giovedì 10 luglio 2014

Red velvet (cupcake)

Come prima ricetta del libro di Peggy Porshen ho scelto di provare i red velvet, deliziosi dolcetti (rossi) al cioccolato con frosting al burro e formaggio... semplicemente irrestistibili!



Ingredienti per 24 cupcakes:

120 gr di burro ammorbidito
320 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
i semi di un baccello di vaniglia o 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
2 uova grandi
275 gr di farina
2 cucchiai di cacao in polvere
260 gr di latticello (che io ho fatto aggiungendo un cucchiaio di succo di limone al latte intero a temperatura ambiente)
7 cucchiaini (1 bottiglietta da 38 ml) di colorante alimentare liquido rosso (io invece ho messo del colorante in pasta fino ad ottenere il colore desiderato)
1 cucchiaino e 1/2 di aceto di vino bianco
1 cucchiaino e 1/4 di bicarbonato






Scaldate il forno a 175° e mettete i pirottini in due teglie da 12 muffins ciascuna.

Mettete il burro, lo zucchero, il sale e la vaniglia in una ciotola e lavorateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 
Sbattete leggermente le uova in una brocca e aggiungetele poco alla volta al composto a base di burro, sempre sbattendo rapidamente. Se il composto inizia a separarsi o impazzire, aggiungete 2-3 cucchiai di farina prima di versarci un altro uovo, per legarlo di nuovo.

Setacciate la farina con il cacao in un'altra ciotola. Mescolate il latticello e il colorante alimentare in una brocca. Aggiungete metà degli ingredienti secchi all'impasto, mescolando con lo sbattitore a bassa velocità, e poi metà del latticello, il resto degli ingredienti secchi e infine il latticello rimasto. Fate attenzione a non lavorare troppo il composto. Mescolate l'aceto e il bicarbonato in una ciotolina e incorporatelo, in fretta ma con delicatezza, al composto. Riempite i pirottini per due terzi con una tasca da pasticcere o un cucchiaio.

Infornate per 15-20 minuti, in base al forno. Le cupcakes sono cotte quando sembrano asciutte in superficie e sono elastiche. Nel dubbio infilateci un coltello o uno stuzzicadenti: dovrebbe uscire pulito. Lasciatele raffreddare un po' nella teglia prima di trasferirle su una griglia a raffreddare del tutto.

Per decorare: frosting di formaggio alla vaniglia e completate con qualche briciola di impasto delle cupcakes.

Frosting di formaggio alla vaniglia:

250 gr di formaggio cremoso 
250 gr di burro ammorbidito (io ho usato quello bavarese)
625 di zucchero a velo setacciato (io ho usato quello vanigliato omettendo quindi l'essenza di vaniglia)
i semi di 1/2 baccello di vaniglia o 1 cucchiaino e 1/2 di essenza di vaniglia


Mettete il formaggio in una ciotola e lavoratelo finchè diventa liscio e cremoso.
Mettete il burro e un terzo dello zucchero in un'altra ciotola e lavorateli fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete un altro terzo di zucchero e lavorate allo stesso modo.
Aggiungete il resto dello zucchero e sbattete ancora, raschiando le pareti della ciotola per eliminare eventuali grumi. Aggiungete il formaggio, poco alla volta, e mescolate a velocità bassa. Tenete il frosting in frigo finchè è abbastanza solido da poter essere usato per decorare con una tasca da pasticcere.

Considerazioni:
Ho da dire solo due cose su questa ricetta.
Per gusto personale ho ridotto lo zucchero alla metà di quello previsto per il frosting perchè già sufficientemente dolce secondo me.
Ho notato, poi, che le cupcakes una volta uscite dal forno tendono un po' a ristringersi. 
Per ovviare ho provato ad aggiungere poco lievito (sulla metà dell'impasto ho aggiunto 1 cucchiaino di lievito per dolci) ed ho notato che in effetti così rimangono più gonfie.
In conclusione devo dire che le cupcakes sono buonissime e la ricetta è spiegata bene.

Le red velvet cupcakes di Peggy, quindi, per me si meritano:

Valeria

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano a migliorarci!