Pagine

lunedì 29 febbraio 2016

Conclusioni di Cakes dolci e salati

Ultimo giorno di febbraio, tiriamo un po' le somme di questo bel libro che abbiamo testato per tutto il mese...


E' stato un piacere testarlo, ben 110 ricette facili facili e davvero per tutti i gusti. Nel complesso non abbiamo riscontato grandi difficoltà o errori tecnici, qualche piccolo incidente con plumcake che si afflosciavano c'è stato, ma confrontandoci anche con le foto del libro abbiamo notato che era normale! Inoltre le ricette si prestano anche a modificazione homemade e la base non ne risente, infatti questo mese abbiamo avuto un grande successo nel ricevere i vari Cake reinventati per il Crazy Taste...motivi per cui il libro si merita una faccina bella sorridente!



...e per rimanere in tema di Crazy Taste, la volete conoscere la vincitrice di questo mese? Colei che farà parte dello staff per il mese di marzo...? Facciamo tutti un bell'applauso a Daniela di Timo e Lenticchie, che ci ha conquistate con la sua Ciambella alle barbabietole e cacao, decorata con cioccolato bianco e ribes!!!!


sabato 27 febbraio 2016

Cake al miele, timo e limone

Da quei fiori sciolti dalla luce della luna,
da quell’odore d’amore esasperato,
immerso nella fragranza,
sorse dall’albero del limone il giallo,
dal suo planetario discesero i limoni sulla terra.
Pablo Neruda



Dopo aver reinterpretato secondo il mio gusto la ricetta di base, creando un profumatissimo PlumCake all'eggnog, mi sono lanciata su un altro abbinamento particolare, un sofficissimo Cake al miele, timo e limone. Un abbinamento particolare, il timo è uno di quei profumi dell'orto molto intenso e che non avrei mai unito ad un impasto dolce e invece ne sono rimasta piacevolmente sorpresa...anche se forse, seguendo il mio gusto personale avrei effettuato qualche modifica alla ricetta, ma sarà per la prossima volta! Volete sapere com'è andata? Vi aspetto sul mio blog con la consapevolezza che la torta si è meritata una faccina felice!!!


giovedì 25 febbraio 2016

Cake alle verdure grigliate



Su Cakes Lab, questo mese, stiamo testando le ricette del libro "Cakes dolci e salati" di Ilona Chovancova.

Io sono stata incuriosita da quelli salati, e dopo il Cake ai funghi e prezzemolo, ho provato questo, alle verdure grigliate che non è da meno.

Ve lo propongo con un sorriso enorme



Vi aspetto nel mio blog per tutti i dettagli
Natascia

martedì 23 febbraio 2016

Cake al cioccolato bianco e tè matcha

Per la mia seconda ricetta dal libro di Ilona Chovancova , Cakes dolci e salati, ho provato il cake al cioccolato bianco e tè matcha.

 
Questa dolce mi ha dato qualche problema ma solo perchè io ho un'idea diversa da come dovrebbe risultare un cake. Sono abituata a vedere cake rettangolari con una bella cupoletta, belli bombati , invece questo dolce ha una forma diversa, quindi non spaventatevi se lo vedrete ripiegarsi al centro è giusto così, come si può notare anche dalla copertina del libro.
Il dolce ha una consistenza particolare , umida ma morbida, insomma un dolce diverso ma che merita di essere provato.
Se volete provarlo anche voi  sul mio blog trovate la ricetta completa e qualche indicazione, vi aspetto!

domenica 21 febbraio 2016

Cake con cioccolato, basilico e pepe

Ancora una volta mi sono fatta tentare da una ricetta al cioccolato, avevo paura che un gusto così particolare non avesse un buon riscontro a casa e invece è stata un meravigliosa scoperta, i bimbi se li sono letteralmente divorati!

Questi muffin sono semplicissimi, ma il basilico gli conferisce quell'aroma particolare e il pepe lascia un retrogusto speziato, da provare! 



Per me la ricetta è promossa a pieni voti e si metita una bella faccina sorridente!

Per la ricetta vi aspetto nel mio blog!



venerdì 19 febbraio 2016

Cake al rosmarino

Questa volta ho deciso di provare un cake semplicissimo, ma allo stesso tempo particolare: il Cake al rosmarino. Le foglioline di 3 rametti di rosmarino e gli ingredienti base per preparare un plum cake danno vita a un dolcetto rustico dal profumo intenso ma allo stesso tempo delicato all'assaggio. 

Servito da solo, accompagnato ad un buon tè o o caffè, oppure unito a della crema spalmabile al cioccolato, questo cake allieterà i vostri momenti di pausa e le vostre colazioni. Se poi siete fra quelli che pensano che il rosmarino serva solo da condimento per la carne allora dovete assolutamente provarlo, questo cake vi farà cambiare idea al primo morso!
Per la ricetta di questa delizia vi aspetto da me!
Intanto vi anticipo se non si era ancora capito che a questa ricetta do questa faccina:

Elisabetta

mercoledì 17 febbraio 2016

Cake morbido con mele e zucchine



Questo mese con le ragazze del Cakes Lab test & taste, mi trovo a collaudare una delle ricette tratte dal libro "Cakes dolci e salati" di Ilona Chovancova.

La scelta è stata ardua!
Tra decine di cake dal nome molto invitante ho optato per il "Cake morbido con mele e zucchine".
Perfetto per la colazione, per la merenda e se si ha voglia di un dolcino goloso a qualsiasi ora del giorno.


La ricetta si merita questa faccina


Vi aspetto nel mio blog per la ricetta
Alessandra di
Menta & Salvia

sabato 13 febbraio 2016

Cake ai due tipi di cioccolato

... indovinate un po' che ricetta ho scelto? Ebbene sì, ancora cioccolato, ma cosa possa farci, i miei bimbi lo adorano e testare le ricette diventa ancora più divertente!

Ho deciso di trasformare il cake in tante romantiche rose dal cuore di cioccolato bianco. Un dolce semplice che racchiude tutto il gusto del cioccolato.



La ricetta si merita una bella faccina sorridente!



Vi aspetto nel mio blog per la ricetta!
Letizia

mercoledì 10 febbraio 2016

Cake ai funghi e prezzemolo


La prova di oggi, sempre dal libro "Cakes dolci e salati" di Ilona Chovancova, ho provato la ricetta di questo cakes salato con funghi, prezzemolo e formaggio Gruyere.

Un plumcake sfizioso e saporito, da gustare come antipasto, oppure come piatto unico accompagnato da un'insalata, o a merenda.



La ricetta si merita questa faccina


Vi aspetto nel mio blog per la ricetta
Natascia

lunedì 8 febbraio 2016

Cake con pere e zenzero

Come prima ricetta del nuovo libro: Cake dolci e salati ho scelto di testare questo cake con pere e zenzero. Un plum cake leggero senza burro, in cui i fiocchi d'avena donano la consistenza giusta, bilanciando bene la morbidezza data dai pezzetti di pera. 



Qui in casa è piaciuto molto, sicuramente non è un dolce per le grandi occasioni, ma è perfetto a colazione o a merenda accompagnato da una buona tazza di tè. 



Per scoprire la ricetta di questo cake rustico, che ricorda i dolci delle nonne, ma con con un sapore speziato e una consistenza particolare, vi aspetto da me.


Per ora vi anticipo solo che a questa ricetta ho dato una faccina sorridente.

Elisabetta

sabato 6 febbraio 2016

Cake al formaggio

Devo ammettere che Tea time è stata un po' una delusione per me, quindi avevo bisogno di qualcosa che mi risollevasse il morale e devo essere sincera, per ora , questo libro mi ha dato grandi soddisfazioni.


Ho testato il Cake al parmigiano , un morbido cake salato, saporito e delicatamente speziato.
Provatelo e anche voi ne rimarrete conquistati.

Per me questa volta la faccina è questa :



Se volete la ricetta e sapere quali sono i miei consigli in merito vi aspetto da me !
Anna

martedì 2 febbraio 2016

Libro e Contest di febbraio 2016: Cakes dolci e salati

Nuovo mese, nuovo libro!
Dopo essere sopravvissute al Tea Time di Csaba, che se avete seguito le nostre vicende, ci ha dato parecchio filo da torcere, questo mese ci lanciamo nella sperimentazione di un libro con ben 110 ricette diverse tra dolci e salate...ebbene sì, stiamo parlando di Cakes dolci e salati di Ilona Chovancova. Si tratta di ricette semplici (in realtà sono due ricette di base per il salato e due per il dolce) che vengono declinate davvero in 110 modi diversi, da quelli più classici come quello al cioccolato e scorzette d'arancia, oppure quello di zucchine e feta, a quelli più stravaganti e inaspettati, come quello al cioccolato, basilico e pepe, oppure quello con birra e cipolla.





Queste sono le ricette che noi dello staff abbiamo deciso di testare:

Anna del blog In the mood for pies ha testato Cake al thè matcha e cioccolato bianco e Cake al Parmigiano

Chiara del blog Ciliegine rosse e polpette piccanti ha testato 
Cake al miele, timo e limone


Elisabetta del blog Cakes and Co. ha testato Cake pere e zenzero e Cake al rosmarino


Letizia del blog Letizia in Cucina ha testato 
Cake al doppio cioccolato e Cake al cioccolato, basilico e pepe


Natascia del blog Poesie di zucchero e farina ha testato Cake funghi e prezzemolo e Cake alle verdure grigliate



Ecco inoltre la ricetta che abbiamo scelto per il contest di questo mese...è una ricetta di base per ottenere dei muffin, una ciambella o un plumcake.

Quasi un Muffin

Ingredienti:
300 g di farina
2 uova
170 g di zucchero
100 ml di latte
100 g di yogurt bianco (meglio se non zuccherato)
100 ml di olio 
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento: In una ciotola mescolate olio, uova, latte e yogurt. Man mano aggiungete gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero e sale (eventualmente anche le spezie o altri aromi). Amalgamate bene il tutto e poi versate l'impasto nei pirottini da muffin o in uno stampo unico imburrato e infarinato. Cuocete nel forno caldo a 180° per circa 40 minuti (se fate un cake unico) o 30 minuti (se fate i muffin). Controllate la cottura con uno stecchino e poi sfornate la torta...fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e decoratela a piacere.



"CRAZY TASTE" 
 (Ogni mese sceglieremo una preparazione "base" del libro che stiamo testando e voi, usando questa ricetta base, che non può essere modificata, potrete dimostrarci la vostra la vostra fantasia e la vostra creatività creando su quella ricetta la vostra torta preferita!)

Ed ecco le regole per partecipare: 


Importante! La ricetta base da seguire è quella proposta da noi, questa dovrà essere personalizzata da voi dimostrandoci la vostra fantasia e creatività ma senza stravolgere l'essenza stessa del dolce seguendo queste semplici regole:


1) potete dimezzare o raddoppiare le dosi della ricetta ma le proporzioni degli ingredienti devono rimanere invariate (al massimo si può diminuire lo zucchero)
2) potete cambiare il tipo di farina 

3) potete aggiungere spezie, frutta secca e aromi
4) la decorazione è a piacere

5) potete fare una torta intera o delle monoporzioni
6) Tutto il resto deve rimanere INVARIATO

· Ci piacerebbe avervi follower del nostro blog e per chi ha facebook fan della nostra pagine FB: Cakes Lab Test & Taste

· Al contest possono partecipare tutti! Si può partecipare con UNA sola ricetta che dovrà contenere almeno una foto del dolce finito.

· I possessori di blog dovranno pubblicare nel proprio blog la ricetta del proprio dolce nei giorni dal 2 al 28 febbraio 2016, prelevare il banner ed inserirlo, con il link a questa pagina, nella sidebar del blog; prelevare la locandina ed inserirla alla fine del post scelto scrivendo "Con questa ricetta partecipo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste";

· Lasciare un commento a questo post con il link alla vostra ricetta.

· Chi non ha un blog dovrà pubblicare la ricetta corredata da una foto del dolce finito sulla nostra pagina FB dedicata al Contest.


 Criteri di Valutazione:


· presentazione del dolce

. rispetto della ricetta originale
· qualità e bellezza dell'immagine
· originalità della ricetta

Tutte le ricette saranno elencate in questo post e verrà creato un album dedicato sulla nostra pagina FB. A giudicare saremo noi dello Staff! Il vincitore sarà decretato il 29 Febbraio e farà parte del nostro staff per il mese di Febbraio! 



Ecco infine le nostre versioni 

Chiara - Eggnog Plumcake

lunedì 1 febbraio 2016

Conclusioni di Tea Time

Siamo arrivate all'inizio del nuovo mese, e va proprio detto, siamo sopravvissute al Test & Taste del libro di Csaba, Tea Time.



IL libro a prima vista è molto ben fatto, propone tante belle ricette, fini ed eleganti, perfette sia per l'ora del thè che per la colazione o un party chiccoso. Purtroppo però molte ricette non sono più che una bella idea, al momento della realizzazione abbiamo avuto numerosi problemi, come ad esempio il disastro dei Biscottini al cocco o della Torta Sacher...ma anche le ricette che alla fine hanno dato un risultato soddisfacente in realtà hanno avuto bisogno di qualche ritocco in itinere delle dosi, come ad esempio il primo test che abbiamo fatti sugli Scones!
Per questo in totale al libro ci sentiamo di dare una faccina tristina...



E a proposito di Scones siamo liete di comunicare che la vincitrice di questo mese è Alessandra di Menta e Salvia con i suoi Scones all'arancia e cannella! Congratulazioni e ti aspettiamo per far parte del nostro staff per il mese di febbraio :)