteli con pirottini di carta (teglia da muffin + pirottini...unione perfetta! Non so se gli altri lo fanno ma io il pirottino lo metto sempre doppio per non alterare i colori con la cottura in forno)
Sciogliete a bagnomaria il burro con metà cioccolato fondente. (Non ho usato il microonde perchè a parer mio quando sono due ingredienti..vanno osservati meglio e mescolati nel frattempo ..quindi preferisco a bagnomaria)
Tagliate la restante metà del cioccolato a pezzettini e metteteli da parte. (Io invece di usare il mixer ho proprio usato coltello da cucina e tagliere ..un mixer potrebbe tritare troppo quindi "tagliate" come dice la ricetta)
In una terrina setacciate la farina, lo zucchero (è la prima volta che setaccio anche lo zucchero..non si finisce mai di imparare!), il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale.
In un'altra terrina sbattete il latticello con l'uovo (con una semplice frusta a mano o una forchetta), quindi incorporate delicatamente il miscuglio nella crema al cioccolato e versate poi il tutto nell'impasto con la farina, amalgamando bene (sempre con una semplice frusta a mano ma ora anche un semplice cucchiaio).
Aggiungete il cioccolato a pezzetti, ma senza mescolare troppo (a differenza delle cupcakes che sono torte in miniatura ben montate nel procedimento ..dei buoni muffin si ottengono mescolando poco ...ecco perchè la planetaria o le fruste elettriche non sono necessarie, basta un cucchiaio!)
Riempite gli stampini con l'impasto fino a 2/3 della loro altezza, oppure fino al bordo se volete muffin di grandi dimensioni (come vedete nella foto ho riempito molto i pirottini usando tutto l'impasto), e cospargeteli con le gocce di cioccolato (io credo che si possa scendere a 70 g di gocce almeno..in foto si vede che ne ho usate tantissime eppure non ho osato usando tutti i 100 g)


Adagiate su una placca da forno (o griglia se usate la teglia da muffins) e infornate per circa 20 minuti a 190 °C . (io do sempre 5 minuti in più per paura dei "cestini"...ovvero implosioni)
Sfornate e trasferite i muffins su una gratella e fateli raffreddare 


CONSIDERAZIONI PERSONALI

il procedimento prevede un pò di terrine ma è attento e spiegato con cura nel libro
il gusto è...strepitoso: soffici anche da soli come dessert ma ovviamente super golosi a merenda o a colazione dove il Muffin fa da Re
Sono stati un successone ..un trionfo soffice e goloso di cioccolato!
Per questo la faccina non può che essere questa:
Carla

2 commenti:

  1. sono fantastici, belli scuri, cioccolatosi, uno dei miei dolcetti preferiti, vivrei di muffin al cioccolato! complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli !!! si sono davvero ottimi!!! grazie per i complimenti ..continua a seguirci qui nel blog del cakes lab ..e se ti va di testare con noi dai un'occhiata qui :)
      grazie ancora ^_^

      Elimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!