venerdì 25 luglio 2014

LIMONE E LAMPONI

Limone e lamponi come non provarli?? Questo libro ha davvero delle bellissime ricette!





CUPCAKES LIMONE E LAMPONI

Ingredienti per 24 cupcakes
per le tortine
225g di burro
225g di zucchero
un pizzico di sale
scorza di due limoni non trattati
4 uova
225g di farina autolievitante
250g di fragole
60 ml di sciroppo di limone
per lo sciroppo al limone:
60 ml di succo di limone
600g di zucchero
per il frosting:
250g di burro
625g di zucchero al velo
250g di formaggio cremoso
scorza di due limoni grattugiati







Per le cupcakes:
Scaldare il forno a 175° e mettere i pirottini in due teglie da 12 muffin ciascuna.
Mettete il burro, lo zucchero, il sale e la scorza di limone in una ciotola e lavoratelo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sbattete leggermente le uova in una brocca e versatele poco alla volta nel composto, sbattendo rapidamente. Se il composto inizia a separarsi o impazzire, aggiungete 2-3 cucchiaio di farina prima di versare il resto delle uova, perché si leghi di nuovo. Una volta incorporato tutto l'uovo, setacciate la farina sul composto e mescolate bene.
 Riempite i pirottini per due terzi con una tasca da pasticciere o un cucchiaio. Lasciate cadere 2 lamponi in ogni cupcake.
 Infornate per 20-22 minuti, dipende dal forno. Le cupcakes dovrebbero essere belle dorate ed elastiche. nel dubbio infilateci un coltello: dovrebbe uscire pulito.
Lasciate riposare le cupcakes nelle teglie per qualche minuto fuori dal forno e spennellate la superficie con lo sciroppo mentre sono ancora calde. Sformatele e lasciatele completamente raffreddare un una griglia.

Per lo sciroppo:
Portare ad ebollizione il succo di limone con lo zucchero . Mescolate finchè i cristalli di zucchero sono completamente sciolti, poi togliete dal fuoco. Lasciate freddare.

Per il frosting al mascarpone:
Mettete il burro e metà dello zucchero e la scorza di limone in una ciotola e lavorateli a velocità elevata fino ad ottenere una crema chiarissima e spumosa. Unite il resto dello zucchero con il formaggio e sbattete a velocità media, raschiando la ciotola per eliminare i grumi. Sbattete fino ad ottener un composto liscio ma non troppo a lungo, perché diventerebbe liquido. Nel caso, fate solidificare in frigo per poterlo usare con una tasca da pasticciere.

Per decorare:
Decorate ogni cupcake con la sacca completate con una lampone.






CONSIDERAZIONI PERSONALI:

La ricetta è spiegata nei minimi particolari ed è davvero di facile realizzazione.
Il sapore è ottimo, anche questa volta lo sciroppo da il tocco in più!
Per me questa ricetta è


sabato 19 luglio 2014

FRAGOLE & PANNA

Fragole Fragole fragole, come non provare la ricetta di Peggy con uno dei miei ingredienti preferiti?
Una ricetta meravigliosa, da leccare i pirottini!







CUPCAKES FRAGOLE & PANNA

Ingredienti per 24 cupcakes
per le tortine
225g di burro
225g di zucchero
un pizzico di sale
semi di un baccello di vanglia
4 uova
240g di farina autolievitante
300g di fragole
60 ml di sciroppo di fragole
per lo sciroppo di fragole:
60 ml di acqua
600g di zucchero
50g di fragole a pezzettini
per il frosting:
200g di burro
500g di zucchero al velo
300g di mascarpone
semi di 1/2 baccello di vanglia
o 1 cucchiaino e 1/2 di essenza di vaniglia






Procedimento:

Per le cupcakes:
Scaldare il forno a 175° e mettere i pirottini in due teglie da 12 muffin ciascuna.
Mettete il burro, lo zucchero, il sale e i semi di vaniglia in una ciotola e lavoratelo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sbattete leggermente le uova in una brocca e versatele poco alla volta nel composto, sbattendo rapidamente. Se il composto inizia a separarsi o impazzire, aggiungete 2-3 cucchiaio di farina prima di versare il resto delle uova, perché si leghi di nuovo. Una volta incorporato tutto l'uovo, setacciate la farina sul composto e mescolate bene.
Mettete un cucchiaino di composto sul fondo di ogni pirottino, poi unite le fragole al resto. Riempite i pirottini per due terzi con una tasca da pasticciere o un cucchiaio. Infornate per 20-22 minuti, dipende dal forno. Le cupcakes dovrebbero essere belle dorate ed elastiche. nel dubbio infilateci un coltello: dovrebbe uscire pulito.
Lasciate riposare le cupcakes nelle teglie per qualche minuto fuori dal forno e spennellate la superficie con lo sciroppo mentre sono ancora calde. Sformatele e lasciatele completamente raffreddare un una griglia.

Per lo sciroppo:
Portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e le fragole. Mescolate finchè i cristalli di zucchero sono completamente sciolti, poi togliete dal fuoco. Lasciate freddare e filtrate.
Per il frosting al mascarpone:
Mettete il burro e metà dello zucchero in una ciotola e lavorateli a velocità elevata fino ad ottenere una crema chiarissima e spumosa. Unite il resto dello zucchero con il mascarpone e sbattete a velocità media, raschiando la ciotola per eliminare i grumi. Sbattete fino ad ottener un composto liscio ma non troppo a lungo, perché diventerebbe liquido. Nel caso, fate solidificare in frigo per poterlo usare con una tasca da pasticciere.

Per decorare:
Decorate ogni cupcake con una pallina di frosting di mascarpone alla vaniglia freddo di frigo (ricavatela con l'apposito attrezzo per il gelato) o un ciuffo di panna montata e completate con mezza fragola.



CONSIDERAZIONI PERSONALI:

La ricetta è spiegata nei minimi particolari ed è davvero di facile realizzazione.
In questo caso c'erano due scelte per il frosting, o la semplice panna montata o il frosting di mascarpone alla vaniglia, io ho scelto il secondo per assaggiare una variante più particolare vista la presenza del burro.
Il sapore è ottimo anche se forse non troppo leggero, la prossima volta le farò con la semplice panna credo che anche in quella variante queste cupcakes siano ottime.
La marcia in più a mio parere è la spennellata di sciroppo...DIVINA!
Questa ricetta per me è


PAMCAKES

giovedì 10 luglio 2014

Red velvet (cupcake)

Come prima ricetta del libro di Peggy Porshen ho scelto di provare i red velvet, deliziosi dolcetti (rossi) al cioccolato con frosting al burro e formaggio... semplicemente irrestistibili!



Ingredienti per 24 cupcakes:

120 gr di burro ammorbidito
320 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
i semi di un baccello di vaniglia o 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
2 uova grandi
275 gr di farina
2 cucchiai di cacao in polvere
260 gr di latticello (che io ho fatto aggiungendo un cucchiaio di succo di limone al latte intero a temperatura ambiente)
7 cucchiaini (1 bottiglietta da 38 ml) di colorante alimentare liquido rosso (io invece ho messo del colorante in pasta fino ad ottenere il colore desiderato)
1 cucchiaino e 1/2 di aceto di vino bianco
1 cucchiaino e 1/4 di bicarbonato






Scaldate il forno a 175° e mettete i pirottini in due teglie da 12 muffins ciascuna.

Mettete il burro, lo zucchero, il sale e la vaniglia in una ciotola e lavorateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 
Sbattete leggermente le uova in una brocca e aggiungetele poco alla volta al composto a base di burro, sempre sbattendo rapidamente. Se il composto inizia a separarsi o impazzire, aggiungete 2-3 cucchiai di farina prima di versarci un altro uovo, per legarlo di nuovo.

Setacciate la farina con il cacao in un'altra ciotola. Mescolate il latticello e il colorante alimentare in una brocca. Aggiungete metà degli ingredienti secchi all'impasto, mescolando con lo sbattitore a bassa velocità, e poi metà del latticello, il resto degli ingredienti secchi e infine il latticello rimasto. Fate attenzione a non lavorare troppo il composto. Mescolate l'aceto e il bicarbonato in una ciotolina e incorporatelo, in fretta ma con delicatezza, al composto. Riempite i pirottini per due terzi con una tasca da pasticcere o un cucchiaio.

Infornate per 15-20 minuti, in base al forno. Le cupcakes sono cotte quando sembrano asciutte in superficie e sono elastiche. Nel dubbio infilateci un coltello o uno stuzzicadenti: dovrebbe uscire pulito. Lasciatele raffreddare un po' nella teglia prima di trasferirle su una griglia a raffreddare del tutto.

Per decorare: frosting di formaggio alla vaniglia e completate con qualche briciola di impasto delle cupcakes.

Frosting di formaggio alla vaniglia:

250 gr di formaggio cremoso 
250 gr di burro ammorbidito (io ho usato quello bavarese)
625 di zucchero a velo setacciato (io ho usato quello vanigliato omettendo quindi l'essenza di vaniglia)
i semi di 1/2 baccello di vaniglia o 1 cucchiaino e 1/2 di essenza di vaniglia


Mettete il formaggio in una ciotola e lavoratelo finchè diventa liscio e cremoso.
Mettete il burro e un terzo dello zucchero in un'altra ciotola e lavorateli fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete un altro terzo di zucchero e lavorate allo stesso modo.
Aggiungete il resto dello zucchero e sbattete ancora, raschiando le pareti della ciotola per eliminare eventuali grumi. Aggiungete il formaggio, poco alla volta, e mescolate a velocità bassa. Tenete il frosting in frigo finchè è abbastanza solido da poter essere usato per decorare con una tasca da pasticcere.

Considerazioni:
Ho da dire solo due cose su questa ricetta.
Per gusto personale ho ridotto lo zucchero alla metà di quello previsto per il frosting perchè già sufficientemente dolce secondo me.
Ho notato, poi, che le cupcakes una volta uscite dal forno tendono un po' a ristringersi. 
Per ovviare ho provato ad aggiungere poco lievito (sulla metà dell'impasto ho aggiunto 1 cucchiaino di lievito per dolci) ed ho notato che in effetti così rimangono più gonfie.
In conclusione devo dire che le cupcakes sono buonissime e la ricetta è spiegata bene.

Le red velvet cupcakes di Peggy, quindi, per me si meritano:

Valeria

martedì 1 luglio 2014

IL LIBRO DEL MESE DI LUGLIO E'...

...è di una pasticciera famosissima in quel di Londra... se volete assaggiare le cupcakes più buone di tutte dovete assolutamente fare un salto nella sua Backery ...di chi stiamo parlando?? ma di 
PEGGY PORSCHEN!!!

Il libro preso in esame dal CAKES LAB questo mese è 

"LE CUPCAKES DI PEGGY"




Queste sono le ricette testate dallo staff del Cakes Lab:

Carla di Mestolo Lilla: ha provato "Marshmallow rosa" e "Gianduia"

Letizia di Letizia in Cucinaha provato "Paradiso al cioccolato" e "Chiffon alla Vaniglia"
Pamela di Pamcakesha provato "Fragole & Panna" e "Limone e Lampone"
Valeria di Torte delle Mie Brameha provato "Red Velvet" e "Tiramisù"