giovedì 18 settembre 2014

Cheesecake leggera ai frutti di bosco

Settembre nella mia famiglia è un mese pieno di compleanni per cui quando ho sfogliato il libro di questo mese ho scelto un dolce che si prestasse ad essere usato come dolce di compleanno. Tra le tante cheesecake proposte ho deciso di provarne una diversa dal solito, ovvero una cheesecake il cui ripieno è fatto per lo più con fiocchi di latte light.


CHEESECAKE LEGGERA AI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti:

Per la base:
200 gr di biscotti secchi light sbriciolati
1 cucchiaio di olio di mandorle (io di semi)
burro per lo stampo (io carta forno)

Per la farcitura:
750 g di fiocchi di latte light
250 g di formaggio spalmabile light
150 g di zucchero
120 g di yogurt magro 
4 uova grandi leggermente sbattute
2 cucchiai di farina
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale

Per la finitura:
300 g di frutti di bosco misti freschi o surgelati
2 cucchiai di zucchero

1. Per la base, scaldate il forno a 170°. Ungete uno stampo con il bordo apribile di 22 cm di diametro (io l'ho semplicemente foderato con carta forno).

2. Mescolate i biscotti con l'olio di mandorle (io di semi) e distribuiteli sul fondo dello stampo in uno strato compatto. Infornate per 15 minuti, poi mettete lo stampo su una gratella per dolci e lasciate raffreddare bene la base prima di farcirla.

3. Per la farcitura, montate i formaggi con le fruste elettriche per 4-5 minuti, aggiungete lo zucchero, lo yogurt, le uova, la farina, la vaniglia e il sale e proseguite a montare fino ad ottenere un composto cremoso.


4. Versatelo sulla base di biscotti e fate cuocere per un'ora, fino a quando la farcitura sarà compatta al centro. Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciatevi il cheesecake per un'ora.

5. Trasferite lo stampo su una gratella per dolci, fatelo raffreddare del tutto, poi mettetelo in frigorifero per 6 ore, o tutta la notte.

6. Per la finitura, fate sobbollire a fuoco basso i frutti di bosco e lo zucchero in una casseruolina per 10-15 minuti, mescolando ogni tanto, quindi lasciate raffreddare per due ore.

 

7. Sformate il cheesecake su un piatto da portata, nappatelo con i frutti di bosco e servitelo. 


NOTE:
  • Un cucchiaino di olio per 200 gr di biscotti è una quantità così ridotta che alla fine metterlo o non metterlo non cambia il risultato! E' stato come ricuocere i biscotti in forno e ho dovuto sfornarli prima dei 15 minuti perchè c'era odore di bruciato. Alla fine però il risultato è stato soddisfacente, anche se si ottiene una base morbida e non croccante.
  • I passaggi sono spiegati bene e la cheesecake è venuta perfettamente.
  • Il gusto è delicato, non è molto dolce, ma appunto si tratta di una cheesecake light.

Per me questa ricetta si merita:


Letizia




2 commenti:

I vostri commenti aiutano a migliorarci!