martedì 5 agosto 2014

Chiffon alla Vaniglia

Da sempre sono appassionata della vaniglia e delle cose semplici, così sfogliando il libro di Peggy Porschen la mia attenzione è stata attirata da queste deliziose cupcakes il cui nome "Chiffon" ricorda uno dei mie dolci preferiti.

 

CHIFFON ALLA VANIGLIA

Ingredienti per 24 cupcakes
225 g di burro ammorbidito
225 g di zucchero
un pizzico di sale
i semi di 1/2 baccello di vaniglia o 1 cucchiaio e 1/2 di essenza di vaniglia
4 uova medie
225 g di farina autolievitante (io ho usato farina normale alla quale ho aggiunto 1/2 bustina di lievito)
60 ml di sciroppo alla vaniglia* 

*SCIROPPO ALLA VANIGLIA
60 ml di acqua
60 g di zucchero
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia 


FROSTING DI FORMAGGIO ALLA VANIGLIA
250 g di formaggio cremoso leggermente ammorbidito250 g di burro ammorbidito
625 g di zucchero a velo setacciato 
i semi di 1/2 baccello di vaniglia o 1 cucchiaino e 1/2 di essenza di vaniglia

Per le cupcakes: 
Scaldate il forno a 175°C e mettete i pirottini in due teglie da 12 muffins ciascuna.
Mettete il burro, lo zucchero, il sale e la vaniglia in una ciotola e lavorateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 
Sbattete leggermente le uova in una brocca e versatele poco alla volta nel composto, sbattendo rapidamente. Se il composto inizia a separarsi o a impazzire, aggiungete due o tre cucchiai di farina prima di versare il resto delle uova, perchè si leghi di nuovo. Una volta incorporato tutto l'uovo, setacciate la farina sul composto e mescolate bene. Riempite per due terzi i pirottini con una tasca da pasticcere o un cucchiaio. 
Infornate per 15-20 minuti, in base al forno (a me sono serviti poco più di 20 minuti). Le cupcakes sono cotte quando sono ben dorate ed elastiche. Nel dubbio, infilateci un coltello o uno stuzzicadenti: dovrebbe uscirne pulito. Lasciate riposare nelle teglie per qualche minuto fuori dal forno e spennellatele in superficie con lo sciroppo mentre sono ancora calde. Sformatele e lasciatele raffreddare completamente su una griglia.


Per lo sciroppo alla vaniglia:
Portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero. Mescolate finchè i cristalli di zucchero sono completamente sciolti, poi togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare. Aggiungere la vaniglia
allo sciroppo raffreddato.

Per il frosting: 
Mettete il formaggio in una ciotola e lavoratelo finchè diventa liscio e cremoso. 
Mettete il burro e un terzo dello zucchero in un'altra ciotola e lavorateli fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete un altro terzo di zucchero e lavorate allo stesso modo.
Aggiungete il resto dello zucchero e sbattete ancora, raschiando le pareti della ciotola per eliminare eventuali grumi. Aggiungete il formaggio, poco alla volta, e mescolate a velocità bassa. 
Aggiungete i semi di 1/2 baccello di vaniglia o 1 cucchiaino e 1/2 di essenza di vaniglia. Tenete il frosting in frigo finchè è abbastanza solido da poter essere usato per decorare con una tasca da pasticcere. 
 

Per decorare:
Usate il frosting di formaggio alla vaniglia e completate con perline di zucchero bianco metallizzato.

 

 NOTE:
La ricetta è spiegata molto bene. Io ho dimezzato le dosi e ho ottenuto le giuste quantità di cupcakes e di frosting. Le basi sono semplicemente divine, leggere e morbide proprio come una chiffon, però sono molto dolci e la spennellata di sciroppo le rende ancora più dolci. 
Anche il frosting è molto zuccherato, quindi nel complesso avrei cambiato qualcosa per smorzare o almeno attenuare l'estrema dolcezza. Da rifare assolutamente, ma con meno zucchero!

Per me questa ricetta è:

Letizia






12 commenti:

  1. Buoni e bellissimi!! Si, i dolci anglosassoni sono parecchio dolci anche per i miei gusti, però se li promuovete allora la ricetta me la segno al volo!! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me basterebbe mettere meno zucchero a velo nel frosting o aggiungere un frutto acido come decorazione. Se li provi fammelo sapere!

      Elimina
  2. Sono daccordo con voi. Mi fanno impazzire per l'aspetto ma poi mi deludono per l'estrema dolcezza. Da rifare con meno zucchero! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto servire un dolce monoporzione, però bisogna stare attenti a questo tripudio di zucchero!

      Elimina
  3. Che splendore Letizia! Molto chic i tuoi dolcetti!!

    RispondiElimina
  4. Brave ragazze, state facendo un lavoro molto utile! Me le son viste tutte. Davvero brave!

    RispondiElimina
  5. che belli... salvo subito la tua dolce ricetta ;D
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa

    RispondiElimina
  6. ciao letizia che carino e ricco di cose belle il tuo blog, ti ho scoperta grazie ad una ricerca e ne sono felice perchè ho ritrovato tante golose tentazioni ti sei conquistata una nuova fans a presto rosa di kreattiva
    se ti va vienimi a trovare nel mio mondo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, grazie mille per esser passata dal nostro blog! Come Letizia in Cucina seguo già il tuo blog ;)

      Elimina

I vostri commenti aiutano a migliorarci!