sabato 23 agosto 2014

Paradiso di Cioccolato

Con un marito amante del cioccolato mi è risultata praticamente obbligata la scelte di queste cupcakes che, se si chiamano Paradiso di Cioccolato, non potevano non far estasiare la mia cavia ... ma tanto sono piaciuto a lui, tanto hanno fatto dannare me!
 

PARADISO DI CIOCCOLATO
 
Ingredienti per 24 cupcakes:
 105 gr di burro, ammorbidito
 285 gr di zucchero di canna
 2 uova grandi
 180 gr di farina
1\2 cucchiaino di lievito
1\2 cucchiaino di bicarbonato 
un pizzico di sale 
8 g di cacao in polvere
125 gr di cioccolato (minimo 53% di cacao), a pezzi
165 ml di latte
 
Scaldate il forno a 165° e mettete i pirottini in due teglie da  12 muffins ciascuna.

Lavorate il burro con metà dello zucchero in una ciotola fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sbattete le uova in una brocca e versatele lentamente nel composto a base di burro. Setacciate sul composto la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e il cacao e mescolate bene.
 
Mettete il cioccolato, il latte e il resto dello zucchero in un pentolino. Portate a ebollizione su fuoco basso e mescolate finchè cioccolato e zucchero sono sciolti. Versate lentamente nel composto e mescolate, raschiando anche quello sulle pareti della ciotola perchè sia ben amalgamato. Trasferitelo subito in una brocca e versatelo nei pirottini, riempendoli per due terzi.

Infornate per 15-20 minuti, in base al forno. Sono cotte quando risultano elastiche. Se ci  infilate la punta di un coltelo pulito, dovrebbe restare attaccato un po' di impasto, perchè la consistenza dovrebbe essere compatta e leggermente appiccicosa. Lasciatele riposare nella teglia per qualche minuto, poi sformatele e lasciatele raffreddare su una griglia.

 
 
Ingredienti per il frosting:
200 g di formaggio cremoso, leggermente ammorbidito
200 g di burro, ammorbidito
 500 g di zucchero a velo setacciato
280 gr di ganache al cioccolato*
 
*Ingredienti per la ganache al cioccolato:
150 ml di panna da montare
20 gr di glucosio
200 gr di cioccolato fondente (minimo al 53%)
 
Per la ganache al cioccolato:
Mettete la panna e il glucosio in una pentola e portate a lieve ebollizione. Mettete il cioccolato in un contenitore resistente al calore e versateci la panna calda. Aspettate 30 secondi che il cioccolato si fonda, poi mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio e lucido. Lasciate che si rapprenda a temperatura ambiente, dovrebbe avere la consistenza del burro ammorbidito.

Per il frosting al cioccolato:
 Mettete il formaggio in una ciotola e lavoratelo finchè diventa liscio e cremoso.
 
Mettete il burro e un terzo dello zucchero in un'altra ciotola e lavorateli fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete un altro terzo di zucchero e lavorate allo stesso modo. Aggiungete il resto dello zucchero e sbattete ancora, raschiando le pareti della ciotola per eliminare eventuali grumi. Aggiungete il formaggio, poco alla volta, e mescolate a velocità bassa. Unitevi la ganache al cioccolato. Tenete il frosting in frigo finchè è abbastanza solido da poter essere usato per decorare con una tasca da pasticcere.

 
Per decorare:
Usate il frosting al cioccolato e completate con gocce di cioccolato bianco (io ho usato quelle nere).


NOTE:
  • Come dicevo all'inizio queste cupcakes mi hanno fatto dannare, le ho realizzate ben 3 volte, dopodichè mi sono arresa! La prima volta sono venuti dei "cestini", sprofondati al centro, così la seconda volta ho aumentato la quantità di lievito, ma ancora una volta sono sprofondati al centro. Ho riprovato la terza volta seguendo minuziosamente la ricetta, ma sempre con un po' più di lievito, e ancora una volta non si sono alzati, sono venuti bassi e la maggior parte aveva il centro abbassato, come si vede anche nelle foto. Non so se queste cupcakes sono così ... in genere non dovrebbero ... forse l'impasto non è sufficiente? Non lo so ... se le provate fatemi sapere!
  • Le cupcakes sono molto appiccicose, quindi usate i pirottini! La prima volta le ho messe direttamente nella teglia di silicone, ben imburrata, e non sono riuscita a toglierne nemmeno uno senza sbriciolarlo. Anche toglierlo dai pirottini, a meno che le cupcakes non siano fredde di frigo, è un'impresa ardua ... ecco perchè si nota il pirottino sotto al copripirottino. 
  • Il frosting è buono, ma molto dolce. 
 
Nel complesso sono buone ... ma c'è qualcosa che non mi ha convinto, quindi per me questa ricetta è:


Letizia

8 commenti:

  1. Mamma mia, dalla foto sono goduriose!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Sembrano squisiti Letizia. Mi hai incuriosita comunque su questa cosa che sprofondano al centro, li voglio proprio provare e poi ti faccio sapere.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda mi farebbe proprio piacere se li provassi ... voglio sapere perchè per 3 volte al centro sono scesi! A presto!

      Elimina
  3. Leggendo gli ingredienti ho come l'idea che l'impasto sia piuttosto pesante...e quindi non riesce a lievitare molto e una volta fuori dal forno crolla...dovrei chiedere a mia sorella che è la regina dei cupcakes di casa ;) Comunque sono molto carini ed invitanti...e la fossetta al centro permette di abbondare di più col frosting :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un impasto molto pesante e poi ha tanto cioccolato liquido ... aspetto il parere di tua sorella!

      Elimina
  4. anch'io le volevo provare ma leggendo i tuoi commenti non so. Comunque mi sembra che anche la farina non sia molta rispetto ai liquidi, magari è per quello che cadono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sapore è comunque molto buono ... dai provali, magari a te vengono e poi potresti partecipare al nostro contest http://cakeslab.blogspot.it/2014/09/testa-con-noi-il-contest-di-cakes-lab.html !

      Elimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!