lunedì 23 marzo 2015

Rich Chocolate Cake

Il libro di questo mese è meraviglioso e ricco di splendide ricette, la mia scelta è stata condizionata dalla ricorrenza per cui ho preparato questa torta, il compleanno di mio marito! Visto che lui è golosissimo di cioccolato ho optato per una torta veramente dark! Ammetto che quando ho visto gli ingredienti sono rimasta molto perplessa, credo che, se non fosse stato per il Cakes Lab, non l’avrei mai provata ... direi l'esatto contrario della torta provata da Valeria!

RICH CHOCOLATE CAKE


Ingredienti:
1 ¾ cups (3 ½  stick) (395 gr) di burro non salato a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti + altro per imburrare la teglia
12 once (336 gr) di cioccolato amaro tagliato a pezzettini
3 cucchiai di acqua
12 uova grandi, separate, a temperatura ambiente
2 cups (440 gr) di zucchero semolato
2 cucchiaini di estratti di vaniglia
1 cucchiaino di rum scuro
¼ cup (40 gr) di farina
½ cup (70 gr) di cacao amato
½ cucchiaino di sale
Zucchero a velo per la decorazione



1. Scaldare il forno a 180°. Imburrare una teglia da 26 cm. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con l’acqua. Mescolare finché non si scioglie completamente, lasciar raffreddare lentamente.

2. Con uno sbattitore elettrico alla massima velocità montare i tuorli con lo zucchero finché non risultino bianchi e spumosi, circa 3 minuti. Ridurre la velocità da alta a medio-bassa, aggiungere la vaniglia e il rum, ritornare a velocità media. Gradualmente aggiungere al composto di cioccolato il burro, mescolare finchè non risulta ben amalgamato. Trasferire il composto in una grossa ciotola. Setacciare la farina, il cacao e il sale sopra il composto, mescolare il tutto delicatamente con una spatola.


 3. In una ciotola pulita montare gli albumi finché non diventano gonfi, inserirli nel composto di cioccolato in due volte, amalgamare senza mescolare troppo.

4. Trasferire nella teglia e infornare finché il composto non si gonfia e si spacca in superficie, ci vorranno circa 1 ora e 20 minuti. Trasferire la torta su una gratella per farla raffreddare completamente. Prima di servirla, passare un coltello lungo i bordi della tortiera, togliere la torta dalla teglia e ricoprire con zucchero a velo.


NOTE:

La torta è molto semplice da preparare e le istruzioni sono dettagliate. Ovviamente si tratta di una torta esageratamente calorica, ma davvero buona, è morbidissima e si scioglie in bocca. Promossa a pieni voti! 
Letizia 
Letizia in Cucina






1 commento:

  1. Bello il tuo blog! Trovo molto utile anche mettere le indicazioni sia in grammi sia in misura americana (così a poco le imparo)!
    Francesco Frasco di A Delicious Life

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!