mercoledì 22 aprile 2015

FAGOTTINI DI MELE


Questa è la storia dei fagiolini fatti due volte...vi chiederete il perché...semplice! La prima volta non ce l'ho fatta a fotografarli!!
Li ho infornati la sera, pronta per fotografarli la mattina...beh quando mi sono alzata mio marito era già andato a lavoro con tre dei quattro fagiolini nel suo stomaco!!!!
Veniamo alla ricetta, chi è amante dell'accoppiata mela e cannella non deve perderseli, e non lasciatevi intimorire dalla sfoglia, è un pochino laboriosa per i tempi, ma il risultato non vi deluderà!


Ingredienti:

360g di pasta sfoglia
2 mele
il succo di un limone
60g di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella
1 tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte
20 g di zucchero al velo, per glassare

per la pasta sfoglia:
250g di farina
6 g di sale
12,5 ml di aceto bianco
100ml di acqua ghiacciata
25g di burro fuso
200g di burro freddissimo



Preparazione:

Per la pasta sfoglia, versate la farina a fontana sul piano di lavoro freddo. Mettete il sale al centro il sale, l'aceto, l'acqua e il burro fuso.
mescolate gli ingredienti nella fontana con la punta delle dita di una mano, incorporando gradualmente la farina con l'altra. Lavorate il composto con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto.
Quando la pasta è quasi amalgamata, schiacciatela 5 o 6 volte lavorando di polso finché è ben omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per due ore.
Infarinate leggermente una superficie pulita. Stendete la palla di impasto e poi schiacciate ulteriormente i 4 angoli per ottenere 4 lembi.
Schiacciate diverse volte il burro freddo con il matterello per renderlo malleabile e mettetelo al centro della pasta. Richiudete i lembi sul burro.
Infarinate ancora leggermente il piano. Stendete la pasta, spingendo il matterello lontano da voi per ricavare un rettangolo. Ripiegate i due lembi inferiore e superiore per ottenere 3 strati. Questo è il primo giro.
Stendete la pasta di nuovo in un rettangolo. Ripiegatelo in tre e giratelo a 90°. Stendete di nuovo e ripiegatelo. Avvolgetelo il panetto nella pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.
Fate fare altri due giri alla pasta fredda. avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti prima di usarla.

Per il ripieno, sbucciate le mele, tagliatele a quarti e privarle del torsolo, poi tagliatele a pezzi minuscoli. Metteteli in una pentola con il succo di limone, lo zucchero, la cannella e 50 ml d'acqua. Portatele a lieve ebollizione, copritele e cuocete a fuoco dolce per 15 minuti. Mescolate le mele con la frusta. alzate la fiamma e, sempre mescolando con la frusta, cuocete per due minuti, perché la composta si asciughi assumendo una consistenza semisolida. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata in un rettangolo di 45 x 16 cm e 3 mm di spessore. Mettetelo con il lato lungo parallelo a voi disponete 4 mucchietti di composta di mele lungo questo lato, a partire da 4 cm dal bordo e lasciando 6 cm di distanza tra uno  e l'altro. Spennellate la pasta intorno alla composta con acqua fredda, poi ripiegate la metà della pasta libera sulla composta facendo combaciare bene i bordi. Premete leggermente la pasta intorno ai macchietti con la punta delle dita.
Appoggiate un tagliabiscotti scanalato di 10 cm in modo che sia metà sulla pasta e metà sul piano di lavoro e ricavate 4 semicerchi che racchiudono il ripieno. Metteteli su una teglia leggermente inumidiscano acqua fredda. Mettete in frigo per 20 minuti.

Scaldate il forno a 200°C. Spennellate i fagottini con uovo e latte e incideteli leggermente con la punta di un coltello. Infornate per 18 minuti. Alzate la temperatura a 220°C, spolverizzate i fagottini con lo zucchero a velo e infornate ancora per 2-3 minuti. Appena sono caramellati, trasferiteli si una griglia. Serviteli caldi, ma non bollenti.




CONSIDERAZIONI PERSONALI:

La ricetta è perfetta, le dosi sono giuste. il procedimento è un pochino laborioso ma ne vale davvero la pena.
Per questi motivi questa ricetta si merita una bella...


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!